29/11/24

Cuneo Città Alpina si prepara a celebrare la Giornata Internazionale della Montagna


Previsti una serie di eventi dal 9 al 14 dicembre: si va dagli incontri letterari alla proiezione di un film dedicato all’alpinista Rutkiewicz. In programma anche un concerto, film, laboratori e la mostra “Con ai piedi un paio di sci”

 

La Giornata Internazionale della Montagna è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 2003 e, da allora, viene celebrata l’11 dicembre di ogni anno. Il suo scopo è evidenziare l’importanza della montagna per la salute del pianeta e promuovere la varietà delle sue culture. Cuneo, che quest’anno è stata designata Città Alpina, ha preparato un calendario di iniziative per onorare l’evento, in programma da lunedì 9 a sabato 14 dicembre. “Quest’anno siamo riusciti ad aggregare numerose iniziative provenienti da associazioni ed enti del territorio aventi come filo conduttore la montagna – dichiara Sara Tomatis, assessora alla Metro Montagna del Comune di Cuneo –. Sono molto soddisfatta del lavoro svolto negli ultimi anni, che ha portato la città a riscoprire il profondo legame con le sue vallate. Il CAI e il Soccorso Alpino sono parte integrante di questo percorso. Quest’anno, oltre a onorare la Giornata Internazionale della Montagna, festeggiamo anche i 150 anni della Sezione del CAI di Cuneo e i settant’anni del Soccorso Alpino”.


Nella preparazione del programma è stata dedicata particolare attenzione agli incontri letterari, che sono stati inseriti sotto l’egida del festival “Leggere le montagne”, promosso dalla Convenzione delle Alpi. Un’iniziativa che permette di avvicinare gli amanti dei libri, gli autori e gli alpinisti, dando loro l’occasione di dialogare e confrontarsi sul significato, la portata e l’impatto della letteratura alpina. Il primo appuntamento è in programma lunedì 9 dicembre, alle 18, all’Open Baladin, dove Cinzia Dutto presenterà il libro “La tua stagione”, dedicato a quattro donne che, con l’aiuto della montagna “ce l’hanno fatta”. La rassegna letteraria proseguirà mercoledì 11, alle 18, nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo. Nell’occasione verrà presentata l’edizione speciale del libro “Montagne Nostre”, firmato dalla sezione del CAI di Cuneo, che quest’anno festeggia 150 anni di attività. Per quest’ultimo motivo, a partire da mercoledì 11 e fino a venerdì 13, la Torre Civica di via Roma sarà illuminata con il logo del Club Alpino Italiano. Nel corso dell’incontro verranno anche festeggiati i settant’anni del Soccorso Alpino. In serata spazio alla musica: alle 20.30, in sala San Giovanni, è in programma il concerto del gruppo corale “La Baita”, che intratterrà il pubblico con canti popolari delle vallate cuneesi.


La serata di giovedì 12 sarà dedicata alla settima arte. Alle 21, al Cinema Monviso, verrà proiettato in anteprima nazionale (insieme a  Biella n.d.r.) il nuovo film di Eliza Kubarska “L’ultima spedizione”. Si tratta di un documentario dedicato a Wanda Rutkiewicz, l’alpinista polacca morta nel 1992 sul Kangchenjunga mentre cercava di scalare il suo nono ottomila. La Rutkiewicz fu la prima donna a salire sul K2 senza ossigeno.


Venerdì 13 torna “Leggere le montagne” con la presentazione del libro dell’antropologa alpina Valentina Porcellana “In montagna non ci sono alberi”: un racconto di come chi vive la montagna abbia saputo rispondere ai cambiamenti e alle sfide legate alle trasformazioni globali e ai bisogni del territorio. L’appuntamento è alle 18 nel Salone d’Onore del Municipio. L’autrice dialogherà con Matteo Rivoira, professore ordinario di Linguistica italiana all’Università di Torino. Nel medesimo luogo, alle 20.30, si svolgerà un convegno di presentazione delle attività 2025 dell’associazione “La Compagnia del Buon Cammino”. Il sodalizio, nato nel 1996, mette da sempre al centro della sua azione la montagna e la sua valorizzazione. Si chiuderà sabato 15 alla Casa del Fiume con l’incontro “Aromi sotto l’albero”, un laboratorio per ragazzi e adulti sulle erbe aromatiche, organizzato dal Parco Fluviale.

La mostra “Con ai piedi un paio di sci”

Da lunedì 9 a sabato 14 sarà visitabile presso il CDT di largo Barale la mostra “Con ai piedi un paio di sci”, organizzata dall’Istituto Storico della Resistenza. In questa esposizione verranno presentati 32 manifesti tratti dall’archivio dell’ex Ente Provinciale del Turismo di Cuneo. Si tratta del materiale utilizzato in allora per pubblicizzare le attrattive della montagna cuneese a partire dal 1946 fino agli anni Ottanta. I manifesti sono di grande interesse dal punto di vista grafico (i più vecchi portano la firma, tra gli altri, di Carlo Prandoni) e per comprendere come la montagna venisse percepita e proposta ai turisti che sperava di attrarre. Le stampe sono inoltre una fonte storica importante per documentare i paesaggi, oggi modificati. La mostra sarà aperta dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 da lunedì 9 a giovedì 12. Venerdì 13 solo al mattino (8-12.30) e sabato 14 previa prenotazione.

