10/10/16

Lo schermo per ricordare | rassegna cinematografica


 

Torna al Museo Casa Galimberti l'annuale rassegna cinematografica a cura dell'Istituto Storico della Resistenza, in collaborazione con il Comune di Cuneo, sul passato prossimo italiano: “Lo schermo per ricordare. Tre film per rileggere la storia recente”.

Dopo aver affrontato il tema della guerra sotto vari aspetti, la breve rassegna propone per questa edizione di guardare al passato prossimo, agli anni Settanta, quel periodo di storia italiana ancora inquietantemente irrisolto.
Il ciclo prende le mosse, martedì 11 ottobre, con Cadaveri eccellenti. Il film, firmato da Francesco Rosi nel 1976, era nato da Il contesto, il romanzo col quale Sciascia aveva abbandonato la sua Sicilia per allargare lo sguardo all’intera nazione. L’Italia tutta è teatro di corruzione e morti violente. La mafia è diventata un comportamento generalizzato di cui deve prendere tristemente atto l’ispettore incaricato di indagare. 

Si prosegue martedì 18 ottobre con Il caso Mattei. Definito con lucidità il quadro in cui l’Italia vive negli anni Settanta, che va al di là della stagione del terrorismo, si riprendere con un altro lavoro di Rosi, del 1972, che rispolvera la morte avvolta nel mistero di Enrico Mattei nell’immediato dopoguerra. Alla guida dell’Eni Mattei si prodigò per rafforzare l’industria italiana di idrocarburi. Lo scontro con le multinazionali del petrolio e le loro connivenze con i servizi segreti italiani posero fine a questo progetto con un incidente aereo...

Il caso Moro (in programma martedì 25 ottobre) ricostruisce invece i 55 giorni del rapimento dello statista democristiano. Il regista Giuseppe Ferrara, altro nome di spicco del cinema di impegno civile, guarda alla cronaca di quei momenti, ma anche a ciò che intorno si mosse. 

L'appuntamento è sempre alle 20.30. La proiezione dei film sarà preceduta da una breve introduzione di Roberto Dutto e di Marco Ruzzi
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Informazioni:
Museo Casa Galimberti
Piazza Galimberti 6, Cuneo
t. 0171.444801 e. museo.galimberti@comune.cuneo.it i. www.comune.cuneo.gov.it