02/06/17

Grande Panchina per tutti




La Fondazione CRC ha assegnato al Comune di Paroldo la “Grande Panchina per tutti”, che dallo scorso 28 gennaio è stata collocata a Cuneo in via Roma, di fronte alla sede della Fondazione. 

La panchina − realizzata da Chris Bangle, designer, artista e ideatore del “Big Bench Community Project” – è stata realizzata in occasione del 25° anniversario della Fondazione CRC. Si tratta di un’opera capace di coniugare la sensibilità artistica e l’attenzione a tutti: la panchina sarà infatti accessibile a tutte le persone in sedia a rotelle e con limitata mobilità che, tramite una particolare apertura sullo schienale e una rampa che verrà realizzata sul luogo scelto, potranno salire in tutta sicurezza.

 Al bando per l’assegnazione della panchina, che si è chiuso lo scorso 31 marzo, hanno risposto 21 tra Comuni e Associazioni della provincia di Cuneo (due richieste non hanno potuto essere valutate perché pervenute oltre i termini e incomplete dal punto di vista documentale). 

La Fondazione CRC, insieme con il Big Bench Community Project, ha analizzato le richieste secondo i criteri di valutazione inseriti nel bando: fruibilità per tutti, interesse turistico generabile dall’installazione della panchina, funzionalità della rampa di accesso e qualità paesaggistiche del luogo prescelto. Sulla base di questi criteri, è stata stilata una prima classifica e sono poi stati realizzati anche alcuni sopralluoghi, per verificare di persona le qualità dei luoghi proposti. 

A conclusione dell’analisi, e sulla scorta dei suggerimenti forniti da Chris Bangle, la Fondazione CRC ha ritenuto che la proposta avanzata dal Comune di Paroldo fosse quella più convincente: la panchina verrà posizionata in località Pedaggera, lungo la strada panoramica che conduce dalle Langhe verso il mare, in uno spiazzo che fu teatro, nell’aprile del 1796, di una delle più importanti battaglie tra l’esercito napoleonico e quello piemontese, da cui si gode di una splendida vista su Paroldo e sull’Alta Langa.