 

Per informazioni

Per informazioni sugli eventi proposti per la Giornata Internazionale della Montagna è possibile contattare l’ufficio Sport del Comune di Cuneo (alla mail sport@comune.cuneo.it  o, telefonicamente, ai numeri 0171.444.292 e 0171.444.274). All’organizzazione dell’evento hanno collaborato il Parco Fluviale Gesso e Stura, Il CAI di Cuneo, Leggere le montagne e lo Europe Direct Cuneo Piemonte Area Sud Ovest.

 

 

Il programma

 

Lunedì 9 dicembre

Ore 18 – Open Baladin (piazza Foro Boario 2)

La tua stagione – presentazione del libro di Cinzia Dutto

La storia di quattro donne, i cui destini si incrociano senza saperlo. Sarà la montagna a legarle, l’unico luogo in cui si poteva ambientare questa vicenda, semplice e grande allo stesso tempo. Alla presentazione sarà legato un aperitivo che prevede la “contaminazione” con ingredienti di montagna.

Mercoledì 11 dicembre

Ore 18 – Salone d’Onore del Comune di Cuneo (Palazzo Municipale, via Roma 28)

Edizione speciale di “Montagne nostre” – presentazione del libro firmato dal CAI

Preistoria, architettura, geologia, botanica, sport, etnologia e tanto altro ancora nei saggi di quindici esperti. Il tutto corredato da tavole a colori e illustrazioni. Tutto questo nell’edizione speciale di “Montagne nostre”, curata dal CAI di Cuneo, che quest’anno celebra i suoi 150 anni di attività.


Ore 20.30 – Sala San Giovanni (via Roma 4)

Concerto del gruppo corale La Baita

Fondato nel 1950, il gruppo ha alle spalle una tradizione di ricerca dei canti polari nelle vallate del Cuneese. I loro brani sono uno squarcio sulla vita del passato. Nell’occasione, oltre a onorare la Giornata Internazionale della Montagna, verranno celebrati i 150 anni della sezione locale del CAI.

Giovedì 12 dicembre 

Ore 21 – Cinema Monviso (via XX Settembre 14)

L’ultima spedizione – proiezione del film di Eliza Kubarska

Un documentario dedicato a Wanda Rutkiewicz, l’alpinista polacca morta nel 1992 sul Kangchenjunga mentre cercava di scalare il suo nono ottomila. Fu la prima donna a salire sul K2 senza ossigeno. Ingresso a 6 euro, 4 euro il ridotto. Film patrocinato dal CAI nazionale, in anteprima nazionale (insieme a Biella).

Venerdì 13 dicembre

Ore 18 – Salone d’Onore del Comune di Cuneo (Palazzo Municipale, via Roma 28)

In montagna non ci sono alberi. Esperienze di antropologia alpina – presentazione del libro di Valentina Porcellana

Nel libro di Valentina Porcellana - antropologa e docente presso il dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta - il racconto di come chi vive la montagna ha saputo rispondere alle sfide delle trasformazioni globali e ai nuovi bisogni del territorio. L’autrice dialoga con Matteo Rivoira, professore ordinario di Linguistica italiana all’Università di Torino.


Ore 20.30 – Salone d’Onore del Comune di Cuneo (Palazzo Municipale, via Roma 28)

La Compagnia del Buon Cammino

Convegno di presentazione delle attività dell’associazione che dal 1996 mette al centro la montagna e la sua valorizzazione.

Sabato 14 dicembre

Ore 15 – Casa del Fiume (piazzale Walther Cavallera 19)

Balsamicamente - Aromi sotto l’albero

Laboratorio per ragazzi over 12 e adulti sulle erbe aromatiche. Prenotazione obbligatoria su www.parcofluvialegessostura.it. A pagamento. Per info è possibile rivolgersi al numero di telefono 0171/444.501 o alla mail eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it.

28/11/24

Domeniche a Teatro 2025


La Compagnia Il Melarancio è pronta ad inaugurare la tradizionale rassegna “Domeniche a teatro” con il Comune di Cuneo e Piemonte dal Vivo, che anche quest’anno ospiterà Compagnie di teatro per le nuove generazioni provenienti da diverse parti d’Italia.
Una rassegna da condividere con bambini/e, mamme e papà, zii, nonni e amici, per vivere tutti insieme un momento unico e magico in compagnia del Teatro.

Domenica 05 gennaio 2025 ad inaugurare la rassegna sarà la Compagnia Kuziba Teatro con “Nella pancia del lupo”. C’era una volta una bambina. C’era una volta una casa, chiusa come una cassaforte. C’era una volta un lupo con una pancia grande come una casa… Sappiamo tutti come ha fatto Cappuccetto Rosso a finire nella pancia del lupo, ma cosa è successo dopo, quando era là dentro? Cosa ha fatto tutto quel tempo là da sola? Era veramente sola? Siamo sicuri di sapere davvero come ha fatto ad uscire? Una cosa sola è certa: della storia più famosa del mondo ci sono ancora molti lati oscuri tutti da scoprire! Nella pancia del lupo è una riscrittura dell’antica e popolare storia di Cappuccetto Rosso e racconta di una bambina, non più bambina, Maria, incastrata in un a casa cassaforte… Uno spettacolo per bambine e bambini estremamente coraggiosi.

