Anche i Musei Civici di Cuneo partecipano alle Giornate Europee del Patrimonio il 25 e il 26 settembre 2021
Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, fissate per il 25 e 26 settembre 2021, il Museo Casa Galimberti e il Museo Civico di Cuneo propongono visite tematiche e attività laboratoriali dedicate a target di pubblico differenti.
Al Museo Casa Galimberti si svolgerà l’attività è: “Patrimonio: tutti inclusi, anche i piccini! Pure gli eroi sono stati bambini” e si rivolge a famiglie con bimbi di età 5-10 anni.
Il laboratorio mira a introdurre il legame della casa con il tessuto urbanistico della città, e a far riflettere i visitatori sulla figura di Duccio e di Carlo Enrico attraverso giochi, indovinelli e confronti con le opere d’arte facenti parte delle collezioni museali.
È richiesta la presenza di almeno un genitore durante lo svolgimento dell’attività della durata di circa quarantacinque minuti.
Ingressi ore 15:30 e 17 | Accesso gratuito con prenotazione obbligatoria entro giovedì 23 settembre al numero 0171-444801
Info: Comune di Cuneo | Museo Casa Galimberti | e. museo.galimberti@comune.cuneo.it | t. 0171.444801
Al Museo Civico con il titolo “Il Museo è per tutti: i tesori nascosti si rivelano”, sono invece a programma per singoli visitatori e gruppi visite guidate tematiche alle collezioni museali, con approfondimenti mirati agli aspetti, oggetti e reperti meno conosciuti e più originali esposti nel percorso, dall’archeologia alla storia del costume tradizionale, dalla storia dell’arte ai cimeli documentari.
Al termine di ogni visita verrà data a ciascun partecipante una copia in omaggio della rivista “Archeologia Viva”, in cui è presente un ampio contributo sulla nuova e interattiva sezione archeologica del museo e una copia dell’opuscolo “Percorsi di Etnografia al Museo Civico di Cuneo”.
Sono previsti 20 partecipanti a visita, con prenotazione obbligatoria entro venerdì 24 settembre al n.0171.634175 o e-mail: museo@comune.cuneo.it.
Inizio visite: 15.30; 16.30; 17.30 dei giorni 25 e 26 settembre 2021.
Euro 3,00 a partecipante (biglietto intero); Euro 2,00 (biglietto ridotto); gratuito per i possessori della tessera Abbonamento Musei.