08/12/24

Cuneo Città Alpina

 


Cuneo, che quest’anno è stata designata Città Alpina, ha preparato un calendario di iniziative per celebrare la Giornata Internazionale della Montagna, che cade l’11 novembre. Nella preparazione del programma è stata dedicata particolare attenzione agli incontri letterari, che sono stati inseriti sotto l’egida del festival “Leggere le montagne”.

👉 Il primo appuntamento è in programma lunedì 9 dicembre, alle 18, all’Open Baladin, dove Cinzia Dutto presenterà il libro “La tua stagione”. 

👉 La rassegna letteraria proseguirà mercoledì 11, alle 18, nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo. Nell’occasione verrà presentata l’edizione speciale del libro “Montagne Nostre”, firmato dalla sezione del CAI di Cuneo. In serata spazio alla musica: alle 20.30, in sala San Giovanni, è in programma il concerto del gruppo corale “La Baita”.

👉 La serata di giovedì 12 sarà dedicata alla settima arte. Alle 21, al Cinema Monviso, verrà proiettato in anteprima nazionale il nuovo film di Eliza Kubarska “L’ultima spedizione”. Si tratta di un documentario dedicato a Wanda Rutkiewicz, l’alpinista polacca morta nel 1992 sul Kangchenjunga.

👉 Venerdì 13 torna “Leggere le montagne” con la presentazione del libro dell’antropologa alpina Valentina Porcellana “In montagna non ci sono alberi”. L’appuntamento è alle 18 nel Salone d’Onore del Municipio. Nel medesimo luogo, alle 20.30, si svolgerà un convegno di presentazione delle attività 2025 dell’associazione “La Compagnia del Buon Cammino”. 

👉 Si chiuderà sabato 15 alla Casa del Fiume con l’incontro “Aromi sotto l’albero”.

👉 Da lunedì 9 a sabato 14 sarà visitabile presso il CDT di largo Barale la mostra “Con ai piedi un paio di sci”, organizzata dall’Istituto Storico della Resistenza. In questa esposizione verranno presentati 32 manifesti utilizzati per pubblicizzare le attrattive della montagna cuneese a partire dal 1946 fino agli anni Ottanta. 

La mostra sarà aperta dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 da lunedì 9 a giovedì 12. Venerdì 13 solo al mattino (8-12.30) e sabato 14 previa prenotazione.