Domenica 12 gennaio 2025 sarà nostra ospite la Compagnia Piccoli Idilli con “I racconti di Penda”, uno spettacolo di narrazione con musica dal vivo, tratto da racconti africani. La tradizione orale affidata alla memoria e trasmessa nei secoli attraverso racconti, canti e musiche. Penda è stata orfana, ha vissuto nel ciuffo frondoso di un palma magica, si è innamorata di un “gentiluomo completo” ed è stata salvata da morte sicura da un’aquila di passaggio. Un viaggio intriso di magia e mistero, tra alberi che parlano, aquile reali, canti, balli e legami destinati a durare in eterno. Nello stile dei griot, Bintou Ouattara, accompagnata da tamburi parlanti, flauti e kora, porta il pubblico nel cuore della cultura africana iniziando ogni storia con una formula universale e familiare: Mia nonna si chiamava Penda e mi raccontava sempre che…

Domenica 19 gennaio 2025 la Compagnia Teatro Giovani Teatro Pirata presenterà lo spettacolo “Legami”, uno spettacolo teatrale che segue le avventure di due fattorini per la “Human Package”, un’azienda che si occupa di consegnare pacchi in modo non convenzionale, utilizzando solo gambe, mani e corde. Tuttavia, quando i due arrivano al luogo di consegna, il destinatario è misteriosamente assente. Ciò che inizia come un’attesa ordinaria si trasforma in una serie di eventi imprevedibili che porteranno i due fattorini a giocare, litigare e persino considerare l’idea di abbandonare l’incarico…Cosa decideranno di fare i due protagonisti?

Domenica 2 febbraio 2025 La Baracca con “Grough, storia di un castoro”, racconterà la storia di Fabio, un signore un po’ bizzarro è un grande appassionato di castori. Sa tutto, o quasi, sui piccoli roditori: ne conosce la storia, le abitudini, gli usi, i costumi e la loro straordinaria organizzazione sociale. Amore, sensibilità, condivisione, altruismo, eroismo del quotidiano, importanza della libertà: argomenti che oggi sono inflazionati o banalizzati, ma che emergono nobilmente dalla carezza allo sguardo e al cuore di questo spettacolo.

Domenica 16 febbraio 2025 Alcantara Teatro, porterà in scena al Toselli, lo spettacolo “Il piccolo Aron e il signore del bosco”. Il protagonista ha sette anni, ride tanto, gli piace dormire e ancora di più fare l’esploratore. È capace di sogni bellissimi, gioca con gli animali e gli animali gli parlano. E non solo gli animali!, anche il bosco: grazie a queste sue doti quasi magiche, e all’immensa generosità verso il mondo che lo circonda, il suo viaggio misterioso lo porterà a trovare le soluzioni giuste ai mali del suo villaggio e del bosco”.  Inizia da qui l’incredibile storia del “piccolo Aron e il Signore del Bosco”. Uno spettacolo pieno di fascino e magia.

Domenica 23 febbraio 2025 a chiudere la rassegna sarà la Compagnia EgriBiancoDanza che porterà in scena uno spettacolo di danza dal titolo “Storie di un burattino, una nuova vita per Pinocchio” preso Dalla Storia di un burattino di Carlo Collodi, torna in scena un Pinocchio rivisto e riletto con gli occhi del nostro tempo. Una versione più intima e raccolta al dolce suono delle musiche di Domenico Scarlatti. Come è noto, il destino, o il volere di una fata, ha voluto animare un ceppo di pino e tramutarlo in marionetta senza fili. Ma è una marionetta che vuole diventare bambino o un bambino di legno che scalcia per la sua carne? Come ogni bambino, Pinocchio si avventura in un viaggio fatto di errori e di scoperte, di ombre - i personaggi/fantoccio che lo ostacolano e ne rappresentano i desideri- e di luce: a indicare la luce è la Fata, un po' strega e un po' madre, severa educatrice e compagna di viaggio. Imboccata la via e guadagnata la carne, Pinocchio può continuare da solo, e scrivere la propria storia.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 17,30.

La rassegna è stata realizzata da Comune di Cuneo, Fondazione Piemonte dal Vivo e Compagnia Il Melarancio.
Per maggiori informazioni telefonare allo 0171/699971 o scrivere a biglietteria@melarancio.com.

BIGLIETTI
intero € 6
ridotto € 5 sotto i 10 anni + enti convenzionati
ingresso gratuito sotto i 3 anni

ABBONAMENTO
intero € 30
ridotto € 25 sotto i 10 anni

ACQUISTO ON - LINE
Comprare il biglietto è ancora più comodo e semplice! Vai su questo link
per poter acquistare on-line i biglietti per i singoli spettacoli
o l’abbonamento per tutti gli spettacoli della rassegna.
L’abbonamento si potrà acquistare fino al 29/12/2024.

