29/03/24

Il workshop Cespec 2024 analizza “La Cina del nuovo millennio”

 


Lunedì 8 e martedì 9 aprile, rispettivamente alle 20.45 e alle 15.30 presso la Sala Cdt a Cuneo. Ingresso libero
Nel corso degli anni passati il Cespec (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo) di Cuneo, accanto ad altre iniziative, quali la Summer School tenuta ogni settembre, ha organizzato una serie di workshop, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della società Contemporanea in provincia di Cuneo "Dante Livio Bianco", su alcuni temi centrali della riflessione odierna in ambito geopolitico-religioso, in una dimensione interdisciplinare, approfondendo in successione i temi del populismo, del nazionalismo, del fondamentalismo e del rapporto tra religione ed economia. Tali iniziative, a ingresso libero, si sono rivolte tanto ad un pubblico di insegnanti, con il riconoscimento come iniziativa di aggiornamento, quanto ad una platea generalista desiderosa di approfondimento culturale. Quest’anno il workshop, dal titolo “La Cina del nuovo millennio, tra grandi trasformazioni e proiezione mondiale”, si svolgerà a Cuneo, presso la Sala CDT (Largo Barale 1), in due sessioni: una serale, lunedì 8 aprile, alle ore 20.45, e una pomeridiana, martedì 9 aprile alle ore 15.30. Per info: centrostudi.cespec@gmail.com o al numero 329/0710173. Ingresso libero.


“Da tempo sulla nuova scena mondiale la Cina ha acquisito in tutti i campi una rilevanza assolutamente centrale – dichiara Stefano Sicardi, membro del direttivo del Cespec e Professore Emerito di Diritto Costituzionale -. È quindi essenziale approfondire la conoscenza non solo degli aspetti legati alla politica ed all'economia ma anche alla sua antichissima cultura ed al suo impatto sulla realtà odierna”. “Sarà anche occasione particolare, per le giovani generazioni, di un approfondimento delle tematiche geopolitiche internazionali trattate in chiave di didattica orientativa alla complessità del mondo globalizzato, in parte già affrontate in discipline affini nella scuola superiore e nei corsi universitari” conclude Angela Michelis, presidente del Cespec.

Con il contributo della Fondazione CRC, patrocineranno l’iniziativa alcune realtà istituzionali, accademiche, associative e culturali del territorio cuneese, quali il Comune di Cuneo, lo Studio Teologico Interdiocesano e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano, il Liceo Classico e Scientifico “Pellico-Peano”, il Club per l’Unesco di Cuneo e il Lions Club di Cuneo promuovendo altresì il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori ed universitari. Dopo aver affrontato nell’edizione 2023 la delicata questione dei nazionalismi e dei conflitti in Europa nel XXI secolo, si intende spostare l'attenzione su un argomento sempre più al centro della scena contemporanea, declinandolo su diversi piani: il piano geopolitico, che vede la Cina centrale nel riassetto degli equilibri internazionali e in espansione a livello globale; il piano economico-sociale, dall'incidenza della potenza cinese sugli equilibri monetari mondiali alla trasformazione della società cinese in termini di ricchezza e di stili di vita; il piano culturale e religioso, con comunità in evoluzione favorite o fortemente osteggiate dal regime.

In questo quadro, la serata pubblica dell’8 aprile si propone di inquadrare l’argomento analizzando la situazione attuale tra la Cina, gli Stati Uniti e l’Europa. Nella sessione pomeridiana del 9 aprile, si affronteranno i temi legati all’economia, il diritto e la politica cinese di oggi, nonché gli aspetti religiosi e culturali della Cina di oggi.

