A Cuneo musica e patrimonio dialogano all’unisono con “Città in note” Da venerdì 25 a domenica 27 giugno la nuova rassegna ideata e organizzata da Fondazione Artea in collaborazione con il Comune per riscoprire la bellezza dei luoghi della cultura attraverso la musica 09.06.2021 - Da venerdì 25 a domenica 27 giugno, a Cuneo, si terrà “Città in note. La musica dei luoghi”, il nuovo progetto ideato dalla Fondazione Artea in collaborazione con il Comune, che accende i riflettori sui beni culturali della città, per valorizzarne il ricco patrimonio storico-artistico e architettonico, mettendolo in dialogo con il linguaggio universale della musica, e promuovere l’interazione fra i cittadini e gli spazi in cui vivono. Musei, chiese, teatri, ma anche biblioteche, vie e piazze del centro saranno palcoscenici di spettacoli, concerti, incursioni musicali, talk con l’obiettivo di coinvolgere tutta la cittadinanza. Tre spettacoli serali saranno presentati sul palco del Teatro Toselli. Il cortile della Biblioteca Civica, il Complesso Monumentale di San Francesco e via Roma saranno animati da un calendario di appuntamenti che vedrà il coinvolgimento e la collaborazione di alcune delle principali realtà musicali del territorio. Per partecipare agli eventi è obbligatoria la prenotazione. A partire da lunedì 14 giugno, dalle ore 15.00, sarà possibile prenotare e acquistare i biglietti su ticket.it.
“Dopo oltre un anno in cui la pandemia ci ha costretti a limitare e trasformare la nostra fruizione culturale – spiega Michela Giuggia, Vicepresidente della Fondazione Artea – è proprio dai luoghi e dai loro significati che la rassegna “Città in note” vuole ripartire e svilupparsi per raccontare la bellezza e la storia del patrimonio della Città, indagando le relazioni e i confini tra spazio e suono, musica ed estetica.
Spettacoli, incursioni musicali, talk, performance e installazioni sonore animeranno questo progetto di valorizzazione per una rilettura e riscoperta, anche emozionale, dei luoghi della cultura a noi vicini”. Cristina Clerico, Assessore alla Cultura del Comune di Cuneo, sottolinea come il festival nasca dalla volontà, comune al Comune e alla Fondazione Artea, di cesellare con la musica alcuni dei luoghi più significativi della città. “Non si è voluto scegliere un genere musicale, si è lavorato sul colore che le note possono dare agli spazi urbani, anche inconsueti. È un progetto nato prima della pandemia, che ora acquisisce una nuova e ulteriore valenza, nel costituire uno dei primi momenti in cui potremo riprendere possesso degli spazi pubblici attraverso passioni condivise. La musica, i beni culturali, vie e piazze della nostra città costituiranno lo sfondo ideale per l’incontro tra spettatori, musicisti, operatori. Proprio questo vuole essere il cuore pulsante e la ragione della manifestazione: ritrovarsi nel bello, insieme, tra le note”.
A curarne la programmazione saranno il musicista Claudio Carboni, direttore di produzione del “Festival Internacional de Musica” di Cartagena in Colombia e del “Quarrata Folk Festival” insieme a Carlo Maver, flautista, bandoneonista e compositore che con Carboni è ideatore e direttore del festival “Crinali”. “Una rassegna – dichiarano i due direttori artistici – cha ha il sapore della rinascita. Dopo due anni bui per la socialità vediamo nell’arte l’accumulo di un’energia che deve manifestarsi, la ricerca del ritorno ad una funzione sociale e umana della Musica. Non solo spettacoli, ma momenti di condivisione, di scoperta, di incontro e di gioco. Ognuno è pensato, progettato e ispirato dai luoghi di Cuneo: San Francesco, Via Roma, il Teatro Toselli, la torre civica, la biblioteca. Per noi è un onore ed un immenso piacere lavorare con la Fondazione Artea, con il Comune di Cuneo, e con tutte le realtà culturali del cuneese coinvolte, che ci hanno accolti meravigliosamente in questo progetto all’insegna di un reciproco scambio di idee e suggestioni. Idee che erano germogli e che successivamente sono cresciuti con l’aiuto e la cura di ognuno, è molto raro andare così chiaramente tutti nella stessa direzione, con il medesimo intento.”
