30/09/22

Festival dei luoghi comuni

 


Dopo il successo della scorsa edizione, torna a Cuneo, da venerdì 7 a martedì 11 ottobre, il festival dei Luoghi Comuni. Nato nel 2019 a partire dalla rassegna “A Cuneo non c’è mai niente da fare. I luoghi comuni sulla cultura”, il festival – ideato e organizzato dall’associazione culturale CUADRI - propone occasioni di approfondimento su tematiche familiari ma che si conoscono spesso solo superficialmente, con l’obiettivo di stimolare la curiosità e offrire al pubblico un confronto con professionisti di altissimo livello del panorama nazionale tramite incontri, confronti, dialoghi, mostre, performance e laboratori.

L’edizione 2022, nuovamente curata da Marco Aime e Lucio Caracciolo, torna con un nuovo tema, declinato in tre parole chiave: Città, colori e punti di vista. Le città e i colori verranno messi in relazione con il modo in cui li osserviamo: con i nostri punti di vista. La nostra conoscenza tanto delle città quanto dei colori è spesso cristallizzata in immaginari, limitandosi a luoghi iconici e luoghi comuni che ne danno una lettura statica, derivante da un unico punto di vista. Città e colori, tuttavia, sono mondi incredibilmente più complessi e necessitano, per essere compresi, non di una, ma di più chiavi di lettura.

Il Festival vanta numerose collaborazioni con importanti realtà nazionali, curate dal Presidente Andrea Borri: quelle oramai consolidate con la rivista di geopolitica Limes e con il Museo Egizio, e quelle nuove con il “Red & Yellow Campus” di Museo Ferrari di Maranello e Museo Enzo Ferrari di Modena, la Scuola Holden, Panini Comics e “Off Topic” di Radio 24 – il programma di Radio 24 che ogni sabato cerca di sfatare un luogo comune – che partecipano al festival per la prima volta.

Il festival, organizzato dall’associazione culturale CUADRI ha il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Cuneo ed è sostenuto da Fondazione CRC, Fondazione CRT, Banco Azzoaglio, Sguang Informatica, Morenews, Tipolitoeuropa, Gem communication, Cartoleria Calcagno e Open Baladin.

Per visualizzare il programma vai a:www.festivaldeiluoghicomuni.it

28/09/22

Modulazioni Festival a Cuneo



QUANDO L'ANTICO SPIEGA IL PRESENTE: A CUNEO ARRIVA LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL MODULAZIONI. MUSICA PER OGNI TEMPO

Da inizio ottobre a fine dicembre tanti concerti, anche per i più piccoli, e un percorso laboratoriale per gli studenti dell'ultimo anno del Liceo Musicale "Ego Bianchi"

È stato svelato martedì 27 settembre nel salone d'onore del Comune di Cuneo il programma completo della prima edizione del nuovo festival musicale 'Modulazioni.Musica per ogni tempo', a cura di Maestro Società Cooperativa. Una presentazione sui generis con un incontro poetico in cui la voce dell'attrice, cantante e regista turca Deniz Özdoğanha fatto vibrare le parole dell'albo illustrato 'La diga' di David Almond con illustrazioni di Levi Pinfold (Orecchio Acerbo editore), vincitore del Premio Andersen 2019 come miglior albo illustrato, introdotto da Barbara Schiaffino, direttore responsabile del mensile di letteratura per ragazzi Andersen.

Il cartellone della prima edizione di 'Modulazioni. Musica per ogni tempo', dal titolo 'L'antico spiega il presente', propone una programmazione ampia e coerente intorno alla cultura della musica antica articolata in tre filoni: una serie di concerti presso la chiesa di San Sebastiano in Contrada Mondovì in virtù della sinergia con la Fondazione Opere Diocesane Cuneesi, due appuntamenti per la fascia 0-6 anni presso il Rondò dei Talenti e un laboratorio residenziale rivolto agli allievi dell'ultimo anno del Liceo Musicale"Ego Bianchi" di Cuneo.

'Modulazioni. Musica per ogni tempo' è un progetto triennale ideato e diretto da Alessandro Baudino e Paola Cialdella, prodotto da Maestro Società Cooperativa, organizzato con il patrocinio del Comune di Cuneo e del Ministero e con il sostegno del Fondo Unico per lo Spettacolo.

I CONCERTI NELLA CHIESA DI SAN SEBASTIANO Si parte sabato 8 ottobre alle ore 18:00 con 'Solo in due', concerto in coproduzione con Musicaround APS, nella stagione La Voce e il Tempo, che vedrà Giovanna Baviera unica interprete di un poetico programma solistico in cui l'artista combina la sua voce e la viola da gamba per creare un ricco arazzo musicale di chanson francesi del XVI secolo, monodia italiana del primo Barocco e nuova musica composta appositamente per lei. 

Dalla viola da gamba alla tiorba, protagonista del secondo appuntamento in calendario per venerdì 21 ottobre alle ore 21:00, quando Marco Saccardin in 'In cytaris et voce' eseguirà con voce e tiorba un programma che offre uno sguardo generale sul repertorio vocale e strumentale di primo Seicento, eseguito alla maniera di famosi interpreti quali Giulio Caccini. Francesco Rasi, Jacopo Peri e molti altri.

