25/02/20

L'8 Marzo e dintorni



Anche quest’anno l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo organizza “8 marzo e dintorni”, rassegna di appuntamenti che prende spunto dalla Giornata Internazionale della Donna per approfondire tematiche sull’universo femminile, momenti di riflessione e di confronto non di solo interesse femminile.

La sedicesima edizione prenderà il via all’inizio del mese di marzo con ingressi gratuiti (o ridotti) riservati a tutte le donne per i musei cittadini, piscina comunale, partite di volley, laboratori di danza e tanto altro ancora.

In programma, organizzate dal Comune di Cuneo, le iniziative  “Donne alla scoperta della città in una prospettiva al femminile”,  visita guidata per scoprire e riscoprire la storia di Cuneo attraverso la vita e le gesta di alcune grandi personalità come Alice Schanzer, Bettina Vaschetto e Carolina Invernizio, e “Con gli occhi dei bambini”, passeggiata per mamme e bambini (5-12 anni) alla scoperta di Cuneo e delle storie di donne, di mamme, di scrittrici e cantanti, di eroine coraggiose, inclusa la visita al Museo Casa Galimberti.

Quest’anno il Comune di Cuneo ha focalizzato l’attenzione sul tema del lavoro, organizzando per venerdì 6 marzo un convegno sulle politiche volte ad abbattere la disparità salariale uomo-donna, sia dal punto di vista del legislatore che da quello degli operatori che, a vario titolo, interagiscono con il mondo del lavoro e, per mercoledì 18 marzo, l’iniziativa WOMEN IN CHARGE ON TOUR, sulla leadership al femminile nel XXI secolo, con la testimonianza di donne leader in ambito istituzionale, aziendale e culturale, tra cui Polina Bosca, consigliera di amministrazione con delega alle attività agricole e al marketing Bosca Spumanti S.p.A.; Lidia Carew, performer, conduttrice televisiva, attrice;  Sonia Malaspina, direttrice HR di Danone; Michela Palestra, sindaca di Arese;  Nella Saracco, responsabile comunicazione interna della Comau; Marina Verderajme, manager e giornalista italiana, presidente di ACTL Job Farm.

Per domenica 8 marzo il Comune di Cuneo offre uno spettacolo* al Teatro Toselli dal titolo BUON APPETITO! della Compagnia Genovese Beltramo - drammaturgia di Michele Perriera - in cui si parla in modo non convenzionale di come noi tutti (uomini e donne comprese) inquadriamo il genere femminile, rappresentando lo stereotipo e trasformandolo nello specchio della società che stiamo vivendo. Introduce Giuditta Perriera, scrittrice, attrice, regista, figlia di Michele Perriera.

*L’ingresso è gratuito, con ritiro biglietti presso l’URP a partire dal 25 febbraio (max 4 biglietti a persona).

La rassegna continuerà nei giorni successivi con spettacoli, concerti, mostre, laboratori, visite guidate, convegni e incontri fino al 4 aprile, quando si svolgerà l’ultima iniziativa, “In bici per dire no alla violenza”, pedalata di due ore in ricordo di Vincenzina D’Amico.

Il programma completo della sedicesima edizione di “8 marzo e dintorni” e le presentazioni dei singoli appuntamenti sono disponibili all’indirizzo web  http://www.comune.cuneo.it/socio-educativo-e-pari-opportunita/pari-opportunita/8-marzo-e-dintorni.html


Tutte le iniziative sono organizzate in collaborazione con gli Assessorati alle Pari Opportunità e alla Cultura del Comune di Cuneo e sono ad ingresso libero (salvo diversa indicazione).

20/02/20

Prossimo a Scrittorincittà 2020



PROSSIMO sarà il tema di scrittorincittà 2020, che avrà luogo dall'11 al 16 novembre.
Prossimo non significa vicino, ma molto vicino. È un superlativo. Prossimo significa così vicino da non poterlo evitare. Il prossimo è l’inevitabile, ciò che arriva, ciò che ti trovi addosso, anche quando non lo pensi, anche quando non lo vuoi.
È una vicinanza nello spazio. Ma è anche una vicinanza nel tempo: il prossimo minuto, il prossimo mese, il prossimo anno. È qualcosa che sta per accadere, inevitabilmente: l’estate sta arrivando, è ormai prossima, la prossima guarigione del malato. Tutti desideriamo essere prossimi alla felicità: anzi, la felicità spesso sta già in quel desiderio che ti fa sentire vicinissimo, sul punto di essere felice.
Prossimo non è chiusura ma simbolo di apertura.
Prossimo è una persona, e non è solo un parente prossimo. È chi incontri. È chi sta sulla tua strada. È quella fetta di mondo che entra nella tua vita. In questa, non nella prossima. È il tuo prossimo. Che non scende alla prossima fermata ma resta accanto a te. E nemmeno tu scendi.
“Tolta una percentuale davvero irrilevante, l’intero universo è fatto da altri”, diceva Woody Allen.
Protagonisti del festival sono i prossimi scrittori in letteratura, gli autori e le autrici che raccontano questa prossimità di rapporti, indagano la relazione, il sentimento, l’intimità quando viene svelata a un’altra persona. Il futuro sognato, pensato, realizzato, studiato.
Racconteremo la responsabilità di chi fa solidarietà, la responsabilità civile di costruire un pianeta per il prossimo tuo, e anche per la prossima generazione. La politica, l’economia, l’agricoltura, la ricerca scientifica... nell’ottica di una prossimità realizzabile e in molti casi già realizzata. Un “vicinato” globale.
Con bambini e ragazzi cercheremo di capire cosa significa sbilanciarsi sugli altri, su individui o mondi diversi. Quale sarà il prossimo? Il prossimo presuppone un passo in avanti, uno spostamento, un occhio rivolto al prossimo futuro. Le prossime storie, le prossime sorprese. Le prossime responsabilità. Chi ci sarà il prossimo anno? Quale sarà il prossimo libro?
C’è tutto un futuro da costruire insieme, tu e il tuo prossimo. Un futuro prossimo, sul punto di accadere, un futuro che ha bisogno di uno sguardo lontano ma di scelte vicine, vicinissime, che cambino da subito il presente. Insomma: avanti il prossimo!
L'anno di scrittorincittà è iniziato con la presentazione del libro di Luciano Violante, Colpire per primi, che si è tenuta l'8 febbraio al cinema Monviso registrando il tutto esaurito.
Si sta già lavorando ad altri appuntamenti fuori festival per la primavera; tutte le informazioni e i dettagli verranno a breve pubblicati sul sito www.scrittorincitta.it 
#sic2020 #prossimo #avantiilprossimo #leggiilprossimo