31/05/21

Torna Cunicoli, il Festival diffuso della Consulta Giovanile di Cuneo



Dal 30 Giugno al 4 Luglio Cunicoli – il festival diffuso regalerà agli abitanti di Cuneo cinque serate di musica e teatro, pensate e organizzate dalla Consulta Giovanile, con l’obiettivo di creare una rete tra i diversi luoghi e locali del centro e fuori città.

 

CUNICOLI nasce nel 2020 da un’idea della Consulta Giovanile Comunale di Cuneo. I cunicoli collegano, anche in maniera inaspettata, luoghi diversi nello spazio e nel tempo: allo stesso modo le serate proposte vogliono mettere in comunicazione eventi e spazi cittadini.  

Il nome stesso del festival, Cuni-co-lì, significa, in dialetto, “Cuneo anche lì”, a rimarcare ulteriormente la volontà di diffondere un’idea della città come centro di gravità culturale della sua area metropolitana.

 

L’obiettivo del festival è di creare una rete diffusa, che metta in collegamento eventi artistici gestiti e organizzati dai giovani di Cuneo con i locali presenti sul territorio. I dehors ampliati diventano così veri e propri palcoscenici e platee dove associare, nelle 5 serate proposte, la ristorazione allo spettacolo. 

 

La Consulta Giovanile è un organo del Comune di Cuneo che fa del protagonismo under-35 la sua bandiera. Grazie al sostegno e alla collaborazione dell’amministrazione comunale, la Consulta individua e realizza soluzioni innovative a problemi tanto dei giovani quanto collettivi, mettendo a frutto il punto di vista innovativo e moderno di chi ne fa parte.

 

La Consulta è composta dalle rappresentanze studentesche, dai rappresentanti di organizzazioni attive sul territorio nell’ambito delle politiche giovanili e da tutti i giovani cittadini di età compresa tra 15 e 35 anni che vogliano prendervi parte.

 

Gabriele Gaetano Fronzé, Presidente della Consulta

Isacco Basilotta, Direttore Artistico

 

INFORMAZIONI UTILI: Tutte le informazioni sono disponibili online sul sito www.cunicoli.it  e sulla pagina Facebook www.facebook.com/cunicolifestival.

20/05/21

A Cuneo apre f’Orma - Il fiume a piede libero

 

 

Una nuova forma di esperienza unica e molto particolare è quella che si potrà vivere nel nuovo spazio multisensoriale “f’Orma. Il fiume a piede libero”, che il Parco fluviale Gesso e Stura si prepara ad aprire al pubblico a partire dal prossimo mercoledì 2 giugno.


Situato in piazzale Walther Cavallera 13, proprio di fronte alla Casa del Fiume ed adiacente al nuovo Infopoint, f’Orma è a pochi minuti a piedi dal centro cittadino ma già completamente immerso nel Parco fluviale, di cui il visitatore potrà fare un’esperienza immersiva e speciale.


Al suo interno il visitatore potrà sviluppare un contatto emozionale con la natura, e in particolare con l’acqua. Potrà scoprire i diversi ambienti che compongono il paesaggio fluviale camminando a piedi nudi, con ricadute positive sul benessere psico-fisico. Sentieri per il barefooting e stazioni basate sulla stimolazione multisensoriale permetteranno al visitatore di lavorare su propriocezione ed equilibrio.


Il nome dello spazio, f’Orma, prende spunto sia dall’orma del piede nudo e del fiume sia dal fatto che qui i corsi d’acqua che abbracciano la città rivelano la loro natura, la loro “f’Orma”, grazie alla proposizione dei diversi ambienti fluviali.


Camminare a piedi nudi, il barefooting, è un gesto semplice, che riporta al piacere del contatto con il terreno e con la natura. Inoltre fa bene alla salute perché rinforza la muscolatura delle gambe e favorisce la circolazione del sangue. Un vero e proprio ritorno alle radici, un’occasione per ritrovare le sensazioni di quando si era bambini e si giocava a piedi scalzi.


f’Orma è uno spazio completamente accessibile e inclusivo e pensato anche per i più piccoli, che potranno vivere un’esperienza speciale, in un percorso tematico alla ricerca di Gorg, il gigante d’acqua simbolo del fiume che scorre modellando il paesaggio e lasciando traccia del suo passaggio.


f'Orma sarà aperto, a partire dal 2 giugno prossimo, il sabato, la domenica e nei giorni festivi con due visite guidate la mattina e due al pomeriggio, co prenotazione obbligatoria. Le tariffe promozionali per il mese di giugno saranno: 2 euro per gli adulti e 1 euro per i bambini fino a 10 anni.