Artisti di livello nazionale e internazionale calcheranno il palco del Teatro Toselli per tre serate di grande spettacolo: venerdì 25, andrà in scena “COL TEMPO, SAI. AVEC LE TEMPS. La canzone tra Genova e Parigi”, un omaggio a Gianmaria Testa che rilegge le pagine più belle della chanson e della scuola genovese, attraverso le interpretazioni di Piero Sidoti, i racconti di Massimo Cotto e il pensiero, la musica e la sensibilità del cantautore cuneese; sabato 26, sarà protagonista il trombettista e compositore star del jazz Fabrizio Bosso con il suo Spiritual Trio in “Someday”, un omaggio alla musica nera, declinata nella sua variante Gospel e spirituale, in un sapiente equilibrio tra tradizione e innovazione; domenica 27, l’Ensamble cameristico I Solisti di Pavia con il virtuoso Enrico Dindo in “Tutti i colori del violoncello” eseguirà brani di tre grandi autori per esplorare le infinite vocazioni di questo strumento, dal ‘canto’, all’anima popolare, fino alle melodie più vitali e ritmate.
Sabato e domenica il Complesso Monumentale di San Francesco si animerà con la performance “Abscolta”, il progetto dei musicisti di fama internazionale Carlo Maver (bandoneon e flauto), Dimitri Grechi Espinoza (sassofono), Fabio Mina, (flauto) che dà voce ai luoghi a partire dalla loro essenza. Un dialogo che si nutre della matrice acustica degli spazi e che acquista un carattere unico in un percorso fatto di suoni, riverberi, silenzi.
La Biblioteca Civica ospiterà altri grandi artisti di fama internazionale: sabato la musicista e cantante albese Simona Colonna con il concerto per voce, anima e violoncello “Curima curima”; domenica il più premiato cantastorie contemporaneo Alessio Lega e Guido Baldoni con lo spettacolo-cabaret “Le pulci nell’orecchio”, favole vere di Gianni Rodari o di de André, canzoni ispirate alla cronaca, storie divertenti e terribili, amare e comiche, di matti e di eroi quotidiani.
Molti degli appuntamenti in rassegna saranno realizzati in collaborazione con le scuole musicali locali: il Conservatorio Ghedini animerà le vie del centro con le “Invasioni musicali”, un concerto a cielo aperto e itinerante con flauti, clarinetti, fagotti, trombe e altri strumenti musicali acustici; la Voice Art Academy di Cuneo mixerà sonorità “human beatbox” con armonie di tastiere, synth e loopstation; l’Ensamble dell’Academia Montis Regalis di Mondovì ci regalerà un concerto alla scoperta della musica barocca e dei principali compositori che hanno caratterizzato i primi cinquant’anni del settecento; la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo proporrà un viaggio sospeso tra parole e musica alla scoperta della storia di uno strumento, oggi sconosciuto ai più, che ha gettato le basi per un cambiamento epocale nell’evoluzione della musica, il Fortepiano. E molto altro.
La rassegna “Città in note” è altresì occasione per ospitare sabato 26 giugno l’evento finale di The Youth Factor, il percorso di audience engagement e formazione ideato dalla Fondazione Artea, in collaborazione con il Comune di Cuneo – Assessorato per la Cultura, rivolto a 25 studenti delle scuole superiori del capoluogo per introdurli alla pratica della progettazione culturale.
Durante la rassegna saranno messe in atto le dovute misure sanitarie anti-Covid e saranno opportunamente segnalate le precauzioni da adottare per poter accedere agli eventi.
Tutti gli spettacoli e gli incontri saranno contingentati nel rispetto delle norme vigenti per garantire la sicurezza di artisti e pubblico.