27/11/24

IllumiNatale torna a Cuneo dal 6 dicembre al 6 gennaio

 



IllumiNatale torna a Cuneo dal 6 dicembre al 6 gennaio

Sabato 7 dicembre l’inaugurazione ufficiale con l’accensione delle luci


Gli angeli, esseri puramente spirituali e intellettuali di natura superiore all’umana, saranno i protagonisti dell’edizione 2024 di IllumiNatale, l’evento che dal 2021 accompagna le festività natalizie a Cuneo.
La manifestazione, presentata questa mattina nella Sala Giunta del Palazzo Municipale, è organizzata dall’Associazione Comitato Cuneo Illuminata, composta da: Comune di Cuneo, Comitato Madonna del Carmine, ATL del Cuneese, WeCuneo, Confartigianato Cuneo, Conitours e Promocuneo.
L’inaugurazione ufficiale, con l’accensione delle luci e dell’albero di Natale, si terrà sabato 7 dicembre alle 17.30 in via Roma (fronte Duomo).
Tanti gli appuntamenti in programma fino all’Epifania: spettacoli luminosi itineranti, mercatini, laboratori e letture animate per bambini, sculture di ghiaccio, concerti nelle chiese del centro storico, esibizioni di pattinaggio su ghiaccio. E poi ancora la possibilità di fare un giro sulla carrozza di Babbo Natale e i suoi Elfi, i festeggiamenti per la Befana del Vigile, la Babbo Run, il Natale al Parco, la discesa acrobatica di Babbo Natale dalla facciata del Duomo, il Gioco della Stella e le visite guidate alla scoperta della città e dei presepi ospitati nelle chiese.
Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile ammirare luminarie natalizie a tema angelico in Via Roma, Contrada Mondovì, Piazza Galimberti, Corso Nizza, Piazza Europa e Corso Giolitti.
Come da tradizione, anche la 4ª edizione di IllumiNatale dedicherà un’attenzione particolare alla solidarietà, tutto il ricavato dele corse della carrozza di Babbo Natale sarà infatti devoluto alla Cooperativa sociale Fiordaliso onlus di Cuneo per reperire i fondi necessari all’apertura nel Cuneese de “La Nona Casa”, una nuova casa protetta sul territorio destinata a donne e minori vittime di violenza.
Il programma completo degli eventi è disponibile qui: www.cuneoilluminata.eu/programma.



Il programma completo

VENERDI’ 6 DICEMBRE

XMAS STREET FOOD

10.00-22.00 | Piazza Europa

Tante le delizie proposte dagli Elfi esperti del gusto genuino e artigianale, che prepareranno sfiziosi piatti per la gioia di grandi e piccini - A cura di GIG Food


OPEN CHRISTMAS: ILLUMINIAMO IL NATALE

19.00 | Piazza Foro Boario

Accensione dei 130 alberelli della piazza, spettacolo musicale con i Lindal e performance di cheerleading con ASD Aster Cheer Cuneo, tradizionale carrozza trainata da cavalli con Babbo Natale, omaggio di Beerbrulè e zucchero filato, vignette di Danilo Paparelli, maxi Babbo Natale alto 10 metri - A cura di Open Baladin Cuneo


SABATO 7 DICEMBRE

XMAS STREET FOOD

10.00-22.00 | Piazza Europa

Tante le delizie proposte dagli Elfi esperti del gusto genuino e artigianale, che prepareranno sfiziosi piatti per la gioia di grandi e piccini - A cura di GIG Food


MERCATINI DI NATALE NEL CENTRO STORICO

10.30-19.30 | Via Roma

Esposizione di manufatti handmade di artigiani e creativi (in caso di maltempo si svolgerà in piazza Virginio) - A cura di Associazione Made in Cuneo


GIRO IN CARROZZA E FOTO CON BABBO NATALE

14.00-18.00 | Via Roma

Giro in carrozza con Babbo Natale e i suoi Elfi, il ricavato delle offerte libere sarà destinato alla Cooperativa Fiordaliso


BABBO RUN
15.00 | Piazza Foro Boario | 5,00 €

Camminata-corsa non competitiva di 5 km per bambini, famiglie e amanti dello sport, partenza e arrivo in piazza, Beerbrulè e cioccolata calda offerti da Open Baladin Cuneo - A cura di: Il Podio Sport, ASD Dragonero, in collaborazione con Open Baladin Cuneo

Info: www.dragonero.org - iscrizioni direttamente al ritrovo il giorno della corsa (dalle ore 14.30), omaggio natalizio ai primi 100 iscritti


ICE SHOW

15.00-17.00 | Via Roma (fronte Duomo)

Uno tra i migliori scultori di ghiaccio darà vita a una meravigliosa scultura realizzata totalmente dal vivo a ritmo di bellissime musiche. Un’esibizione a contatto con il pubblico che è testimone diretto della realizzazione di una vera e propria opera d’arte! Uno spettacolo emozionante fatto di arte, musica e ghiaccio


LABORATORIO “ASPETTANDO IL NATALE”

15.00-18.00 | Museo Diocesano San Sebastiano

Laboratorio per bambini 6-12 anni dedicato alla costruzione di un calendario dell’Avvento a forma di ghirlanda, per avvicinarci alla festa più speciale dell’anno - A cura di Museo Diocesano San Sebastiano
Info e iscrizioni: www.museodiocesanocuneo.it - 353 4261755