Domenica 6 novembre alle ore 18:00 in 'Infiniti/visioni' il quartetto femminile Cleantha (Elisa Franzetti, Barbara Maiulli, Paola Cialdella, Giulia Beatini, voci) recupererà in un viaggio à rebours il dialogo con Hildegard von Bingen, le sue visioni poetiche, la complessità di pensiero e il senso di infinito nella composizione contemporanea. 

Giovedì 24 novembre alle ore 21:00 sarà la volta de 'Le stagioni', concerto in cui l'ensemble La Magnifica Comunità, con Enrico Casazza violino solista e direttore, eseguirà i quattro brani in apertura della raccolta 'Il cimento dell'armonia e dell'invenzione' composta da Antonio Vivaldi tra il 1723 e il 1725.

Venerdì 9 dicembre alle ore 21:00 con 'Annuntiovobis - Maurizio Cazzati - Mottetti per basso e sonate', concerto in coproduzione con Musicaround APS, nella stagione La Voce e il Tempo, l'ensemble di musica da camera Seicento stravagante, composto da David Brutti, cornetto e Nicola Lamon, organo, proporrà insieme al baritono Mauro Borgoni un programma che celebra la figura e la creatività di Maurizio Cazzati, compositore dallo stile variegato e innovato. 

Venerdì 16 dicembre alle ore 21:00 in 'Crisalide' Peppe Frana, liuto medievale e chitarrino e Federica Bianchi, clavicymbalum, eseguirà l'omonima incisione, che esplora l'interazione tra strumenti intavolatori nell'interpretazione dei repertori del XIV e XV secolo, presentando esempi tratti dalla letteratura organistica medievale e mitteleuropea e adattamenti originali di repertorio vocale e strumentale coevo. 

Venerdì 23 dicembre, infine, l'appuntamento conclusivo della prima edizione di Modulazioni. Musica per ogni tempo, con 'Il concerto che vorrei' a cura dell'ensemble Armonia Verticale e con la partecipazione degli studenti del Liceo Musicale "Ego Bianchi" di Cuneo.


ELOISE, UNA COPRODUZIONE AL TOSELLI Lunedì 21 novembre al Teatro Toselli andrà in scena 'Eloise', opera per bambini composta da Karl Jenkins. Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e in coproduzione con la Fondazione Academia Montis Regalis Onlus e l'Associazione I Musici di Santa Pelagia, sarà il risultato di una convergenza di energie giovani, in formazione, accanto a prime parti di professionisti, un grande concorso di musicisti e cantori che prevede il coinvolgimento di circa cento soggetti.

CONCERTI/LABORATORI PER I PIÙ PICCOLI AL RONDÒ DEI TALENTI Sabato 12 novembre e sabato 17 dicembre alle ore 17:00 il Rondò dei Talenti ospiterà due proposte per i più piccoli a cura del gruppo Incantabimbi, composto da cinque musiciste professioniste polistrumentiste, cantanti di diversi stili e generi musicali, specializzate nell'educazione musicale per la fascia 0-6 anni. Sabato 12 novembre Chiara Albanese (voce), Anna Barbero (piano), Chiara Caligaris (voce e percussioni), Chiara Musso (voce e chitarra) e Vittoria Novarino (voce e flauto) proporranno il concerto/laboratorio 'DanteBiberon', un viaggio letterario e musicale, mentre sabato 17 dicembre i piccoli partecipanti e i loro genitori andranno alla scoperta dell'opera di Vivaldi.

UN PERCORSO LABORATORIALE AL LICEO MUSICALE Da inizio ottobre Modulazioni si farà promotore di un percorso laboratoriale dedicato alla concezione, costruzione e studio di un programma da concerto rivolto agli studenti dell'ultimo anno del Liceo Musicale "Ego Bianchi" di Cuneo. In questa prima edizione saranno protagonisti il canto alla tiorba e l‘ensemble d‘archi e continuo, con un focus sull‘accompagnamento strumentale alla voce e sulla conduzione del basso, In programma anche due matinée: venerdì 7 ottobre con il ventenne violoncellista Lorenzo Fantinuoli, venerdì 21 ottobre con Marco Saccardin (tiorba). Il percorso laboratoriale culminerà nel concerto che chiuderà il festival venerdì 23 dicembre, quando i giovani musicisti Susanna Geist e Giulio De Felice (flauto) e Lorenzo Fantinuoli (violoncello) dell'ensemble Armonia Verticale, già attivo a livello internazionale, affiancheranno gli studenti e offriranno al pubblico un breve concerto dal loro repertorio, in un gioco di specchi tra formazione e professionismo.

GLI ORGANIZZATORI Maestro Società Cooperativa è una cooperativa a mutualità prevalente relativamente giovane, nata a gennaio 2020 per rispondere alla domanda crescente di molti artisti che necessitano un accompagnamento nell’elaborazione strategica del progetto artistico e, nel contempo, per supportare a livello amministrativo e logistico le differenti fasi della produzione artistica.

