23/03/21

Centro vaccinazione Covid-19

 

E' stato allestito presso il Movicentro il centro di vaccinazione per il Covid-19, eccovi le prime immagini. 


17/03/21

Scrittorincittà Scatti

 


SCATTI: questo il tema di scrittorincittà 2021, che avrà luogo dal 17 al 21 novembre.

Scatti come balzi, salti per andare avanti cambiando all’improvviso l’andatura. Dopo mesi di immobilità fisica, di sospensione mentale, abbiamo bisogno di passi in avanti, di movimenti rapidi per rimettere il mondo e noi stessi in un nuovo equilibrio. In fondo aveva ragione Albert Einstein: per mantenere l’equilibrio devi muoverti. E ora è il momento dei velocisti, dei trapezisti, di chi ha la fantasia di lanciarsi, perché siamo tutti ai blocchi di partenza, una nuova partenza.

Scatti in avanti per la scoperta, scatti d’ira contro le offese agli ultimi e scatti di orgoglio per riannodare la giustizia. Accelerazioni per rimettere in sesto il pianeta o il pezzetto di pianeta intorno a noi, per provarci almeno. Dobbiamo sfidare il tempo e lo spazio, come nei quadri di Boccioni, come nei racconti spiazzanti di J.G. Ballard, come Ulisse ma con il casco da astronauta.

Scatti sono anche i clic delle istantanee - dell’universo e di casa nostra - perché la realtà è sempre più complicata e ha bisogno di album infiniti per essere catturata. Otturatori sempre pronti a scattare, a moltiplicare le immagini, a catturarle, e perché no, a impadronirsene di nascosto, approfittando dell’attimo. Scatti rubati.

Vivremo insieme i racconti, le inchieste, le scoperte di chi non si arrende ai limiti del presente, di chi guarda o di chi ha guardato oltre, nel Medioevo, oggi o domani, avanzamenti fulminei che bruciano i tempi e che vedono nella linea dell’orizzonte non il confine, ma l’inizio dell’avventura. Movimenti curiosi, rapidi. Scatti che non hanno frontiere.

Protagonisti del festival sono autrici e autori che gli scatti provano a farli. Storie che si muovono in territori inesplorati o racconti del nostro quotidiano catturati con occhi nuovi, coraggiosi.
Per i bambini, per i ragazzi gli scatti sono la vita stessa, il loro modo di stare al mondo. Dobbiamo solo lasciar loro un po’ la mano quando la teniamo troppo stretta. E poi aiutarli a giocare alle fughe in avanti, a buttarsi in uno spazio dove la bussola va ritrovata insieme.

È il momento di andare avanti, insieme: pronti agli scatti.

L'anno di scrittorincittà è iniziato con alcune anteprime legate al Giorno della Memoria e al Giorno del Ricordo. Sono già in programma altri appuntamenti per la primavera: il prossimo avrà per protagonista Chiara Francini ed è previsto per il 18 marzo.
Tutte le informazioni e i dettagli sul sito www.scrittorincitta.it 


09/03/21

La città che cambia..

 

In questi giorni sono tanti i cantieri privati che stanno modificando la città, si va dai due importanti progetti delle Fondazione CRC, "La città dei Talenti" sul viale degli Angeli, riconversione assegna alla società Fantino Costruzioni S.p.A.di Cuneo e il "Frigo" nel centro storico.

Ma sono tanti anche i privati che stanno avviando un rinnovo degli immobili come il progetto di Corso Dante 47 o la palazzina di Corso Brunet angolo V.Bersezio.


03/03/21

Rigenerazione di idee

 

L’associazione culturale Rigenerazione è lieta di presentare il progetto dal titolo “Rigenerazione di idee”. I temi proposti sono quelli centrali per l’associazione, ovvero cultura, società e ambiente.

 L’iniziativa – commenta il presidente Pietro Carluzzo - è volta a promuovere il dibattito su queste tematiche, importantissime per la vita cittadina, e creare, in un secondo momento, proposte di progetto. Si parte quindi dal confronto via webinar, per arrivare all’unione delle idee dei partecipanti (singoli o associazioni), in modo da dare un risvolto concreto alla discussione, e dare risposte alle necessità del territorio.


 


Gli incontri webinar inizieranno lunedì 15 marzo, con l’evento “Infrastrutture in Granda: risposte sostenibili”. L’orario di inizio sarà alle 18:30; l’incontro verrà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina dell’associazione (Rigenerazione – Associazione culturale) e sull’omonimo canale You Tube.

 Gli ospiti dell’evento saranno Mauro Gola, Presidente di Confindustria e Camera di Commercio di Cuneo e Lorenzo Orsenigo, Presidente dell’Associazione Infrastrutture Sostenibili. Andremo a dialogare con loro su quali sono i problemi e le possibili soluzioni alle questioni infrastrutturali della provincia di Cuneo, coinvolgendo attivamente i partecipanti.


 


Seguiranno, nei prossimi mesi, altri due incontri per completare il ciclo. Il secondo appuntamento sarà “Orizzonte cultura: prospettive possibili”, ad aprile; con la partecipazione di Giandomenico Genta, Presidente della Fondazione CRC e dell’antropologo Adriano Favole. Terzo e ultimo incontro sarà quello di maggio, riguarderà le tematiche sociali e vedrà come ospite Ivana Borsotto, Presidente nazionale di FOCSIV Solidale. 

Per ulteriori informazioni potete consultare i profili social dell’associazione, che è presente su Facebook, Instagram, Linkedin e You Tube; oppure potete consultare il sito rigenerazioneculturale.com 

01/03/21

Call for film

 


Concorso cinematografico nazionale giunto alla 14° edizione per cortometraggi e documentari. Il capoluogo piemontese celebrerà la cultura vista attraverso la pellicola; cortometraggi in stile drammatico, comico, horror, fantastico, avventura, mokumentary, etc… e documentari che raccontano storia, personaggi, territori e tradizioni della penisola, verranno proposti attraverso proiezioni e cineforum con ospiti illustri dal mondo dello spettacolo.

Il concorso presta uno spazio non solo a quello che sarà il vincitore, ma a tutti i partecipanti; secondo la programmazione saranno proiettati tutti i lavori, con accesso gratuito nelle sale, vetrine per gli stessi produttori e possibilità per il pubblico di conoscere un mondo cinematografico ricco di cultura.

Edizione 2021 sarà realizzata interamente in streaming sulle pagine social e YouTube.

Nel 2005 L ASSOCIAZIONE CULTURALE ALL 4U ha creato ed attivato la sezione Première – cinema – con l’intento di avvicinare i giovani al cinema, creando, grazie al contributo della Fondazione CRC, Fondazione CRT e Regione Piemonte, due importanti.

http://www.cuneofilmfestival.it