Link per le prenotazioni
PROGRAMMA
VENERDÌ 25 GIUGNO
Online
Ore 12.00 – Masterclass for Artists
In collaborazione con Spotify Europe
Carla Armogida, Artist and Label Partnerships manager IT, GR, IL
Andrea Favale, Editorial Team Lead, Southern Europe
Spotify Italia è lieta di presentare la seconda edizione della Masterclass for Artists: un approfondimento sull’eco-sistema Spotify, in cui verranno forniti agli artisti informazioni sugli strumenti a disposizione per costruire la propria presenza on platform e rafforzare le proprie strategie promozionali. Il team Spotify spiegherà inoltre il funzionamento delle playlist e la misurazione dei risultati ottenuti attraverso Spotify For Artists.
Durata 45’. Evento gratuito. Link di accesso.
Via Roma, Via Dronero, Contrada Mondovì
Ore 18.00 – Le invasioni musicali
In collaborazione con la classe di Musica d’insieme per Fiati del Conservatorio Ghedini di Cuneo | Coordinamento artistico – Riccardo Cirri
Gli studenti del conservatorio Ghedini di Cuneo invadono via Roma e le principali strade pedonali del centro storico con una serie di interventi musicali diffusi. Un piccolo grande concerto coinvolgerà il centro storico, con un programma musicale composto da flauti, clarinetti, fagotti, trombe e altri strumenti musicali acustici, che dialogheranno con edifici storici, strade, balconi e scorci della città.
Durata 60’. Evento libero.
Complesso Monumentale di San Francesco
Ore 18.30 – Suggestioni barocche
In collaborazione con Fondazione Academia Montis Regalis
Giulio De Felice, flauto traversiere
Giulia Gillio Giannetta, violoncello barocco
Maurizio Fornero, clavicembalo
L’Ensemble cameristo dell’Academia Montis Regalis presenta un programma di musiche dell’ultimo periodo del barocco italiano. Il concerto proposto è un percorso tra i principali compositori che caratterizzano i primi cinquant’anni del settecento attraverso le musiche di Giovanni Battista Somis, Antonio Vivaldi, Giovanni Benedetto Platti, e Pietro Antonio Locatelli con un excursus allo stile italiano di Carl Philip Emanuel Bach.
Durata 75’. Evento gratuito, prenotazione obbligatoria.
Via Roma, Municipio, Conservatorio Ghedini, Torre Civica
Ore 19.00 – (MUSICHE) FUORI DAL COMUNE
Improvvisazioni elettro-acustiche dai balconi d’onore del Municipio e del Conservatorio di Cuneo
Musicisti acustici ed elettronici del Conservatorio Ghedini
Conductors – Marco Barberis, Igor Giuffrè, Cristina Mercuri
Progetto a cura di METS-Conservatorio di Cuneo
Coordinamento artistico – Gianluca Verlingieri
Coordinamento tecnico – Fabrizio Barale
Si torna finalmente a suonare dal vivo e il METS, Dipartimento di Musica Elettronica del Conservatorio di Cuneo, intende celebrare questo momento con una performance, in tutti i sensi, “fuori dal comune”: sia per la musica – con composizioni “istantanee” e improvvisazioni guidate da tre giovani “conductors” – sia per le location. Musicisti acustici ed elettronici del Ghedini dialogheranno dall’alto dei balconi del Comune e del Conservatorio di Cuneo che affacciano sulla centralissima via Roma, coinvolgendo anche uno “strumento” d’eccezione, il campanone della Torre Civica, simbolo e icona sonora della città.
Durata 20’. Evento libero.