Modulazioni nasce da un‘idea condivisa tra Alessandro Baudino, presidente della cooperativa, e Paola Cialdella, direttore artistico di una stagione di concerti a Genova. Entrambi musicisti e legati da un rapporto di amicizia e stima, hanno una profonda formazione sulla materia e una solida pratica nell‘ambito della organizzazione di eventi artistici.

'Modulazioni. Musica per ogni tempo'. Prima edizione: 'L'antico spiega il presente'

Cuneo, 27 settembre - 23 dicembre 2022

Concerti nella chiesa di San Sebastiano (contrada Mondovì, 15): € 10/agevolazioni per gli studenti del Liceo Musicale "Ego Bianchi" di Cuneo coinvolti dal progetto, per i bambini della fascia 0-6 anni e per i lettori del settimanale La Guida

Concerti/laboratori presso il Rondò dei Talenti (via Luigi Gallo, 1): partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria a prenotazioni@modulazioni.net

Spettacolo 'Eloise' (lunedì 21 novembre, Teatro Toselli, via Teatro Giovanni Toselli, 9): €10/agevolazioni per gli studenti del Liceo Musicale "Ego Bianchi" di Cuneo coinvolti dal progetto, per i bambini della fascia 0-6 anni e per i lettori del settimanale La Guida

Prenotazioni via mail a prenotazioni@modulazioni.net; prevendita online attiva a breve su www.modulazioni.net

Info: info@modulazioni.net

Facebook: Modulazioni

Instagram: @Modulazioni


27/09/22

Cuneo B-AIR Days


 Da mercoledì 5 a sabato 8 ottobre 2022 si svolgono, presso il Conservatorio Ghedini, i “Cuneo B-AIR Days”, tappa italiana del progetto europeo “B-AIR”, cofinanziato dall’Unione Europea e che vede coinvolte nove istituzioni provenienti da otto Paesi europei, che studia come gli stimoli sonori influenzino lo sviluppo cognitivo ed emotivo della personalità. L’obiettivo delle giornate è, attraverso eventi aperti al pubblico e momenti di confronto tra specialisti, cercare di definire cosa rappresenti il suono per le persone e per il mondo che le circonda. L’evento si svolge a Cuneo grazie alla collaborazione del METS - Dipartimento di Musica Elettronica e Tecnici del Suono del Conservatorio di Cuneo, coordinato dal compositore Gianluca Verlingieri, con l’AAU_CRESSON, Centre de recherche sur l’espace sonore et l’environnement urbain dell’Università di Grenoble: una collaborazione che si incarna nella figura di Giuseppe Gavazza, docente di Elementi di composizione per Didattica della Musica all’istituto cuneese e ricercatore presso quello di Grenoble.

 
«Ho colto l’occasione della recente collaborazione tra il laboratorio Cresson-ENSAG di Grenoble - dove sono ricercatore - ed il Dipartimento METS del Conservatorio di Cuneo - dove insegno - per realizzare a Cuneo uno degli appuntamenti del’importante progetto Europeo B-AIR nei nostri spazi e grazie ad attrezzature e competenze di nostri studenti e docenti. Una occasione per allargare le relazioni con eccellenze europee nel campo della ricerca e della creatività artistica e, in questo caso, della diffusione attraverso un nuovo concetto di radio broadcasting dedicato, in particolare, al mondo dell’infanzia e delle persone vulnerabili. Un’occasione per proseguire allargare e consolidare il nostro Conservatorio come antenna della ricerca artistica europea dopo i cinque anni di attività del progetto europeo EASTN-DC appena conclusosi», dice Giuseppe Gavazza.
 
Un evento di rilievo internazionale, che porta lustro al Conservatorio Ghedini e a Cuneo: «Il vulcanico dipartimento METS del Conservatorio di Cuneo, a 20 anni dalla sua costituzione, continua ad essere un punto di riferimento per la sperimentazione, lo sviluppo, la ricerca e lo studio nel campo della musica elettronica e delle nuove tecnologie – dichiara il Presidente del Ghedini Mattia Sismonda –. Dopo il Festival Europeo di Creatività Digitale, Cuneo ritorna ad essere un crocevia di relazioni e scambi musicali internazionali grazie al progetto B-AIR che vede il Conservatorio come ente collaboratore, grazie ai docenti del Dipartimento METS. Una full immersion di quattro giorni che, con un fitto ed intenso calendario di eventi, saprà soddisfare le esigenze di studiosi, professionisti, appassionati e perché no, curiosi della musica elettronica».
 
«Con grande piacere il Conservatorio di Cuneo, dopo il successo del METS-FEST di aprile, torna ad ospitare un prestigioso evento internazionale – aggiunge il Direttore Alberto Borello –, questa volta dedicato al suono e “ai suoi tanti mondi”. Il Progetto B-Air ci vede coinvolti in una collaborazione con ENSAG Cresson di Grenoble, grazie al duplice ruolo del Prof. Giuseppe Gavazza, docente del “Ghedini” e ricercatore presso l’istituzione francese. Il tutto è reso concretamente possibile dalla disponibilità del Dipartimento METS e del suo coordinatore, Gianluca Verlingieri».
 