Tra i relatori che prenderanno parte ai lavori: Alessandro Aresu (Limes), analista geopolitico ed esperto di strategie e politiche pubbliche; Antonio Talia (Radio24), giornalista d'inchiesta e affari esteri, tra il 2007 e il 2013 è stato corrispondente da Pechino; Gianmaria Ajani (Università di Torino), Ordinario di Diritto Privato Comparato e già Rettore della stessa Università (2013-2019); Elena Consiglio (Università di Palermo), ricercatrice di Filosofia del Diritto, autrice, insieme ad Angelo Rinella, del volume “Cina”, ed. Il Mulino 2023; Stefania Stafutti (Università di Torino), professore ordinario di Lingua e Letteratura Cinese, si occupa prevalentemente di Letteratura cinese moderna e contemporanea e di Cultural Studies; Attilio Andreini (Università Ca’ Foscari Venezia), professore di Lingue e letterature della Cina e dell’Asia sud-orientale. 

28/03/24

L’arte della coesione

 


Giovedì 4 Aprile ore 18 grande inaugurazione della mostra : L’arte della coesione 

Da oltre dieci anni questo gruppo di artisti ha sperimentato in Piemonte, tra Cuneo, Mondovì, Torino e Ivrea come esempi, diversi ambiti delle forme artistiche, da opere pittoriche a performance, passando per video, sculture e azioni installative, sviluppando linguaggi contemporanei di creazione che toccano le nuove frontiere dell'arte contemporanea.

Sperimentazioni, trasformazioni, relazioni sono gli spazi di azione di questo collettivo artistico che in quasi tre lustri ha elaborato diverse forme di creatività, ricercando confronti con la realtà quotidiana nelle sue diverse espressioni, da interventi in spazi pubblici come l'azione "Ciao Serafino" in cui si prendono cura di una scultura pubblica, alle ricerche in ambito storico con la serie di video dedicati alla piccola Pinacoteca del Comune di Cuneo, alla recente serie di "Coesioni" sviluppata con artisti del territorio cuneese.

Per il collettivo E_qui, l'arte non è solo estetica ma anche dialogo, amicizia, vita che pulsa nell'incontro col prossimo, in modo aperto e giocoso, per godere di attimi di intense emozioni.
Il progetto espositivo è realizzato seguendo un filo cronologico in cui le diverse azioni artistiche sono raccontate da materiale storico e da una serie di supporti multimediali fruibili con lo smartphone. 

In sintonia con i progetti esposti, anche il pubblico potrà essere protagonista di un’opera collettiva che si configurerà nel periodo dell’esposizione. 

L'evento accoglie anche alcune opere degli amici artisti con cui hanno collaborato all'insegna del valore di comunità artistica, che nel dialogo e confronto produce nuove sperimentazioni, di cui potrete vedere alcuni esempi con le opere del progetto “Coesioni”.

Si ringraziano gli artisti Alex Occelli, Luna Potenziere e Claudio Signanini per la preziosa collaborazione e la piacevole condivisione che si è realizzata nel tempo.
 
Sala del Collegio dei Geometri di Cuneo
via S.Giovanni Bosco, 7/h Cuneo
dal 4 al 21 aprile 2024, sabato e domenica, orari di apertura 16 – 19,30
Inaugurazione giovedì 4 aprile, dalle ore 18 alle 19,30
Ingresso libero

Vite da atleta: storie e numeri di sport e talento



 Giovedì 4 aprile 2024 alle ore 17.30, presso lo Spazio Varco (via Carlo Pascal, 5L), si terrà il primo appuntamento della rassegna “Vite da atleta: storie e numeri di sport e talento”, organizzata da Fondazione CRC per celebrare lo sport e il talento sportivo nell’anno delle Olimpiadi. L’evento ha come titolo “Dialoghi sul talento con Roberta Vinci e Filippo Volandri” e vedrà l’incontro con l’ex campionessa di tennis Roberta Vinci e l’ex tennista, e attuale capitano della nazionale italiana vincitrice dell’ultima Coppa Davis, Filippo Volandri. Il secondo appuntamento sarà lunedì 8 aprile alle 16.30, presso il Rondò dei Talenti (via Luigi Gallo 1, Cuneo), con la presentazione del Quaderno 46 della Fondazione CRC dal titolo “Occhio allo sport. Ruolo, impatto e prospettive dell’attività fisica e sportiva”, a cui parteciperà la stella del nuoto Sara Curtis. Per partecipare agli eventi è necessario iscriversi sul sito web www.fondazionecrc.it. 