Teatro Toselli
Ore 21.00 – COL TEMPO, SAI. AVEC LE TEMPS. La canzone tra Genova e Parigi
di e con Massimo Cotto
e con Piero Sidoti – voce e chitarre
coordinamento scenico – Paola Farinetti
dedicato a Gianmaria Testa
Ci sono città che hanno mille luci e altre che hanno solo una lanterna ma le cui musiche si muovono sui medesimi binari, quelli della canzone d’autore. Parigi e Genova sono “una stella nella sera” e “un’idea come un’altra”, solo più bella e con tutte le note del mondo. Col tempo, sai / Avec le temps rilegge, tra musiche e parole, le pagine più belle della chanson e della scuola genovese, attraverso le interpretazioni di Piero Sidoti e i racconti di Massimo Cotto, ma dietro ci sono anche il pensiero, la musica e la sensibilità di Gianmaria Testa. Questo non è un reading come un altro, bisogna dirlo subito, la storia che c’è dietro è complicata, ma bella, ed è una storia di dolore, ma anche d’amore. Ve la raccontiamo.
Durata 90’. Posto unico numerato 10,00 euro. Biglietti su ticket.it
SABATO 26 GIUGNO
Largo Audiffredi
Dalle 11.00 alle 18.00 – Obiettivo Musica
Nel cuore di via Roma, uno spazio dedicato alle scuole di musica di Cuneo e del territorio e alle loro proposte formative.
Complesso Monumentale di San Francesco
Ore 11.00 – Alla ricerca di un suono nuovo. L’invenzione del Fortepiano
In collaborazione con Scuola APM Saluzzo
La Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo propone un viaggio sospeso tra parole e musica alla scoperta della storia di uno strumento, oggi sconosciuto ai più, che ha gettato le basi per un cambiamento epocale nell’evoluzione della musica, il Fortepiano. A raccontare e musicare questa storia sarà il maestro Costantino Mastroprimiano, l’evento sarà occasione per presentare le caratteristiche del Fortepiano, la collezione di strumenti a tastiera Laura Alvini ospitata presso la sede della Fondazione APM e il relativo programma didattico.
Durata 60’. Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria su ticket.it
Teatro Toselli
Ore 11.00 – Tastiere a Teatro
In collaborazione con Voice Art Academy Cuneo
La Voice Art Academy di Cuneo propone il progetto del pianista e tastierista Massimo Celsi “Tastiere a Teatro”, un percorso tra suoni e parole alla scoperta del repertorio cantautorale italiano, da Fabrizio de André a Lucio Dalla, non tralasciando un piccolo omaggio al Maestro Franco Battiato e al grande Chick Corea. I brani cantautorali verranno reinterpretati, spogliati dalle loro veste originale… e rivestiti di sonorità jazz, bossanova, pop.
Durata 40’. Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria su ticket.it
Cortile della Biblioteca Civica
Ore 15.00 – Simona Colonna | Curima, Curima…
Simona Colonna – voce e violoncello
Curima curima in cerca di verità leggendarie o vere leggende, le nostre. Sempre in avanti, appena oltre l’angolo del consueto e del già visto o sentito. Una rincorsa che svela l’arcano dei ritmi antichi e di leggende mai sopite. Il violoncello (Chisciotte) di Simona Colonna respira, corre e batte il tempo delle parole, scandite con armoniosa forza e dolcezza a scolpire l’universo intimo dell’autrice.
Durata 45’. Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria su ticket.it
Complesso Monumentale di San Francesco
Ore 15.00 e 17.00 – ABSCOLTA
Carlo Maver, bandoneon e flauto
Dimitri Grechi Espinoza, sassofono
Fabio Mina, flauto
Progetto nato dall’incontro di Carlo Maver, Dimitri Grechi Espinoza e Fabio Mina, musicisti che hanno la passione comune per l’esplorazione del suono in solo, ognuno con il proprio strumento. Strumenti e percorsi che partono da lontano per trovare una meta comune, quella delle sfumature sonore in cui i tre indagano fino alle sue radici profonde e ancestrali. Una passione che arriva dalla capacità di ascoltare la natura e i suoi elementi e da cui le composizioni, i processi, il flusso di note inizia per arrivare altrove. Dare voce ai luoghi a partire dalla loro essenza. La performance Abscolta si nutre del fascino e della matrice acustica degli spazi in un percorso fatto di suoni, riverberi, silenzi. Sarà un viaggio alla riscoperta del rapporto suono-uomo e uomo-ambiente.