INAUGURAZIONE “BOSCO DI NATALE”

16.30 | Piazza Europa

Una magia artigiana di Natale con slitta, renne e alberi di Natale - A cura di Confartigianato


INAUGURAZIONE ILLUMINATALE

17.30 | Via Roma (fronte Duomo)

Saluti delle autorità e accensione luminarie natalizie in città


DOMENICA 8 DICEMBRE

 MERCATO TRADIZIONALE

Tutto il giorno | Piazza Galimberti

Mercato ambulante tradizionale


XMAS STREET FOOD

10.00-22.00 | Piazza Europa

Tante le delizie proposte dagli Elfi esperti del gusto genuino e artigianale, che prepareranno sfiziosi piatti per la gioia di grandi e piccini - A cura di GIG Food


GIRO IN CARROZZA E FOTO CON BABBO NATALE

10.00-13.00 14.00-17.00 | Via Roma

Giro in carrozza con Babbo Natale e i suoi Elfi, il ricavato delle offerte libere sarà destinato alla Cooperativa Fiordaliso


LETTURE ANIMATE “IL NATALE SA DI BUONO”

16.00 | Museo Diocesano San Sebastiano

Letture animate per famiglie con bambini dai 3 anni in su. Bianco di neve, profumo di dolci, il calore del fuoco e dell’amicizia, da gustare insieme - A cura di Museo Diocesano San Sebastiano, in collaborazione con NOAU officina Culturale e Libreria Stella Maris

Info e iscrizioni: www.museodiocesanocuneo.it - 353 4261755


3 CORI IN 3 CHIESE

17.30 | Chiesa S. Sebastiano, Chiesa S. Ambrogio, Chiesa S. Maria

Il Coro della Società Corale Città di Cuneo (Direttore Giuseppe Cappotto), il Coro Polifonici del Marchesato (Direttore Enrico Miolano) e il Coro delle voci bianche e giovanile del Sistema Scuole di musica Academia Montis Regalis (Direttore Maurizio Fornero) si esibiranno a rotazione nelle tre chiese, così il pubblico potrà godersi un’intera serata di musica. Il concerto si concluderà davanti al Duomo di Cuneo con un momento musicale dei tre cori uniti. Scegli dove accomodarti e gustati l’emozionante concerto!



VENERDÌ 13 DICEMBRE

XMAS STREET FOOD

10.00-22.00 | Piazza Europa

Tante le delizie proposte dagli Elfi esperti del gusto genuino e artigianale, che prepareranno sfiziosi piatti per la gioia di grandi e piccini - A cura di GIG Food


LABORATORIO “IL TUO NATALE AL MUSEO”

15.30 | Museo Civico Cuneo | 7,00 €

Laboratorio per adulti dedicato alla creazione di un piccolo diorama a tema natalizio. Prenotazione obbligatoria - A cura del Museo Civico di Cuneo

Info e iscrizioni: 0171 634175 - museo@comune.cuneo.it


CONCERTO “INCANTO”

18.00 | Chiesa S. Sebastiano

Concerto del coro “Le Goccioline” dell’Istituto Diocesano di musica sacra diretto dal M° Simonetta Monge - A cura di Museo Diocesano San Sebastiano


SABATO 14 DICEMBRE

XMAS STREET FOOD

10.00-22.00 | Piazza Europa

Tante le delizie proposte dagli Elfi esperti del gusto genuino e artigianale, che prepareranno sfiziosi piatti per la gioia di grandi e piccini - A cura di GIG Food


MERCATINI DI NATALE NEL CENTRO STORICO

10.30-19.30 | Via Roma

Esposizione di manufatti handmade di artigiani e creativi (in caso di maltempo si svolgerà in piazza Virginio) - A cura di Associazione Made in Cuneo


GIRO IN CARROZZA E FOTO CON BABBO NATALE

14.00-18.00 | Via Roma

Giro in carrozza con Babbo Natale e i suoi Elfi, il ricavato delle offerte libere sarà destinato alla Cooperativa Fiordaliso


PERFORMANCE “VIVERE E FAR VIVERE LO SPAZIO PUBBLICO” E “SUMAKKAY”

15.00 | Giardini di Piazzale della Libertà

Restituzione del laboratorio svolto in sede Comitato di Quartiere Cuneo Centro del progetto “Piazza Grande” della Fondazione Compagnia San Paolo coordinato da ARCI Cuneo Asti, a cura di Ipazia "Gli Intronauti". Il teatro come un nuovo linguaggio comune nato dall’esigenza di costruire un nuovo modo di stare insieme in città e fare qualcosa di pratico in zona stazione. Seguirà performance musicale di Noemi Bottasso, cantautrice cuneese, che presenta Sumakkay, uno spettacolo nuovo, interattivo e multisensoriale per un pubblico coinvolto e attivo. Merenda offerta


LABORATORIO “BALSAMICAMENTE. AROMI SOTTO L’ALBERO”