L’evento prende il via mercoledì 5 ottobre alle ore 16:30 presso la Sala Mosca del Conservatorio (via Roma 19) con due performance: la prima, su musiche di Gianluca Verlingieri, vedrà il ballerino Vincenzo Criniti della Compagnia EgriBiancoDanza esibirsi su coreografie di Raphael Bianco utilizzando sensori interattivi a cura di Cristina Mercuri. A seguire il secondo evento, a cura di Giuseppe Gavazza, coinvolgerà il pubblico, invitato a muoversi dalla sede storica del Conservatorio e diventando parte di un’installazione itinerante da via Roma verso la nuova sede presso l’ex Caserma Cantore, dove saranno allestite altre installazioni. Venerdì 7 ottobre si svolge invece, alle ore 18.30 ancora presso la Sala Mosca del Conservatorio, un concerto di improvvisazioni elettroacustiche a cura del Prof. Simone Faraci e degli studenti METS, a cui sarà affiancata la presentazione di una nuova produzione discografica per il ventennale del Dipartimento, a cura di Davide Ficco, pubblicata dall’etichetta giapponese DaVinci Classic, con lavori elettroacustici di studenti attuali e storici.
 
Il programma dei “Cuneo B-AIR Days” prevede inoltre talk e presentazioni aperte al pubblico in orario mattutino in sala Mosca: tra i contributi previsti c’è anche quello di Andrea Ceraso e Andrea Fantino, registi del documentario L’Isolato, sulla zona della Stazione di Cuneo, che gli studenti di Gianluca Verlingieri e Giuseppe Gavazza hanno “sondato” anche dal punto di vista sonoro durante un’attività di registrazione sul campo. Al pomeriggio sono in programma workshop e attività pratiche, tra cui si segnala un radiodramma per bambini in età da asilo nido e una soundwalk in luoghi vari della città.

24/09/22

Torna a Cuneo l’appuntamento con la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori

 


Il 30 settembre e il 1° ottobre la città di Cuneo torna ad ospitare la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2022, con il festival U*NIGHT - United citizens for research, un evento di confronto e scambio tra i cittadini e i ricercatori dell’Università di Torino. 

Nei due giorni di festival, Piazza Foro Boario si animerà con tanti appuntamenti dedicati al mondo della ricerca, con focus specifici su temi di attualità tra cui: innovazione, digitalizzazione, sostenibilità, cibo e benessere, energie rinnovabili e cambiamento climatico. L’evento di Cuneo avverrà in contemporanea con le altre versioni del festival, organizzate a Torino, Saluzzo e Ostana, ma anche a Timișoara in Romania, Chambéry in Francia, Pau in Spagna e Covilhã in Portogallo. L’evento rientra infatti nel più ampio progetto UNITA – Universitas Montium, di cui l’ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest è partner associato, che ha come obiettivo lo scambio tra le università dei paesi sopramenzionati, in una logica di ateneo “esteso”. 

Nelle città piemontesi avranno luogo mostre, eventi e dibattiti scientifici con lo scopo di far conoscere ai cittadini i traguardi, le sfide della ricerca e i segreti di chi la fa per mestiere. In particolare, il festival U*NIGHT di Cuneo sarà organizzato in stretta collaborazione con l’ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest, il Parco fluviale Gesso e Stura e con l’Associazione GreatInnova che il 1° ottobre organizzerà, in sinergia con i temi della Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, il suo Festival dell’Innovazione nell’edizione 2022 “#Surfing – Cavalca le onde della trasformazione”. 

Il programma, disponibile a questo link, prevede il venerdì 30 settembre, a partire dalle 16.00, stand tematici in Piazza Foro Boario in cui sarà possibile ricevere informazioni e dialogare con i ricercatori e le ricercatrici di UNITO sui progetti di ricerca portati avanti dai dipartimenti coinvolti. Dalle 16.15 sarà inoltre possibile partecipare a tre talk scientifici, a ingresso libero, che avranno luogo presso lo Spazio Varco, in Via Carlo Pascal 5/L, sui temi del cambiamento climatico, delle energie rinnovabili e delle nuove frontiere dell’educazione e della formazione. Tra gli speaker dei dibattiti si menzionano ricercatori e ricercatrici dell’Università di Torino, esperti del Parco fluviale Gesso e Stura e rappresentanti delle istituzioni europee. 

Alle 17.00 verrà inaugurata la mostra “Microrganismi straordinari”, che resterà aperta per tutta la durata del festival presso il Palazzo Ex Mater Amabilis in Viale Federico Mistral, 1. Dalle 16.30 alle 22.00 verranno inoltre offerte alcune degustazioni di prodotti alimentari del territorio, presso l’Open Baladin di Piazza Foro Boario, a cura del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari di UNITO. 

Sabato 1° ottobre, dalle 9.00 alle 13.00, saranno ancora presenti gli stand tematici e presso lo Spazio Varco avrà luogo il Festival dell’Innovazione, a cura di GreatInnova e il cui programma è disponibile a questo link

L’evento è realizzato grazie al contributo del progetto “European Researchers’ Night”, di cui l’ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest è partner di candidatura, finanziato dal programma europeo Marie Sklodowska-Curie Actions “MSCA and Citizens 2022”.  