Durata 30’. Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria su ticket.it
Sala San Giovanni
Ore 16.30 – Storie di Musica. Dal vinile al digitale A/R
Roberto Razzini, Managing Director di Warner Chappell Music Italiana, presenta il suo ultimo libro “Dal vinile a Spotify. Quello che resta sono le canzoni”, una storia in musica, a metà strada tra il racconto biografico e un saggio, sulle evoluzioni del mercato musicale degli ultimi 40 anni. Ne parlerà con Claudio Carboni, direttore artistico di Città in note, e i ragazzi del progetto Youth Factor che cureranno l’incontro.
Durata 60’. Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria su ticket.it
Cortile Biblioteca Civica
Ore 18.00 – Simone Sims Longo | Simultanea e astrazioni
Performance sonora in quadrifonia che presenta in versione live l’ultimo lavoro del giovane artista e compositore di musica elettronica cuneese. L’origine della performance deriva dal fascino per gli stimoli sonori che ci circondano e che inconsapevolmente creano figure complesse diventando un’esperienza acustica personale. Simultanea e astrazioni gioca a tratti con la percezione sonora e organizza frammenti per creare episodi brevi e astratti.
Durata 45’. Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria su ticket.it
Teatro Toselli
Ore 17.00 – Prova aperta Fabrizio Bosso Spiritual Trio
Soundcheck e rifiniture del concerto “Someday”, un momento unico che Fabrizio Bosso, Alberto Marsico e Alessandro Minetto condividono con studenti e musicisti cuneesi. Una prova aperta al pubblico con spiegazioni, iterazioni, possibilità di fare domande, per raccontare come tre grandi musicisti affrontano il concerto, la messa a punto del repertorio, la cura del suono.
Durata 60’. Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria su ticket.it
Ore 21:00 – Fabrizio Bosso Spiritual Trio “SOMEDAY”
Fabrizio Bosso, tromba
Alberto Marsico, organo
Alessandro Minetto, batteria
Lo Spiritual Trio è uno dei progetti più affascinanti del trombettista e star del jazz internazionale Fabrizio Bosso. Con “Someday” si è giunti ormai al terzo album e al decennale dall’incontro con Alberto Marsico e Alessandro Minetto, da cui è nata questa formazione che rende omaggio alla musica nera, declinata nella sua variante Gospel e Spiritual, in un sapiente equilibrio tra tradizione e innovazione.
Durata 90’. Posto unico numerato 10,00 euro. Biglietti su ticket.it
DOMENICA 27 GIUGNO
Largo Audiffredi
Ore 11.00 – 18.00 – Obiettivo Musica
Nel cuore di via Roma, uno spazio dedicato alle scuole di musica di Cuneo e del territorio e alle loro proposte formative.
Complesso Monumentale di San Francesco
Ore 11.00 e 17.00 – ABSCOLTA
Carlo Maver, bandoneon e flauto
Dimitri Grechi Espinoza, sassofono
Fabio Mina, flauto
Progetto nato dall’incontro di Carlo Maver, Dimitri Grechi Espinoza e Fabio Mina, musicisti che hanno la passione comune per l’esplorazione del suono in solo, ognuno con il proprio strumento. Strumenti e percorsi che partono da lontano per trovare una meta comune, quella delle sfumature sonore in cui i tre indagano fino alle sue radici profonde e ancestrali. Una passione che arriva dalla capacità di ascoltare la natura e i suoi elementi e da cui le composizioni, i processi, il flusso di note inizia per arrivare altrove. Dare voce ai luoghi a partire dalla loro essenza. La performance Abscolta si nutre del fascino e della matrice acustica degli spazi in un percorso fatto di suoni, riverberi, silenzi. Sarà un viaggio alla riscoperta del rapporto suono-uomo e uomo-ambiente.
