Ritorna anche quest’anno a Cuneo, su una scintillante piazza Europa, l’evento “Magia del Natale” organizzato da Confartigianato Imprese Cuneo, in collaborazione con Comune di Cuneo, WeCuneo – Confcommercio, Fondazione CRC e Banca di Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca De’ Baldi, ed inserito nelle attività di Cuneo Illuminata – IllumiNatale.
L’inaugurazione della rassegna è prevista per venerdì 5 dicembre alle ore 16, in piazza Europa alla presenza delle autorità cittadine e dei personaggi tanto cari ai bambini: Babbo Natale con i suoi Elfi, per raccontare favole e dispensare doni, fate e gnomi per creare magie, ed infine l’immancabile Befana con le sue calze piene di dolci.
Dal 5 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, tra sfavillii dorati, ghirlande luminose e melodie festose sarà collocata nel centro della piazza la Casa di Babbo Natale, dove i bambini vivere un piacevole momento di festa con le famiglie. Con l’arrivo di gennaio poi, la casa natalizia si trasformerà nella dimora dell’Epifania, dove la Befana, aiutata da uno spazzacamino, preparerà direttamente le calze “personalizzate” secondo i desideri dei più piccini.
L’atmosfera natalizia verrà inoltre enfatizzata da un ricco programma di spettacoli ed intrattenimenti con diverse attività a tema natalizio. Tra questi, le “Letterine a Babbo Natale”, uno spazio dedicato alla scrittura con animazione a tema natalizio, la “Fabbrica di Babbo Natale”, ovvero dei laboratori creativi in cui i bambini, guidati dai folletti, potranno realizzare piccoli giochi e oggetti da portare a casa. Non mancheranno i Trampolieri LED a rallegrare le feste con i loro giochi di luce, mentre la Street band natalizia, porterà musica e allegria per le vie del centro cittadino. Di grande effetto scenico si annuncia lo Spettacolo di bolle di sapone, in cui la fata delle nevi creerà coloratissime bolle danzanti nell’aria come piccoli spiriti di ghiaccio. Infine, per ricreare la dolce atmosfera di un tempo antico, saranno installati i “Giochi di una volta”, rivolti sia ai piccini che ai grandi. Strutture giganti, rigorosamente in legno, nate dal riuso, riproporranno la semplicità e l’allegria dei giochi del passato.
«La festa del Natale – commentano Valerio Romana presidente della zona di Cuneo di Confartigianato e Roberto Ricchiardi presidente di Confcommercio Cuneo – per tutti noi rappresenta un momento speciale che unisce emozioni, ricordi e tradizioni. È il tempo dei buoni sentimenti e del ritrovarsi come famiglia, nel segno di una comunità autentica e solidale. Sono quegli stessi valori che ritroviamo nelle nostre imprese, dove lo spirito di collaborazione è motore fondamentale di crescita e sviluppo. In questo periodo, donare attimi di gioia a bambini e famiglie significa rafforzare il nostro legame con la comunità locale e sottolineare l’importanza dell’impegno sociale, contribuendo alla costruzione di un benessere diffuso. Infine, c’è un motivo semplice e umano: fare del bene fa star bene. È un gesto “magico” che arricchisce non solo chi lo riceve, ma anche chi lo compie».
Calendario appuntamenti con la Magia del Natale