21/09/22

San Michele - Patrono di Cuneo

 



Il nome Michele deriva da un’espressione ebraica che significa “Chi è come Dio?”. L’arcangelo Michele viene ricordato per avere difeso la fede in Dio contro le orde di Satana: comandante delle milizie celesti accanto a Lucifero, si separa poi da lui e dalle sue schiere che si allontanano da Dio e precipitano negli Inferi.

Rappresentato in forma di guerriero, porta una spada ed è spesso rappresentato mentre combatte un drago.

Venerato come Santo Patrono di numerose città italiane, per le sue virtù guerriere e difensive, nel 1949 papa Pio XII lo ha proclamato patrono della Polizia di Stato.

Di seguito il programma degli eventi organizzati per celebrare la ricorrenza



Martedì 27 Settembre

Ore 21.00 - Teatro Toselli
Cuneo Classica Festival e dintorni - Concerto dal titolo "Sing Sing Swing"
Compagnia Elena D'Angelo, grandi spettacoli Milano
Dallo swing al jazz, i più grandi successi dagli anni '30 ai primi anni '60
Prenotazioni e biglietti: Promocuneo - promocuneo@tin.it - telefono 0171.698388


Giovedì 29 Settembre

Ore 18.00 - Cattedrale
Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Piero Delbosco con la partecipazione dei Sacerdoti della Città e del Coro della Cattedrale

Ore 21.00  - Cattedrale
Concerto del celebre Organista svizzero Jean-Christophe Geiser "Suggestioni e colori dal Barocco al primo '900"

05/09/22

Cuneo Bike Festival 2022


 La seconda edizione del “Cuneo Bike Festival” si svolgerà da venerdì 16 a mercoledì 21 settembre 2022 in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2022, che quest’anno avrà come tema “Migliori connessioni” e cercherà di evidenziare e promuovere le sinergie tra le persone e i luoghi. 

Il quartier generale dell’evento ideato, organizzato e promosso dall’ufficio Biciclette del Comune di Cuneo, sarà all’aperto nell’area di piazza ex Foro Boario, ma il programma del festival sarà diffuso anche in altri luoghi della città. 

Il “Cuneo Bike Festival” 2022 avrà anche una sua anteprima nella serata di venerdì 9 settembre al Teatro Monviso di Cuneo, a cui è prevista la partecipazione di alcuni ospiti d’eccezione. Il programma delle sei giornate dell’evento prevede un nutrito calendario di talk di cui saranno protagonisti personaggi più o meno noti legati al mondo delle due ruote, ma anche diversi momenti di altro genere: passeggiate in bicicletta alla scoperta della città e del Parco Fluviale, laboratori e altre iniziative rivolte alle scuole, momenti formativi per giornalisti e insegnanti, esibizioni sportive, spettacoli, appuntamenti culturali e musicali. 


Per maggiori informazioni e aggiornamenti sul programma si può consultare la pagina web https://www.comune.cuneo.it/cuneobikefestival.


Festival / Programma

PROGRAMMA CUNEO BIKE FESTIVAL 2022

Cuneo 16/21 settembre

Tutti gli eventi sono a gratuiti su prenotazione (vedere nel dettaglio quali) o a ingresso libero

info 0171-444523; mail ufficio.biciclette@comune.cuneo.it


Venerdì 9 settembre

> Ore 21.00 - Cinema Monviso, Via XX Settembre 14

ANTEPRIMA
CON IL CUORE NEL FANGO: storia di Sonny Colbrelli

Nel suo libro, Marco Pastonesi racconta la Parigi Roubaix di Sonny Colbrelli: il fango, il coraggio, i sogni.
Con Marco Pastonesi; con lui Stefano Zago

Prenotazione obbligatoria su Eventbrite


Sabato 10 e Domenica 11 settembre

> Ore 21.00 - Cinema Monviso, Via XX Settembre 14

La bicicletta e il badile in viaggio come Hermann Buhl (vedi trailer)

Un film di Maurizio Pansieri e Alberto Valtellina

Ingresso libero


Lunedì 12 e martedì 13 settembre

> Ore 21.00 - Cinema Monviso, Via XX Settembre 14

Tanta Strada (vedi trailer)

Un film di Lorenzo K. Stanzani

Ingresso libero


Martedì 13, 20 e 27 settembre

> Ore 17.00 - Impianti ciclismo, ritrovo presso Infopoint Parco fluviale, Piazzale Walther Cavallera 13

I MARTEDÌ IN MTB: mini corso pratico di guida

Corso base sulla bicicletta per bimbi di 8-11 anni*.
Nozioni teoriche e pratiche permetteranno ai piccoli ciclisti di avvicinarsi al mezzo con maggior consapevolezza.
13.09: Conosciamo la nostra bici: storia, regolazione, pulizia, giochi ed esercizi.
20.09: Esercizi su circuito: curve, slalom e tanto equilibrio.
27.09: Escursione lungo la ciclabile lato Gesso anche con mamma e papà.

Prenotazione obbligatoria su www.parcofluvialegessostura.it oppure presso Infopoint Parco.

I partecipanti devono essere provvisti di bicicletta, casco, una camera d’aria.

*Le iniziative si rivolgono ai ragazzi residenti nei comuni del Parco fluviale Gesso e Stura e in quelli aderenti al progetto Piter Alpimed MOBIL.