Durata 30’. Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria su ticket.it
Sala San Giovanni
Ore 11.00 – L’importanza del suonare insieme nella formazione musicale
In collaborazione con INSIEME MUSICA
Gli allievi di Insieme Musica di Cuneo presentano un sestetto di violoncelli e alcune formazioni acustiche con allievi di canto, chitarra e pianoforte. L’evento vuole essere l’occasione per scoprire il metodo della scuola che si basa sul suono di gruppo e su un approccio che si propone di far vivere la musica fisicamente ed emotivamente attraverso una esperienza creativa coinvolgente.
Durata 60’. Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria su ticket.it
Teatro Toselli
Ore 11.00 – Opera Biberon | Il mio primo Barbiere
In collaborazione con GLM MUSIC LAB
Chiara Albanese, voce
Anna Barbero, pianoforte
Chiara Musso, voce e chitarra
Chiara Caligaris, voce e percussioni
Concerto interattivo per bambini 0-5 e famiglie
Musiche liberamente ispirate a Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini
L’opera è solo per i grandi? Assolutamente no, soprattutto se a condurci nel mondo magico del canto e del teatro è il più famoso personaggio della lirica, Figaro, il barbiere factotum. Insieme a lui i piccoli spettatori e i loro genitori diventano protagonisti di un crescendo rossiniano coinvolgente e molto divertente.
Durata 60’. Posto unico numerato 5,00 euro. Biglietti su ticket.it
Cortile Biblioteca Civica
Ore 15.00 e 18.00 – Alessio Lega e Guido Baldoni | Le pulci nell’orecchio
Spettacolo giocoso e pensoso tratto dal ricchissimo repertorio del più premiato cantastorie contemporaneo. Un cantante, che racconta, sussurra, ringhia e un musicista virtuoso che con la sua fisarmonica tesse la colonna sonora di tante piccole storie e grandi vite. Quando Alessio e Guido arrivano con le loro carabattole sonore si rinnova il mito del Cantastorie: favole vere di Gianni Rodari o di De André, canzoni ispirate alla cronaca e alla storia. Storie divertenti e terribili, amare e comiche, di matti e di eroi quotidiani. Un florilegio di storie cantate che vi farà ridere e piangere.
Durata 30’. Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria su ticket.it
Sala San Giovanni
Ore 17.00 – Cuneo Gospel Choir
In collaborazione con Palcoscenico Performing Arts Center
Un gruppo di allevi della Scuola Palcoscenico, seguiti e diretti dalla vocal coach Anna Petracca e dal pianista Alfredo Matera, propone un repertorio che ripercorre la storia del Gospel, dagli Spirituals al repertorio più attuale. Non solo Gospel tradizionale quindi ma tutto quello che gravita intorno nel rispetto di quelli che sono i contenuti fondamentali della musica Gospel: una musica che racconta il dolore, le difficoltà e le frustrazioni della vita quotidiana, ma anche la fede e la speranza di liberazione e di riscatto.
Durata 90’. Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria su ticket.it
Teatro Toselli
Ore 18.30 – Enrico Dindo e I Solisti di Pavia | Tutti i colori del violoncello
Il violoncello domina incontrastato nel concerto de I Solisti di Pavia con il virtuoso Enrico Dindo, solista e direttore dell’Ensamble di archi. Si parte con un brano profondamente emotivo di Glazunov (op. 71) dove lo strumento esegue un vero e proprio ‘canto’, per passare all’anima popolare delle musiche di Dvořák (op. 94), che spazia dalla melodia a una ritmicità più vitale e al virtuosismo, fino a raggiungere l’intensità con Popper (op. 66) e concludere con Ciaicovsky (op. 48), ultimo brano in programma, in cui il maestro Dindo depone l’archetto e impugna la bacchetta da direttore. Brio, malinconia, eleganza e creatività concludono il concerto con i quattro movimenti di grande successo per un finale d’effetto.
Durata 60’. Posto unico numerato 15,00 euro. Biglietti su ticket.it