Domenica 05 gennaio 2025 ad inaugurare la rassegna sarà la Compagnia Kuziba Teatro con “Nella pancia del lupo”. C’era una volta una bambina. C’era una volta una casa, chiusa come una cassaforte. C’era una volta un lupo con una pancia grande come una casa… Sappiamo tutti come ha fatto Cappuccetto Rosso a finire nella pancia del lupo, ma cosa è successo dopo, quando era là dentro? Cosa ha fatto tutto quel tempo là da sola? Era veramente sola? Siamo sicuri di sapere davvero come ha fatto ad uscire? Una cosa sola è certa: della storia più famosa del mondo ci sono ancora molti lati oscuri tutti da scoprire! Nella pancia del lupo è una riscrittura dell’antica e popolare storia di Cappuccetto Rosso e racconta di una bambina, non più bambina, Maria, incastrata in un a casa cassaforte… Uno spettacolo per bambine e bambini estremamente coraggiosi.
Domenica 12 gennaio 2025 sarà nostra ospite la Compagnia Piccoli Idilli con “I racconti di Penda”, uno spettacolo di narrazione con musica dal vivo, tratto da racconti africani. La tradizione orale affidata alla memoria e trasmessa nei secoli attraverso racconti, canti e musiche. Penda è stata orfana, ha vissuto nel ciuffo frondoso di un palma magica, si è innamorata di un “gentiluomo completo” ed è stata salvata da morte sicura da un’aquila di passaggio. Un viaggio intriso di magia e mistero, tra alberi che parlano, aquile reali, canti, balli e legami destinati a durare in eterno. Nello stile dei griot, Bintou Ouattara, accompagnata da tamburi parlanti, flauti e kora, porta il pubblico nel cuore della cultura africana iniziando ogni storia con una formula universale e familiare: Mia nonna si chiamava Penda e mi raccontava sempre che…
Domenica 19 gennaio 2025 la Compagnia Teatro Giovani Teatro Pirata presenterà lo spettacolo “Legami”, uno spettacolo teatrale che segue le avventure di due fattorini per la “Human Package”, un’azienda che si occupa di consegnare pacchi in modo non convenzionale, utilizzando solo gambe, mani e corde. Tuttavia, quando i due arrivano al luogo di consegna, il destinatario è misteriosamente assente. Ciò che inizia come un’attesa ordinaria si trasforma in una serie di eventi imprevedibili che porteranno i due fattorini a giocare, litigare e persino considerare l’idea di abbandonare l’incarico…Cosa decideranno di fare i due protagonisti?
Domenica 2 febbraio 2025 La Baracca con “Grough, storia di un castoro”, racconterà la storia di Fabio, un signore un po’ bizzarro è un grande appassionato di castori. Sa tutto, o quasi, sui piccoli roditori: ne conosce la storia, le abitudini, gli usi, i costumi e la loro straordinaria organizzazione sociale. Amore, sensibilità, condivisione, altruismo, eroismo del quotidiano, importanza della libertà: argomenti che oggi sono inflazionati o banalizzati, ma che emergono nobilmente dalla carezza allo sguardo e al cuore di questo spettacolo.
Domenica 16 febbraio 2025 Alcantara Teatro, porterà in scena al Toselli, lo spettacolo “Il piccolo Aron e il signore del bosco”. Il protagonista ha sette anni, ride tanto, gli piace dormire e ancora di più fare l’esploratore. È capace di sogni bellissimi, gioca con gli animali e gli animali gli parlano. E non solo gli animali!, anche il bosco: grazie a queste sue doti quasi magiche, e all’immensa generosità verso il mondo che lo circonda, il suo viaggio misterioso lo porterà a trovare le soluzioni giuste ai mali del suo villaggio e del bosco”. Inizia da qui l’incredibile storia del “piccolo Aron e il Signore del Bosco”. Uno spettacolo pieno di fascino e magia.
Domenica 23 febbraio 2025 a chiudere la rassegna sarà la Compagnia EgriBiancoDanza che porterà in scena uno spettacolo di danza dal titolo “Storie di un burattino, una nuova vita per Pinocchio” preso Dalla Storia di un burattino di Carlo Collodi, torna in scena un Pinocchio rivisto e riletto con gli occhi del nostro tempo. Una versione più intima e raccolta al dolce suono delle musiche di Domenico Scarlatti. Come è noto, il destino, o il volere di una fata, ha voluto animare un ceppo di pino e tramutarlo in marionetta senza fili. Ma è una marionetta che vuole diventare bambino o un bambino di legno che scalcia per la sua carne? Come ogni bambino, Pinocchio si avventura in un viaggio fatto di errori e di scoperte, di ombre - i personaggi/fantoccio che lo ostacolano e ne rappresentano i desideri- e di luce: a indicare la luce è la Fata, un po' strega e un po' madre, severa educatrice e compagna di viaggio. Imboccata la via e guadagnata la carne, Pinocchio può continuare da solo, e scrivere la propria storia.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 17,30.