Info 0171.444560; didattica.parcofluviale@comune.cuneo.it


Da venerdì 16 a domenica 18 settembre

> Tutta la giornata - Piazza ex Foro Boario

STAND ESPOSITIVI A TEMA BICI

Case editrici, rivenditori di attrezzatura tecnica, ciclisti e tanto altro. Ingresso libero e gratuito.

CIRCUITO PUMP TRACK

Curve e dossi artificiali ti aspettano per attimi di puro divertimento in sella alla tua bici.
L’accesso è consentito in alcuni orari della giornata. I minori devono essere accompagnati, è obbligatorio l’uso del casco.


Venerdì 16 settembre

> Alle 7.30 - Scuole primarie e secondarie di 1° grado di Cuneo, Madonna dell’Olmo e Borgo San Giuseppe

BIKE TO SCHOOL

Evento dedicato alla promozione dell’uso della bicicletta per andare a scuola. Snack e gadget offerti a tutti i ragazzi che arriveranno a scuola in bici.

> Dalle 9.00 alle 13.00 - Piazza ex Foro Boario

CUNEO BIKE FESTIVAL CICLO LAB

Attività riservata alle scuole secondarie di 1° grado.
Pump track lab > Ciclo laboratorio su pump track, con operatori di ITUR del Parco fluviale Gesso e Stura
Senza rotelle > Laboratorio di grafica applicata: conoscere la bicicletta disegnandola, con Mario Ginevro
Caro Michele > Talk sulla sicurezza stradale, con Marco Scarponi della Fondazione Michele Scarponi

Info e prenotazioni 0171.444560; didattica.parcofluviale@comune.cuneo.it

> Dalle 15.00 alle 19.00 - Piazza ex Foro Boario

COMUNICARE LA MOBILITÀ ATTIVA

Corso di formazione per giornalisti e persone interessate alla mobilità attiva.

> Dalle 16.00 alle 18.00 - Piazza ex Foro Boario

PUMP TRACK LAB

Ciclo laboratorio su pump track in compagnia degli operatori ITUR del Parco fluviale Gesso e Stura.
1° turno > ore 16.00 ragazzi di 10-12 anni - Prenotazione obbligatoria su Eventbrite
2° turno > ore 17.00 ragazzi di 13-15 anni - Prenotazione obbligatoria su Eventbrite

> Alle 21.00 - Piazza ex Foro Boario

RISALIRE: ovvero la storia di Federica Mingolla

Salire è sempre stata la normalità per Federica Mingolla, climber di livello internazionale. Una normalità di allenamenti, di sacrifici, studio.
Di vertigine su falesie, pietre e rocce. Risalire, invece, è più difficile: vuol dire ricominciare dopo un incidente, quello dello scorso anno, che le aveva tolto l’indipendenza, la capacità di fare da sola anche le cose più semplici. Per risalire, Federica ha scelto la bicicletta, dai suoi ingranaggi e da un viaggio verso la Liguria è ripartito tutto.
Con Federica Mingolla; con lei Irene Borgna e Stefano Zago

Prenotazione obbligatoria su Eventbrite


Sabato 17 settembre

> Alle 10.00  - Ritrovo Piazza ex Foro Boario

MY FAMILY BIKE: pedalata per famiglie

Pedalare a Cuneo con la propria famiglia e i più piccoli.
Con Serena Cugno, Nicole e Cloe di My family bike e Team Itur

Prenotazione obbligatoria su Eventbrite

> Alle 10.00  - Piazza ex Foro Boario

Alla scoperta del BIKE PARK TAJARÈ

Un Eco Bike Park in Valle Stura.
Con Stefano Melchio; con lui Marco Malinki

Ingresso libero

> Alle 11.00  - Piazza ex Foro Boario

THIS AVVENTURA: in Puglia su una Graziella

Tre ragazzi, tre Graziella e un viaggio verso la Puglia. Sembra incredibile ma questa estate è successo davvero.
Con Carlo Fenoglio, Vittorio Fenoglio e Marco Maroglio; con loro Stefano Zago

Ingresso libero

> Alle 12.00  - Piazza ex Foro Boario

DOPO LA LEUCEMIA: la possibilità di Erik Rolando

Un Guardia Parco è tornato a pedalare dopo la leucemia. Accanto a lui il medico che lo ha aiutato a guarire.
Con Erik Rolando e il Dott. Nicola Mordini; con loro Irene Borgna

Ingresso libero

> Alle 14.00  - Piazza ex Foro Boario

LA BICICLETTA AL CENTRO: My family bike

Una bicicletta al centro di una famiglia. Un ideale e un modo di vivere. Perché si può.
Con Serena Cugno, Nicole e Cloe di My family bike; con loro Monica Gazzera

Ingresso libero

> Alle 15.00 - Ritrovo Piazza ex Foro Boario

CUNEO E DINTORNI

Pedalata di 50 km su percorso misto alla scoperta delle frazioni cuneesi.
Con Team Ciclostili e Team Itur