15.00-17.00 | La Casa del Fiume (P.le W. Cavallera n. 19) | 8,00 €

Entra nel mondo dell’autoproduzione! Incontro-laboratorio per adulti a cura del Team Itur in cui scopriremo interessanti peculiarità di alcune erbe aromatiche che opportunamente miscelate daranno vita a un profumatissimo sale aromatizzato. Sarà fornito il materiale per realizzare il proprio sale, ma porta con te un vasetto di vetro - A cura di Parco fluviale Gesso e Stura

Info e iscrizioni: www.parcofluvialegessostura.it


LABORATORIO “LE LUCI DELLA FESTA”

15.00-18.00 | Museo Diocesano San Sebastiano

Laboratorio per bambini 6-12 anni dedicato all’illuminazione della casa per prepararci al Natale, non c’è nulla di più natalizio delle luci con cui abbellire la nostra casa e riempirla di speranza - A cura di Museo Diocesano San Sebastiano

Info e iscrizioni: www.museodiocesanocuneo.it - 353 4261755


SPETTACOLI LUMINOSI ITINERANTI

16.30-18.30 | Via Roma, Corso Nizza, Corso Giolitti

Spettacoli itineranti


DOMENICA 15 DICEMBRE

 MERCATO TRADIZIONALE

Tutto il giorno | Piazza Galimberti

Mercato ambulante tradizionale

XMAS STREET FOOD

10.00-22.00 | Piazza Europa

Tante le delizie proposte dagli Elfi esperti del gusto genuino e artigianale, che prepareranno sfiziosi piatti per la gioia di grandi e piccini - A cura di GIG Food


GIRO IN CARROZZA E FOTO CON BABBO NATALE

10.00-13.00 14.00-17.00 | Via Roma

Giro in carrozza con Babbo Natale e i suoi Elfi, il ricavato delle offerte libere sarà destinato alla Cooperativa Fiordaliso


LETTURE ANIMATE “ANIMALI INTORNO AL PRESEPE”

16.00 | Museo Diocesano San Sebastiano

Attività per famiglie con bambini dai 3 anni in su. Storie musicali intorno al presepe e da tutto il mondo, in compagnia di angeli, asini e coccinelle - A cura di Museo Diocesano San Sebastiano, in collaborazione con NOAU officina Culturale e Libreria Stella Maris

Info e iscrizioni: www.museodiocesanocuneo.it - 353 4261755


VENERDI’ 20 DICEMBRE

XMAS STREET FOOD

10.00-22.00 | Piazza Europa

Tante le delizie proposte dagli Elfi esperti del gusto genuino e artigianale, che prepareranno sfiziosi piatti per la gioia di grandi e piccini - A cura di GIG Food


LABORATORIO “DECORIAMO IL NATALE”

16.30 | Museo Civico Cuneo | 5,00 €

Laboratorio per bambini 3-7 anni dedicato alla creazione di una decorazione natalizia. Prenotazione obbligatoria - A cura del Museo Civico di Cuneo

Info e iscrizioni: 0171 634175 - museo@comune.cuneo.it


NATALE AL PARCO 2024

16.45-19.45 | La Casa del Fiume (P.le W. Cavallera n. 19) | 5,00 €

L’ambiente fatato del Parco fluviale accoglie grandi e piccini in occasione della festa più magica dell’anno. Un percorso a tappe immersi nella natura, tra personaggi fatati e misteriosi, accompagnati da una storia sorprendente, per vivere il Natale da un punto di vista insolito e coinvolgente - A cura di Parco fluviale Gesso e Stura

Info e iscrizioni: www.parcofluvialegessostura.it


SABATO 21 DICEMBRE

XMAS STREET FOOD

10.00-22.00 | Piazza Europa

Tante le delizie proposte dagli Elfi esperti del gusto genuino e artigianale, che prepareranno sfiziosi piatti per la gioia di grandi e piccini - A cura di GIG Food


MERCATINI DI NATALE NEL CENTRO STORICO

10.30-19.30 | Via Roma

Esposizione di manufatti handmade di artigiani e creativi (in caso di maltempo si svolgerà in piazza Virginio) - A cura di Associazione Made in Cuneo


LABORATORIO “DECORIAMO IL NATALE”

10.30 | Museo Civico Cuneo | 5,00 €

Laboratorio per bambini 3-7 anni dedicato alla creazione di una decorazione natalizia. Prenotazione obbligatoria - A cura del Museo Civico di Cuneo

Info e iscrizioni: 0171 634175 - museo@comune.cuneo.it


GIRO IN CARROZZA E FOTO CON BABBO NATALE

14.00-18.00 | Via Roma

Giro in carrozza con Babbo Natale e i suoi Elfi, il ricavato delle offerte libere sarà destinato alla Cooperativa Fiordaliso


LABORATORIO “CHI C’E’ IN QUELLA GROTTA?”