Giovedì 4 aprile 2024 alle 17.30 presso lo Spazio Varco (via Carlo Pascal, 5L), “Dialoghi sul talento con Roberta Vinci e Filippo Volandri” sarà l’occasione per conoscere la storia dei due campioni di tennis, la loro passione per questo sport e la loro esperienza di sportivi, atleti e allenatori, con un focus sul tema del talento e su come questo possa essere scoperto, coltivato, allenato e gestito. L’evento sarà moderato dal giornalista de “La Stampa” Lorenzo Tanaceto. L’appuntamento nasce per celebrare la collezione  di racchette d’epoca donata alla Fondazione CRC dallo sportivo e collezionista cuneese Sergio Parola , che sarà esposta e visitabile presso il Palazzetto dello Sport di Cuneo, nel un nuovo allestimento “Il tennis a Cuneo dal 1928”. Nel 2019, Sergio Parola ha ceduto alla Fondazione CRC la sua ricca collezione di cimeli tennistici, tra cui oltre cinquanta racchette, trofei, stampe e libri d’epoca, nell’ambito del progetto Donare, nato con l’obiettivo di rilanciare la cultura del dono in provincia di Cuneo e attirare donazioni da parte di privati, da valorizzare nel tempo, a favore dell’intera comunità. L’allestimento con la preziosa donazione sarà visitabile in pianta stabile presso i corridoi del Palazzetto dello Sport. 

Lunedì 8 aprile 2024 alle 16.30 il Rondò dei Talenti (via Luigi Gallo, 1) farà da palcoscenico alla presentazione del Quaderno 46 della Fondazione CRC, dal titolo “Occhio allo sport. Ruolo, impatto e prospettive dell’attività fisica e sportiva“. L’evento vedrà la partecipazione di Sara Curtis, giovane nuotatrice di Savigliano da pochi giorni qualificata alle Olimpiadi di Parigi 2024, e sarà moderato dal giornalista del quotidiano online www.cuneodice.it Gabriele Destefanis. Il Quaderno 46, coordinato dall’Ufficio Studi e Ricerche di Fondazione CRC e realizzato insieme alla squadra di ricerca del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (SUISM) dell’Università di Torino, ricostruisce le definizioni e le dimensioni attuali del settore sportivo, fornendo le più aggiornate indicazioni utili alla promozione di uno sport sempre più accessibile, sostenibile e inclusivo. 

12/03/24

arte e stelle , il cielo visto dagli artisti

 


Lunedì 18 Marzo alle ore 20,30 torna un nuovo appuntamento con Sideralis - Officina delle stelle al Rondò dei Talenti per la rassegna " Stelle in Città".


In questa occasione saremo affascinati dalle opere d'arte che narrano del nostro cielo stellato, relatore della serata sarà l'operatore artistico Domenico Olivero.


Trascorreremo una piacevole serata nei meravigliosi cieli dipinti nella storia dell'arte, dagli antichi firmamento egiziani alle mirabolanti stelle di Van Gogh. 


Scopriremo come gli artisti hanno guardo il cielo e l'hanno interpretato con le più diverse tecniche cercando di emozionarci e condividere i loro intimi stati d'animo


Domenico Olivero è un operatore artistico che da diversi anni agisce sui percorsi creativi dalla pittura alla didattica, passando per installazione, performance, laboratori, curatele per condividere la sua passione sull'arte, soprattutto contemporanea.


L'evento è reso possibile grazie al sostegno della fondazione CRC

Il patrocinio di ESA - European Space Agency


La partecipazione all'evento è gratuita previo iscrizione su eventbrite o visitando il sito  www.sideralisaps.com