Prenotazione obbligatoria su Eventbrite

> Alle 15.00  - Piazza ex Foro Boario

FANTASIA E BICICLETTE: Muretti Madness e Martesana van Vlaanderen

I muretti attorno a Firenze e i paesaggi sui Navigli sono diventati parte di un percorso da assaporare in bicicletta.
Con Matteo Pierattini e Giovanni Pirotta; con loro Fulvio Silvestri

Ingresso libero

> Alle 16.15 e alle 19.15 - Piazza ex Foro Boario

ALESSANDRO BARBERO BMX FREESTYLE SHOW Adrenalina e azione con il quattro volte campione italiano di BMX freestyle e il Kobra Team

C’è un momento preciso in cui la bicicletta diventa adrenalina, evoluzione nello spazio e nel tempo. Qualcosa che assomiglia al brivido e al gioco sul filo dell’equilibrio. Qualcosa che assomiglia agli occhi fissi che osservano e alle bocche spalancate per la meraviglia. Immaginatevi tutto questo, a Cuneo, in un tardo pomeriggio di metà settembre.
Con Alessandro Barbero e il Kobra Team

Ingresso libero

> Alle 17.00 - Piazza ex Foro Boario

MOUNTAIN BIKE E SICUREZZA IN MONTAGNA E AMBIENTE IMPERVIO

Non può esistere esplorazione e divertimento senza la coscienza del pericolo e la conoscenza delle principali regole di primo soccorso. Scopriamo insieme come viaggiare con consapevolezza.
Con il Dott. Luigi Fenoglio, Dir. SC Medicina ASO Cuneo, Cristiano Bastonero XV° Delegazione del CNSAS Alpi marittime, Dott. Christian Bracco Scuola Regionale Sanitaria CNSAS, Dott. Andrea Sciolla, Responsabile S.S. Pronto Soccorso ASO Cuneo

Ingresso libero

> Alle 18.00 - Piazza ex Foro Boario

IMMAGINARE UN VIAGGIO: Alvento Destinations

Nuovi itinerari nel cuneese raccontati dagli autori e dagli editori di Mulatero Editore.
Con Davide Marta e Simona Righetti; con loro Fabio Pellegrino

Ingresso libero

> Alle 21.00 - Piazza ex Foro Boario

LA BICICLETTA C’È SEMPRE STATA

Ci sono momenti della vita in cui è necessario aggrapparsi a qualcosa, a qualunque cosa. Samuele Manfredi in sella c’è sempre stato e proprio mentre era in sella la sua vita è cambiata.
Bisognava aggrapparsi a qualcosa che potesse restare mentre il resto cambiava. Una nuova bicicletta, un nuovo modo di andare in bicicletta. In fondo, però, la stessa cosa.
Con Samuele Manfredi, con lui Stefano Zago

Prenotazione obbligatoria su Eventbrite


Domenica 18 settembre

> per tutta la giornata - Piazza Galimberti e zone limitrofe

CUNEO VIVE LO SPORT

Festa dello sport cuneese lungo le vie della città. https://bit.ly/3Cd8ptL

> Alle 10.00 - Piazza ex Foro Boario

CICLOSTILI: la bellezza di preparare una pedalata

Paolo Ciaberta di Ciclostili racconta l’entusiasmo di una pedalata assieme, tra legge della bicicletta e della fatica.
Con Paolo Ciaberta; con lui Stefano Zago

Ingresso libero

> Alle 10.30  - Ritrovo Piazza ex Foro Boario

I BIKE CN: Cuneo pedala

Pedalata adatta a tutti alla scoperta delle bellezze storico artistiche della città.
Con Team Itur

Prenotazione obbligatoria su Eventbrite

> Alle 11.00 - Piazza ex Foro Boario

DIAB À VÉLO: pedalare contro il diabete

Il diabete complica solo le cose ma viaggiare e pedalare è sempre possibile.
Con Alberto Fiorentini e Francesco Pila; con loro Valeria De Donno

Ingresso libero

> Alle 12.00 - Piazza ex Foro Boario

PRENDO LA BICI E VADO A VEDERE L’OCEANO

Alunna e insegnante oppure due semplici viaggiatori in sella a una bicicletta.
Con Noemi Giraudo e Gigio Gallo; con loro Stefano Zago

Ingresso libero

> Alle 14.45 - Piazza ex Foro Boario

THE BALKANS’ ROLLERCOASTER

Proiezione documentario di Elite cycling e Enough cycling.

Ingresso libero

> Alle 15.30 - Ritrovo Piazza ex Foro Boario

FANCY WOMEN BIKE RIDE

Un evento genuino che riunisce migliaia di donne, lo stesso giorno, alla stessa ora, in più di 30 paesi del mondo. Incontrarsi per una pedalata e poi restare unite e insieme generare cambiamento attraverso una scelta. Perché la bicicletta fa bene.
Con Marta Minore e Team Itur

Partecipazione libera e gratuita

> Alle 16.00 - Piazza ex Foro Boario

STORIA DI UN FOTOGRAFO TRA BICICLETTA E MONTAGNA

Daniele Molineris è cresciuto tra le vie di Cuneo, poi ha girato il mondo dietro l’obiettivo di una macchina fotografica.
Con Daniele Molineris; con lui Valerio Dutto

Ingresso libero

> Alle 17.30 - Piazza ex Foro Boario

VOCI A PEDALI

Alessandra Schepisi è la voce della bicicletta a Radio24.
Ogni storia ha una voce a raccontarla e, in fondo, quando pensiamo a quella storia pensiamo anche a quella voce. Di storie Alessandra Schepisi, giornalista di Radio24, se ne intende. Ogni settimana in “A ruota libera”, il programma da lei condotto in radio, cerca storie nuove e nuovi orizzonti per quella bicicletta di cui nel tempo ha conosciuto sempre più. Noi proveremo a farci raccontare l’essenza di queste storie e quanto quelle ruote e quei pedali abbiano cambiato anche la sua persona. Sarà un’altra storia, sarà la stessa voce, con anche una sorpresa.

