24/05/22

Cuneo Pride



 

Per la prima volta a Cuneo si svolgerà il Pride, il primo evento dedicato contro le  discriminazioni e per i diritti della comunità LGBTQ. 

Una iniziativa per condividere in tanti che i diritti sono di tutti. Dobbiamo tutelare la libertà di esprimersi civilmente, che va difesa e sostenuta, tanto più in questo delicato periodo. Tutti dobbiamo tutelare e migliorare le conquiste ottenute e lottare contro le discriminazioni e i pregiudizi.

L'evento si svolgerà Sabato 4 Giugno alle ore 15,30 con incontro in Piazza Europa. 

Alle ore 16 partirà il corteo che scenderà da Corso Nizza fino a Piazza Galimberti per poi andare verso il Parco della Resistenza passando dal Rondò Garibaldi. 



La manifestazione è organizzata dall’associazione Grandaqueer, che ha scelto per l’evento il titolo "R-esistenza".


Alle ore 21 di Sabato 4 Giugno ci sarà poi una festa finale allo Spazio Varco 





Fra i tanti eventi collaterali la serata al Varco del 28 Maggio un party esplosivo con DJ set. 


La Serata R_Esistenza Pride inizierà alle ore 20 del 28 Maggio, a Cuneo presso il  Varco/auditorium. Sarà presente la divina Penelope , Miss Drag Queen Italia 2020, e il dj-set di Marco Pizzini per Rythme Torino.


Comunicato stampa 

Sabato 4 giugno si svolgerà il Cuneo Pride, il primo nella nostra città, dal titolo R-Esistenza per portare avanti i valori di una società che cambia velocemente ma le cui radici parlano di democrazia, di azione civile, di profonda umanità

Il logo scelto per R-Esistenza ha un arcobaleno che definisce la linea dell’ orizzonte montuoso che abbraccia Cuneo: nelle parole della Presidente di Grandaqueer LGBT+ “R-Esistenza è un Pride identitario, nostro come persone LGBT, come cuneesi, come attivist*”.

Un Pride che trova posto in città dopo due anni in cui la pandemia ha isolato le persone, fino a instillare in molt* una solitudine da cui non sembra facile uscire. Nel 2021 è nata un’importante collaborazione fra comitati Arcigay di 4 Regioni, per la realizzazione di una grande mostra che celebra i 50 anni dalla prima manifestazione omosessuale in Italia, avvenuta a Sanremo il 5 Aprile 1972. Una mostra itinerante che toccherà anche Cuneo in questi mesi.


Apre il Parco Parri a Cuneo

 


Con una grande festa, il prossimo Sabato 28 Maggio ci sarà l' inaugurazione del Parco Parri

Sabato 28 maggio verrà ufficialmente inaugurato Parco Parri, il nuovo polmone verde della città nato nell’ex piazza d’Armi intitolata nel 2012 a Ferruccio Parri, partigiano piemontese, primo Presidente del Consiglio dell’Italia libera. Tra i più carismatici e amati leader dell’antifascismo italiano, conosciuto con il nome di battaglia “Comandante Maurizio”, Parri venne a Cuneo nel 1969 per partecipare all’inaugurazione del Monumento alla Resistenza dei Partigiani. 

“Let’s Parri” è lo slogan scelto per la grande festa di inaugurazione in programma a partire dalle 15 di sabato 28. Il taglio ufficiale del nastro si terrà alle 19 presso la scritta gigante “I love Cuneo” donata al Comune dall’Associazione Comitato Cuneo Illuminata, ma per tutto il pomeriggio il Parco sarà animato da eventi e iniziative. La festa si aprirà alle 15 con il lancio della Giornata Nazionale dello Sport del Coni per cui è previsto l’arrivo di centinaia di bambini. Alle 17 musica dal vivo con dj Alex Marini e aperitivo offerto per tutti dal gestore del Chiosco Parri, per i più piccoli ci saranno zucchero filato e palloncini. In attesa del concerto dei “The Beat Circus” in programma alle 20 e del grande spettacolo di fontane luminose danzanti (alle 21.30) offerto dall’Associazione Comitato Cuneo Illuminata, ci sarà la possibilità di fare un pic nic sul prato (portarsi plaid e cestino di cose buone!).

La festa continuerà domenica 29 maggio con laboratori per famiglie, letture animate, attività cinofile e yoga. Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18 “Un parco favoloso” giochi e laboratori per famiglie a tutta natura con gli educatori ambientali Itur del Parco Fluviale Gesso e Stura (area bimbi). Alle 11 “Orso buco” laboratorio musicale per famiglie con Manuela Allemano (area giochi d’acqua). Dalle 16 alle 18 “Amici a 4 zampe”, pillole “canine” di approccio al cane e tanto altro con Andrea Imbimbo e Sara Votero (area sgambamento cani). Alle 16.30 “Sono io il più forte!”, laboratorio musicale per famiglie con Manuela Allemano (area giochi d’aqua). E alle 18 pratica yoga all’aperto adatta a tutti con Monica Brignone (area laghetto). Le attività in programma per la domenica saranno annullate in caso di maltempo.

