| |||||
|
| |||||
|
Giovedì 4 aprile 2024 alle ore 17.30, presso lo Spazio Varco (via Carlo Pascal, 5L), si terrà il primo appuntamento della rassegna “Vite da atleta: storie e numeri di sport e talento”, organizzata da Fondazione CRC per celebrare lo sport e il talento sportivo nell’anno delle Olimpiadi. L’evento ha come titolo “Dialoghi sul talento con Roberta Vinci e Filippo Volandri” e vedrà l’incontro con l’ex campionessa di tennis Roberta Vinci e l’ex tennista, e attuale capitano della nazionale italiana vincitrice dell’ultima Coppa Davis, Filippo Volandri. Il secondo appuntamento sarà lunedì 8 aprile alle 16.30, presso il Rondò dei Talenti (via Luigi Gallo 1, Cuneo), con la presentazione del Quaderno 46 della Fondazione CRC dal titolo “Occhio allo sport. Ruolo, impatto e prospettive dell’attività fisica e sportiva”, a cui parteciperà la stella del nuoto Sara Curtis. Per partecipare agli eventi è necessario iscriversi sul sito web www.fondazionecrc.it.
Giovedì 4 aprile 2024 alle 17.30 presso lo Spazio Varco (via Carlo Pascal, 5L), “Dialoghi sul talento con Roberta Vinci e Filippo Volandri” sarà l’occasione per conoscere la storia dei due campioni di tennis, la loro passione per questo sport e la loro esperienza di sportivi, atleti e allenatori, con un focus sul tema del talento e su come questo possa essere scoperto, coltivato, allenato e gestito. L’evento sarà moderato dal giornalista de “La Stampa” Lorenzo Tanaceto. L’appuntamento nasce per celebrare la collezione di racchette d’epoca donata alla Fondazione CRC dallo sportivo e collezionista cuneese Sergio Parola , che sarà esposta e visitabile presso il Palazzetto dello Sport di Cuneo, nel un nuovo allestimento “Il tennis a Cuneo dal 1928”. Nel 2019, Sergio Parola ha ceduto alla Fondazione CRC la sua ricca collezione di cimeli tennistici, tra cui oltre cinquanta racchette, trofei, stampe e libri d’epoca, nell’ambito del progetto Donare, nato con l’obiettivo di rilanciare la cultura del dono in provincia di Cuneo e attirare donazioni da parte di privati, da valorizzare nel tempo, a favore dell’intera comunità. L’allestimento con la preziosa donazione sarà visitabile in pianta stabile presso i corridoi del Palazzetto dello Sport.
Lunedì 8 aprile 2024 alle 16.30 il Rondò dei Talenti (via Luigi Gallo, 1) farà da palcoscenico alla presentazione del Quaderno 46 della Fondazione CRC, dal titolo “Occhio allo sport. Ruolo, impatto e prospettive dell’attività fisica e sportiva“. L’evento vedrà la partecipazione di Sara Curtis, giovane nuotatrice di Savigliano da pochi giorni qualificata alle Olimpiadi di Parigi 2024, e sarà moderato dal giornalista del quotidiano online www.cuneodice.it Gabriele Destefanis. Il Quaderno 46, coordinato dall’Ufficio Studi e Ricerche di Fondazione CRC e realizzato insieme alla squadra di ricerca del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (SUISM) dell’Università di Torino, ricostruisce le definizioni e le dimensioni attuali del settore sportivo, fornendo le più aggiornate indicazioni utili alla promozione di uno sport sempre più accessibile, sostenibile e inclusivo.
Lunedì 18 Marzo alle ore 20,30 torna un nuovo appuntamento con Sideralis - Officina delle stelle al Rondò dei Talenti per la rassegna " Stelle in Città".
In questa occasione saremo affascinati dalle opere d'arte che narrano del nostro cielo stellato, relatore della serata sarà l'operatore artistico Domenico Olivero.
Trascorreremo una piacevole serata nei meravigliosi cieli dipinti nella storia dell'arte, dagli antichi firmamento egiziani alle mirabolanti stelle di Van Gogh.
Scopriremo come gli artisti hanno guardo il cielo e l'hanno interpretato con le più diverse tecniche cercando di emozionarci e condividere i loro intimi stati d'animo
Domenico Olivero è un operatore artistico che da diversi anni agisce sui percorsi creativi dalla pittura alla didattica, passando per installazione, performance, laboratori, curatele per condividere la sua passione sull'arte, soprattutto contemporanea.
L'evento è reso possibile grazie al sostegno della fondazione CRC
Il patrocinio di ESA - European Space Agency
La partecipazione all'evento è gratuita previo iscrizione su eventbrite o visitando il sito www.sideralisaps.com