Con Alessandra Schepisi e Pierpaolo Romio; con loro Stefano Zago

Prenotazione obbligatoria su Eventbrite

> Alle 18.30 - Piazza ex Foro Boario

BLACK BOY FLY: l’irresistibile ascesa di Major Taylor

Un ciclista afroamericano campione del mondo su pista in epoca di segregazione razziale. Musica e parole per la storia di Major Taylor.
Con Marco Ballestracci, Gino Cervi e Marco Pandolfi

Ingresso libero

> Alle 21.00 - Piazza ex Foro Boario

COLOMBIA ES PASIÓN! Una terra, un popolo ed il ciclismo colombiano

Una terra, un popolo ed il ciclismo colombiano.
Matt Rendell arriva a Cuneo per la prima presentazione ufficiale della traduzione italiana del suo libro ad opera di Mulatero Editore nella collana Pagine Alvento. Una serata all’insegna degli aneddoti, dei ricordi e di tutto ciò che non vi aspettereste quando ammirate un ciclista scalare una montagna. Da Nairo Quintana, a Rigoberto Uràn, Esteban Chaves, Fernando Gaviria, Egan Bernal e molti altri.

Con Matt Rendell e Giovanni Ellena; con loro Gino Cervi

Prenotazione obbligatoria su Eventbrite


Lunedì 19 settembre

> Dalle 9.30 alle 13.00 - Confindustria Cuneo, Via Bersezio 9

IL MOBILITY MANAGEMENT AZIENDALE

Workshop per aziende: la mobilità sostenibile al servizio del lavoro e dei lavoratori.

Prenotazione obbligatoria su Eventbrite


Martedì 20 settembre

> Dalle 7.00 alle 8.30 - Piazza Europa

BIKE TO WORK

Evento dedicato alla promozione della bicicletta come mezzo di trasporto per andare al lavoro. Colazione offerta a chi arriva in bici.

> Dalle 9.00 - Ritrovo Piazza Europa

STAFFETTA RESISTENTE DA CUNEO A PARALOUP IN BICI

Partenza da Piazza Europa Una biciclettata amatoriale da Cuneo alla Borgata Paraloup all’insegna della libertà. All’arrivo pastasciutta offerta.
Con la partecipazione dei Marlene Kuntz e di Oliviero Alotto

Iscrizione gratuita su https://paraloup.it/eventi/la-staffetta-resistente/

> Alle 17.00 alle 19.00 - Casa della sostenibilità, Viale degli Angeli 25

IL MOBILITY MANAGEMENT SCOLASTICO

Corso di formazione per Dirigenti scolastici, Insegnanti e genitori a tema mobilità attiva e sostenibilità.

Prenotazione obbligatoria su Eventbrite


Mercoledì 21 settembre

> Alle 7.30 - Piazza Europa

BIKE TO SCHOOL: scuole secondarie di 2° grado

Evento dedicato alla promozione dell’uso della bicicletta per andare a scuola. Snack e gadget offerti a chi arriva in bici.


Cuneo Bike Festival è un’iniziativa di Comune di Cuneo in collaborazione con Parco fluviale Gesso e Stura

Assessorato Mobilità e Piste ciclabili
Luca Pellegrino

Assessorato Ambiente e Parco fluviale Gesso e Stura
Gianfranco Demichelis

Assessorato comparti produttivi
Luca Serale

Assessorato Turismo, Manifestazioni e Metromontagna
Sara Tomatis

Direzione settore promozione e sviluppo sostenibile del territorio - PFGS - attività produttive
Massimiliano Galli

Coordinamento e programmazione
Stefano Zago | Fabio Pellegrino | Andrea Grosso | Marta Minore | Roberta Venere | Gloria Gerbaudo

Coordinamento e segreteria organizzativa
Sara Ambrosoli e Paolo Cavallo - ITUR s.c.

Didattica, accompagnamenti cicloturistici e accoglienza
ITUR s.c.

Comunicazione
Stefano Zago | AutoriVari | Marco Malinki | Flavio Frison | Raffaele Massano | Fabio Guglielmi | Oscar Cesano

In collaborazione con
Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle | Confindustria | ATL del Cuneese | Conitours | NELR.IT - Non è la RADIO| Confagricoltura | CIA Agricoltori Italiani | Confartigianato | Fond. Nuto Revelli | FIAB Bicingiro Cuneo | Friday For Future - Cuneo | Servizio Civile Universale | Servizio civico Anziani
Ancora Attivi | Consulta Provinciale degli Studenti