15.00-18.00 | Museo Diocesano San Sebastiano

Laboratorio per bambini 6-12 anni dedicato alla storia della nascita di Gesù vista dagli occhi degli angeli, prepariamoci alla nascita di Gesù insieme agli angeli che annunceranno il lieto evento - A cura di Museo Diocesano San Sebastiano

Info e iscrizioni: www.museodiocesanocuneo.it - 353 4261755


BABBO NATALE ACROBATICO ARRIVA DALL'ALTO

16.00 | Via Roma (fronte Duomo)

Babbo Natale acrobatico e i suoi amici Elfi arriveranno dall'alto e distribuiranno dolcetti e caramelle a tutti i bambini


DOMENICA 22 DICEMBRE

 MERCATO TRADIZIONALE

Tutto il giorno | Piazza Galimberti

Mercato ambulante tradizionale

XMAS STREET FOOD

10.00-22.00 | Piazza Europa

Tante le delizie proposte dagli Elfi esperti del gusto genuino e artigianale, che prepareranno sfiziosi piatti per la gioia di grandi e piccini - A cura di GIG Food


GIRO IN CARROZZA E FOTO CON BABBO NATALE

10.00-13.00 14.00-17.00 | Via Roma

Giro in carrozza con Babbo Natale e i suoi Elfi, il ricavato delle offerte libere sarà destinato alla Cooperativa Fiordaliso


LETTURE ANIMATE “IL RACCONTO DEGLI ANGELI”

16.00 | Museo Diocesano San Sebastiano

Attività per famiglie con bambini dai 3 anni in su. Non importa dove tu ti trovi, basta che tu ti metta in ascolto - A cura di Museo Diocesano San Sebastiano, in collaborazione con NOAU officina Culturale e Libreria Stella Maris

Info e iscrizioni: www.museodiocesanocuneo.it - 353 4261755


CUNEO ON ICE

16.00 | Piazza Europa

Esibizione di pattinaggio su ghiaccio con la partecipazione di Donatella Anzaldi e Degioanni Elisea con le sue allieve


CONCERTO D’ORGANO – ANTEPRIMA MODULAZIONI 2025

21.00 | Chiesa S. Sebastiano

Concerto dell’organo Serassi-Parolini suonato dal M° Bartolomeo Gallizio per l’apertura del Festival Modulazioni 2025


MARTEDI’ 24 DICEMBRE

BABBO NATALE IN PIAZZA EUROPA

15.00 | Piazza Europa

Intrattenimento per bambini - A cura del Comando dei Vigili del Fuoco di Cuneo

GIOVEDI’ 26 DICEMBRE

GIOCO DELLA STELLA

15.00-19.00 | Piazzetta Teatro Toselli

Appuntamento tradizionale per vivere la festa del Natale in un pomeriggio da trascorrere insieme tra musica, parole e teatro, per tutti - A cura della Compagnia Il Melarancio

Info: www.melarancio.com

MARTEDI’ 31 DICEMBRE

CONCERTO DI CAPODANNO

ore 22.00 | Teatro Toselli

Concerto dell’Orchestra Filarmonica del Piemonte, diretta da Paul-Emmanuel Thomas, presenta Alfonso De Filippis. Musiche di Strauss, Bizet, Puccini, Bellini. Brindisi nel foyer - A cura di Promocuneo

Info e biglietti: www.promocuneo.it - 333 4984128

CAPODANNO IN PIAZZA FORO BOARIO

dalle ore 22.30 | Piazza Foro Boario

Concerto live, countdown, brindisi di mezzanotte e dj set - A cura di Associazione All 4U, in collaborazione con Open Baladin Cuneo

Info: www.all4u.it


VENERDÌ 3 GENNAIO

LABORATORIO “ASPETTANDO LA BEFANA”

16.30 (3-6 anni) e 17.30 (7-10 anni) | Museo Civico Cuneo | 5,00 €

Laboratorio per bambini dedicato alla creazione di una decorazione da accompagnare alla calza dei dolciumi. Prenotazione obbligatoria - A cura del Museo Civico di Cuneo

Info e iscrizioni: 0171 634175 - museo@comune.cuneo.it


LUNEDI’ 6 GENNAIO

 BEFANA DEL VIGILE

14.00-18.00 | Piazza Galimberti

Intrattenimento ed educazione stradale per bambini: percorso con biciclette e moto elettriche, rilascio dell'attestato finale con gadget e merenda offerti a tutti i partecipanti. Durante l'evento saranno raccolti fondi che verranno devoluti all'associazione Voglia di crescere, realtà che opera all'interno della Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo – A cura di Polizia Locale di Cuneo



Ed inoltre…


MOSTRA “CANALETTO VAN WITTEL BELLOTTO. IL GRAN TEATRO DELLA CITTÀ. CAPOLAVORI DALLE GALLERIE NAZIONALI DI ARTE ANTICA”

mar-ven 15.30-19.30, sab-dom 10.00-19.30 | Complesso Monumentale di San Francesco (Via Santa Maria, 10)

Mostra a ingresso gratuito - Promossa da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo con il patrocinio di Comune di Cuneo, Provincia di Cuneo e Regione Piemonte in collaborazione con le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma e con il supporto organizzativo di MondoMostre. Il progetto espositivo, appositamente ideato per lo spazio cuneese, riunisce dodici capolavori provenienti dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma che esplorano e reinventano l’immagine delle città nell’epoca dei Grand Tour e degli ambienti culturali illuminati, in un periodo in cui la prima tappa di ogni itinerario culturale attraverso l’Italia era Roma e la meta finale coincideva con Venezia. I possessori del biglietto di ingresso alla mostra avranno diritto ad accedere con tariffa ridotta alle Gallerie d’Italia di Torino, Milano, Vicenza e Napoli, fino al 30 giugno 2025