Per informazioni e per le prenotazioni è possibile telefonare allo 0171.444501 o scrivere a eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it.





L’area, che sarà visitata la prossima settimana dalla commissione consiliare del Comune di Cuneo, è stata realizzata nell’ambito del progetto Interreg Alcotra 2014-2020 “NAT.SENS. Naturalmente, a spasso con i sensi” e fa parte di una rete transfrontaliera di percorsi sensoriali creati per educare al contatto con la natura.

Grazie al contributo dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo, f’Orma è stato inoltre arricchito con esperienza alla portata di tutti per migliorare il proprio equilibrio e sviluppare le attività motorie, per valorizzare ulteriormente la sua importante valenza a livello di benessere e salute.


Per chi volesse un’anticipazione sul canale YouTube del Parco fluviale è visibile un video promozionale (link: https://bit.ly/3fstOlC).

 

12/05/21

Spazzamondo

 

L'importanza dell'ambiente sta diventando giustamente una grande priorità che vede sempre di più importanti azioni di impegno a tutelarla e a farci riflettere sulla sua conservazione. 

Con spirito di comunità la Fondazione CRC ha ideato un progetto che vede la cooperazione di 150  Comuni della provincia di Cuneo che insieme per  una giornata di raccolta di rifiuti 

La Fondazione  CRC  promuove s abato  5  giugno − in  occasione  della Giornata Mondiale dell’Ambiente e in collaborazione  con il  Coordinamento  Provinciale  della  Protezione  Civile Cuneo , Anci  Piemonte, Uncem e Cooperativa  Erica−“ Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente”.  L’iniziativa si inserisce nel percorso avviato dalla Fondazione CRC con l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva da parte dei cittadini  nella  presa  in  carico  di  beni  e  spazi  comuni  e  favorire  la  salvaguardia  e  la  valorizzazione  del  paesaggio  e  dell’ambiente. 

I  Comuni che hanno aderito all’iniziativa sono 150 , diffusi su tutto il territorio provinciale: dalle aree urbane (Cuneo, Alba, Bra, Mondovì, Fossano, Saluzzo e Savigliano), alle zone collinari alla montagna. 

Il 5 giugno, in tutti i comuni coinvolti, le amministrazioni locali, in collaborazione con la Protezione Civile e le organizzazioni  del  territorio, attiveranno  a  partire  dalle ore  9, 30  un  punto  di  distribuzione  dei  kit  e  indicheranno ai partecipanti i punti di raccolta individuati. 

I cittadini interessati possono consultare l’elenco dei Comuni partecipanti e iscriversi compilando l’apposito form entro giovedì 3 giugno direttamente sul sito dedicato www.spazzamondo.it.  La Fondazione provvederà  a consegnare a tutti gli iscritti , fino a esaurimento scorte, un kit personalizzato composto da sacchetti per la raccolta dei rifiuti, guanti, pinze, t- shirt e cappellino. 

Partecipando  a  Spazzamondo i cittadini contribuiranno a pulire l’ambiente  e  aiuteranno  anche il proprio Comune a vincere uno dei premi  messi  in  palio dalla  Fondazione  CRC: 21  mila euro complessivi per i 9 Comuni, suddivisi per fasce di residenti, che riusciranno a coinvolgere il maggior numero di partecipanti. 

L’iniziativa è  inserita nel progetto europeo Let’s clean up, promosso dalla SERR (Settimana Europea  per la Riduzione dei Rifiuti) all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, con l’obiettivo di generare coscienza collettiva sulla riduzione, sul riuso e sul riciclo dei materiali. L’iniziativa europea è coordinata da AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione  Ambientale) su mandato del Comitato Promotore 

Nazionale ( composto  da CNI Unesco, Ministero della Transizione Ecologica, Regione  Siciliana,  ANCI,  Città Metropolitana di Torino, Legambiente , Utilitalia, ERICA Soc. Coop). ​

“ Spazzamondo ha visto  in queste settimane  una grande adesione da parte dei Comuni della provincia di Cuneo e costituisce un’occasione  importante per  promuovere la partecipazione attiva delle comunità e  la salvaguardia dell’ambiente, temi che la Fondazione ha individuato come centrali nel proprio Piano Pluriennale 2021 - 2024  intitolato  + Sostenibilità, +Comunità, + Competenze” dichiara  Ezio Raviola, Vice Presidente della Fondazione CRC. “Invitiamo tutti i cittadini a iscriversi sul sito dedicato all’iniziativa, sicuri che saremo in tanti, l a mattina di sabato 5 giugno, a partecipare a Spazzamondo”.

