Al via l’appuntamento autunnale del ciclo di incontri “Resistenze di Oggi – Informare per Resistere” organizzato dal Circolo Culturale Ignazio Vian di Cuneo, con il sostegno della Fondazione CRC e il Patrocinio di Regione Piemonte e Città di Cuneo.
Nello Spazio Incontri della Fondazione CRC di via Roma 15, alle 20.45 , interverranno:
Martedì 27 ottobre Mimmo Càndito, giornalista, scrittore , Simona Della Croce, giornalista, Giovanni Impastato, attivista, scrittore, su “Informazione e Pluralismo. Peppino Impastato tra storia e memoria”.
Giovedì 29 ottobre proiezione del film che racconta la ‘ndrangheta “Anime Nere” – Introduzione e dibattito con Nando dalla Chiesa, Presidente onorario di Libera.
Martedì 3 novembre Luciano Violante, docente universitario, già Presidente Camera dei Deputati, Daniele Scaglione, scrittore, già Presidente per l’Italia di Amnesty International, su “per una cultura della responsabilità tra partiti politici e impegno civile”.
Mercoledì 18 novembre proiezione del film che racconta i fatti del G8 di Genova nel 2001 “Diaz- non lavate questo sangue” – Introduzione e dibattito con Alessandra Ballerini, avvocato specialista in diritti umani e immigrazione.
Venerdì 20 novembre Gian Carlo Caselli, già Procuratore della Repubblica a Palermo e Torino, Franco La Torre, storico, Responsabile di Libera Europa, su “Pio La Torre. L’uomo. Il politico. La lotta alla mafia”.
Tutte le serate sono ad ingresso libero.