Chiuso 25 dicembre e 1 gennaio

Informazioni: www.fondazionecrc.it - 0171 452711 - info@fondazionecrc.it


MOSTRA “50 ANNI DI CUBO. ERNŐ RUBIK E IL ROMPICAPO CHE HA INCANTATO IL MONDO”

mar-ven 15.30-20.00, sab-dom 9.00-13.00 15.00-20.00 | Spazio Innov@zione - Fondazione CRC (Via Roma, 17)

Mostra a ingresso gratuito - Promossa da CRC Innova curata da Associazione Culturale Cuadri in collaborazione con Spin Master e realizzata con il contributo di Fondazione CRC, è il primo evento espositivo europeo dedicato alla storia del celebre Cubo, simbolo di creatività e pensiero logico
Chiuso 25 dicembre e 1 gennaio

Informazioni: www.crcinnova.it - 0171 452711 - mostra50annidicubo@gmail.com - info@fondazionecrc.it


MOSTRA “MERLO, 60 ANNI DI STORIA. IL PERCORSO ESPOSITIVO”

gio-ven 16.30-19.30, sab-dom 10.00-13.00 16.30-19.30 | Palazzo Samone (Via Amedeo Rossi, 4)

Mostra a ingresso gratuito - Promossa da Merlo SpA

Chiuso 25 dicembre e 1 gennaio

Informazioni: 351 9510882 - progetti@art-ur.it


MOSTRA “CHE FINE HA FATTO LILITH?”

ven-sab 16.00-19.00, dom e festivi 10.00-12.00 16.00-19.00 | Palazzo Santa Croce (Via Santa Croce, 6)

Mostra a ingresso gratuito, fino al 29 dicembre 2024 - Organizzata da Associazione Culturale Progetto HAR

Chiuso 25 dicembre

Informazioni: www.progettohar.it - 335 8333258 - info@progettohar.it


PERCORSO AI PRESEPI NEL CENTRO STORICO

orario pomeridiano (su prenotazione)

Percorso di visita ai presepi nelle Chiese di S. Croce, S. Ambrogio, S. Sebastiano, S. Maria e Duomo e presepe fatto con pezzi di legno recuperati e assemblati presso cortile di Via Roma, 52 - A cura delle Parrocchie del Centro Storico e della Confraternita di Santa Croce

Informazioni e prenotazioni: 0171 693630 (Parrocchia del Duomo)

UN ALBERO PER LA SICUREZZA

Slargo Corso Dante

Esposizione di albero natalizio fatto con l’utilizzo di caschi anti-infortunistici, frutto della creatività del Maestro Francesco Sbolzani, per richiamare l’attenzione sulla necessità di non sottovalutare i rischi in ambito lavorativo e risvegliare l’impegno collettivo verso la prevenzione degli infortuni sul lavoro che, purtroppo, non conoscono feste ed accadono quotidianamente

Informazioni: www.anmil.it - 0171 67673


BOSCO DI NATALE

Piazza Europa

Una magia artigiana di Natale con slitta, renne e alberi di Natale - A cura di Confartigianato


COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN FRANCESCO - MUSEO CIVICO DI CUNEO (Via Santa Maria, 10)

mar-dom 15.30-18.30 | 5,00 € - 3,00 €

Chiuso 25 dicembre e 1 gennaio

Informazioni: www.comune.cuneo.it/cultura/museo - 0171 634175 - museo@comune.cuneo.it

 

MUSEO CASA GALIMBERTI (Piazza Galimberti, 6)

sab-dom e festivi: ingressi 15.30 e 17.00 | Ingresso gratuito

Chiuso 25 dicembre e 1 gennaio

Informazioni: www.comune.cuneo.it/cultura/galimberti - 0171 444801 - 0171 444815 - museo.galimberti@comune.cuneo.it



MUSEO DIOCESANO SAN SEBASTIANO (Contrada Mondovì)

ven 14.00-18.00, sab-dom 10.00-12.00 14.00-18.00 | 5,00 € - 3,00 €
Escape museum: gio-dom 18.00-22.00 | 15,00 €

Informazioni: www.museodiocesanocuneo.it - 353 4261755 - museocuneo@operecuneofossano.it

TORRE CIVICA (Via Roma, 19)

sab-dom 13.00-16.00 | 5,00 € - 3,00 €

Informazioni: www.comune.cuneo.it/ufficio-manifestazioni/torre-civica - 340 4712796 - torrecivicacuneo@itur.it

GIOSTRA DEI CAVALLI, PISTA DI PATTINAGGIO “PALAGHIACCIO” E CASETTA DELLE BONTA’ NATALIZIE

Piazza Europa


ZIPPI. LO ZABAJONE DI PIPPI

Itinerante



BIGLIETTI

Tutti gli eventi privi di indicazioni tariffarie sono gratuiti e a ingresso libero.

Per accedere e partecipare ad alcuni eventi è necessario prenotare un posto o acquistare un biglietto.

I riferimenti per prenotazioni e prevendite online e i contatti per informazioni sono indicati nella descrizione dell'evento stesso, dove sono riportate anche le tariffe e le eventuali riduzioni.