Arriva come oramai da tradizione, dal 1979, a novembre in città la Stracôni.
Per molti è un appuntamento imperdibile, anche quando il meteo non è favorevole, perché è l’ultimo grande evento collettivo prima dell’arrivo dell’inverno. Il 10 novembre torneremo a far battere all’unisono i nostri cuori: in 20.500 ci raduneremo in Piazza Galimberti per la classica partenza e invaderemo Corso Nizza con il nostro tanto atteso “serpentone colorato” Stracôni
La ragione che li porta a organizzare una camminata con 20.500 partecipanti è la solidarietà: grazie a tutti i cuneesi che hanno scelto di indossare il nostro pettorale, nel corso degli anni siamo riusciti a distribuire quasi 1.700.000,00 euro a scuole e associazioni sportive del territorio.
Il loro primo grazie va ai partner commerciali, che hanno garantito presenza e sostegno economico per oltre 40 meravigliose edizioni di amicizia, sport e solidarietà!
Essere presenti significa aiutare tante piccole realtà che da anni, o per la prima volta, concorrono per i contributi, risorsa preziosa in questi periodi di difficoltà.
Prendi parte anche tu alla stracittadina solidale.
VENERDÌ 08 NOVEMBRE
I VILLAGGI APRONO LE PORTE IN PIAZZA GALIMBERTI
Come da tradizione il “Villaggio di proposte Stracôni” insieme all’”Isola di Volontariato” in Piazza Galimberti aprirà le porte ai visitatori venerdì 8 novembre. I VILLAGGI per questa edizione continuano ad essere 2. Al Villaggio di Proposte, si affianca il VILLAGGIO SALUTE, realizzato in collaborazione con il poliambulatorio Lilium, uno spazio dedicato a chi ha voglia di prendersi cura di sé. Potrai partecipare a laboratori, convegni e spettacoli per tutta la famiglia. Non perderti nessun appuntamento.
SE SEI INCLUSIVO HAI VINTO
GIOCHI A SQUADRE Ad essere inclusivi si vince sempre, nello sport e nella vita. Per questo grazie ad Amico Sport verranno organizzati divertenti giochi a squadre che coinvolgeranno i bambini della scuola primaria. Tutte le classi e scuole interessate possono iscriversi per partecipare alla mattinata di gioco, sport e inclusione. A tutti i bimbi partecipanti verrà regalata una T-shirt.
SABATO 09 NOVEMBRE
MICHELIN FASTCÛNI COMPETIZIONE AGONISTICA 10 km
SU CIRCUITO CITTADINO OMOLOGATO.
PARTENZA ORE 16.00 / PREMIAZIONE ORE 17.30
Per tutti gli amanti della competizione ritorna la FASTCÛNI, aperta ai tesserati Fidal, ai possessori della RUNCARD e agli amatori. Il ritrovo è previsto alle 14.30 in Piazza Galimberti.
LANTERNA CHE BRILLI, LANTERNA CHE VAI
“Lanterna, che brilli, nella notte oscura, dimmi dove andare, dimmi dove andar, senza luce nel buio non posso restar…”
Ore 16.30-17.30 Laboratorio per famiglie con bambini di 3-10 anni di preparazione delle lanterne di San Martino. Ogni famiglia costruirà una lanterna, portatrice di luce e calore, qualità che ciascuno porta in sé.
Ore 17.30-19.00 Passeggiata luminosa con canti e letture, tisana e biscotti alla luce del falò, nell’atmosfera di partecipazione e condivisione caratteristica della festività di San Martino.
Partecipazione gratuita (posti limitati) per i possessori di pettorale Stracôni.
Prenotazioni: eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it tel: 0171.444501
L'ABC DEL COLLEZIONISTA
Attività per famiglie con bambini 3-6 anni per giocare insieme attraverso il tema delle collezioni e creare un proprio "mini-museo". Breve excursus sul gesto del raccogliere e collezionare che è alla base di ogni museo. Chi di noi infatti, almeno una volta, non ha raccolto, organizzato e conservato una piccola collezione di oggetti? Insieme scopriremo i criteri e le logiche che si nascondono dietro a un’esposizione, sia di un grande museo che di una delle nostre case.
Porta con te diverse tipologie di tappi delle bevande (tappi a corona, tappi di sughero, tappi di bottiglie di liquore, tappi di plastica ecc...). Ci divertiremo un sacco!
Iscrizioni e informazioni sul sito: www.museodiocesanocuneo.it
DOMENICA 10 NOVEMBRE
ORE 9:30 CAMMINATA NON COMPETITIVA 8 MARZO TUTTO L'ANNO
Come da tradizione la 41^ edizione della Stracôni partirà da Piazza Galimberti per 8,2 Km di divertimento.
Se vuoi un motivo in più per partecipare, aderisci alla STRACÔNI IN RED! Sostieni con noi il contrasto alla violenza di genere a fianco della Rete antiviolenza Cuneo e delle associazioni del territorio. All’iniziativa prendono parte anche Cuneoginnastica e Cuneo Volley. Per dimostrare la tua adesione alla campagna contro la violenza sulle donne partecipa alla stracittadina e agli special event Cuneoginnastica e Cuneo Volley indossando qualcosa di rosso. Trovi maggiori informazioni nel volantino contenuto nella busta del Pettorale.
Questi sono i numeri da contattare in caso di emergenza
TELEFONO DONNA 0171.631515 MAI PIÙ SOLE CENTRO ANTIVIOLENZA 335.1701008 LE ALI DI ZENA CENTRO ANTIVIOLENZA 0171.334181
ORE 9:50
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Stracôni Monge Dog appuntamento immancabile per i migliori amici dell’uomo che possono impadronirsi delle strade cittadine senza il pericolo delle automobili, orgogliosi di avere il loro speciale pettorale ben in vista.