“ Sono  molto  orgoglioso  di  poter  contribuire  alla  diffusione  di  questo  appuntamento  organizzato  dalla Fondazione CRC, perché accanto a moltissime iniziative personali o di organizzazioni di volontariato, a partire da Legambiente, che da anni promuovono azioni di pulizia , è la prima volta, a mia memoria, che un’istituzione riesce  a  coinvolgere  su  uno  stesso  territorio  un  numero  così  alto  di  amministrazioni  pubbliche!  Abbiamo bisogno tutti insieme di invertire la rotta e lasciare un pezzo di mondo migliore di come lo abbiamo trovato” commenta Roberto Cavallo, Amministratore delegato di E.R.I.C.A. Coop. Soc.

“Tante sono le iniziative che fino ad oggi sono state attivate per promuovere la raccolta di rifiuti e la cura della nostra casa comune. La novità di Spazzamondo sta però nel fatto che nasce da una precisa volontà della 

Fondazione CRC e coinvolge i Comuni, enti responsabili della tutela del nostro territorio. Vivere in un ambiente pulito è il primo passo per costruire una comunità sicura: la Protezione Civile, da sempre attiva su questi temi, non poteva mancare” aggiunge Roberto  Gagna,  Presidente  Coordinamento  Provinciale  della  Protezione Civile Cuneo.

“ L’iniziativa promossa da Fondazione CRC va nella direzione di valorizzare l’impegno e la partecipazione civica a favore dei beni comuni. L’adesione così rilevante delle Amministrazioni del territorio testimonia l’attenzione al tema ambientale e rappresenta un incentivo alla partecipazione dei cittadini nella tutela e salvaguardia delle comunità locali. Siamo orgogliosi di poter contribuire a questa mobilitazione, grati a Fondazione CRC ed ai  tanti  soggetti  che hanno deciso di mettersi in gioco” sottolinea Michele Pianetta, Vice Presidente  Anci Piemonte.

“Spazzamondo è un’iniziativa concreta e di sensibilizzazione importante per tutti i territori, in particolare per i Comuni montani che hanno territori molto e stesi nei quali il problema dell’abbandono dei rifiuti è davvero presente e sentito” conclude Giorgio Ferraris,  Componente Giunta dell’ UNCEM Piemonte.

11/05/21

Una nuova open-gym area presso i Giardini Villa Sara

Quasi completati i lavori di montaggio di una serie di strutture per attività sportive presso il giardino di Villa Sara, eccovi alcuni scatti.

 




07/05/21

Riapre il Cinema Monviso

 


Finalmente dopo tanti mesi, quasi 6, di chiusura forzata a causa delle norme di contenimento della pandemia, riaprono le porte del cinema Monviso.

A partire da giovedì 13 maggio riprenderà la programmazione del cinema comunale con un film di grande impatto. Sarà infatti proiettato Nomadland, Oscar 2021 come miglior film , miglior regia e miglior attrice, nonché Leone d’ oro a Venezia nel 2020.

«Dopo tutti questi mesi di inattività forzata– dichiara l’Assessora alla Cultura Cristina Clerico – finalmente possiamo riaprire il nostro cinema. E lo faremo con un grandissimo film, Nomadland di di Chloé Zhao, che ha trionfato agli Oscar 2021 ottenendo il riconoscimento di miglior film , miglior regia e miglior attrice a Frances McDormand, già apprezzata nel bellissimo Tre manifesti a Ebbing, Missouri.»

Al fine di garantire la sicurezza ed il rispetto delle normative, l’inizio dei film sarà anticipato alle ore 19.30, per dare il tempo agli spettatori di rientrare a casa entro l’ora del coprifuoco, e la capienza del cinema sarà ridotta a soli 112 posti (sui 356 disponibili), mentre l’accesso sarà consentito solo al pubblico dotato di mascherina (non saranno permesse le mascherina di comunità, ovvero quelle di cotone), al quale verrà rilevata la temperatura. La biglietteria presso il cinema sarà attiva e l’ingresso contingentato, cosa che potrebbe comportare tempi di attesa all'esterno. È pertanto consigliato acquistare i biglietti in prevendita attraverso il sito: http://ticket01.comune.cuneo.it/home.aspx (i biglietti on line potranno essere acquistati il giorno della proiezione, a partire dalle ore 9).