Già in calendario diverse iniziative per il mese di giugno: domenica 5 alle 17.30 “Per fare l’albero”, lettura spettacolo con Elisa Dani per famiglie con bimbini dai 3 anni in su (area giochi d’acqua); sabato 18 alle 21 “Cinema al Parco” (area giochi d’acqua); domenica 19 “Happiness”, spettacolo comico-acrobatico per tutti con la Compagnia Rasoterra (area giochi d’acqua); sabato 25 “Cinema al Parco” (area giochi d’acqua). 

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Ferruccio Parri
Nato a Pinerolo (To) il 19/01/1890, deceduto a Roma l’08/12/1981. Fu il primo Presidente dell’Italia liberata. Durante il conflitto del 1915/18, ferito al fronte, gli vengono assegnate sul campo due promozioni e tre decorazioni; è associato all’ufficio operativo del Comando Supremo dell’Esercito. Insegnante al Liceo Parini di Milano, redattore del Corriere della Sera. Aderisce a Giustizia e Libertà e nel 1926 con Carlo Rossellini organizza l’espatrio clandestino del leader socialista Filippo Turati. Più volte viene arrestato e confinato a Ustica e Lipari, rifiuta la domanda di grazia. Promotore del Partito d’Azione, partecipa attivamente alla Resistenza e viene poi nominato vice comandante del Corpo Volontari della Libertà (CVL). Nel 1945 viene nominato Presidente del Consiglio dei Ministri di un Governo di unità nazionale composto da democristiani, comunisti, socialisti, azionisti e liberali. Nel 1946 crea con Ugo La Malfa il Partito Repubblicano e nello stesso anno viene eletto Deputato della Costituente. Nel 1948 viene eletto Senatore e Presidente della Federazione Italiana Associazione Partigiane.

















Connessioni- Il Festival della Comunicazione di Cuneo

 


Connessioni- Il Festival della Comunicazione  torna a  Cuneo con diversi laboratori e proposte, eccone alcune:

Safonov porta a Connessioni “Rìding Tristocomico”, spettacolo che cerca di mettere a fuoco la contemporaneità con monologhi satirici, ironici, ma estremamente lucidi.

È un format che propone la defibrillazione mentale attraverso il sorriso intelligente.

Un Rìding non è mai uguale all’altro, il fil rouge che li accomuna sono le riflessioni sagaci sulle tendenze di oggi, che spesso viviamo come dettami.
Safonov porta al Toselli di Cuneo la comicità acuta, irriverente e rivoluzionaria che è la sua cifra stilistica. D'altronde, la comicità da sempre è forma di denuncia e ribellione.
***
📆Giovedì 2 giugno, ore 21
📍Teatro Toselli, Cuneo


Della tensione tra le proprie radici e la necessità di andarsene parla Neri Marcorè nello spettacolo “Di mare e di vento – Viaggio nella musica di Gianmaria Testa” omaggio elegante al cantautore piemontese.


Accompagnato da Stefano Cabrera al violoncello e Domenico Marioenzi al pianoforte e chitarra, Marcorè, voce e chitarra, segue le tracce del libro “Da questa parte del mare” di Gianmaria Testa, indagando sulle ragioni del partire e sul senso di sradicamento e smarrimento che ne consegue.

🎼3 giugno 2022 - ore 21
📍Teatro Toselli di Cuneo



Anna Maria Barbera, per la prima volta a Cuneo, parte proprio dal senso di isolamento, a cui la tecnologia sembra averci condannato, per riprendersi il valore dell’incontro, a teatro, dal vivo, con lo spettacolo “Ma voi..come stai?”


Così “Sconsy” si rivolge a noi con la sua ironia sagace, condividendo per la durata dello spettacolo uno spazio in cui riusciamo a liberarci in una risata catartica che ci ricorda che, in fondo, stare insieme ci piace e pure tanto.

📆Domenica 5 giugno, ore 21
📍Teatro Toselli, Cuneo



La provincia di Cuneo è abbracciata dalle montagne, ogni volta che alziamo lo sguardo ci tengono compagnia, specialmente a noi, abitanti di pianura. Eppure da decenni le valli italiane si spopolano, sono molti i motivi che hanno spinto e spingono gli abitanti ad abbandonare borgate e frazioni che rimangono presidi malinconici della vita che fu.

Ormea, cittadina della Valle Tanaro, non fa eccezione. Fabio Balocco nel suo libro “Un’Italia che scompare. Perché Ormea è un caso singolare”, Il Babi Editore , racconta proprio di questo fenomeno, prendendo però la città e i suoi abitanti come modello virtuoso per come hanno saputo reagire e adattarsi a quello che sembrava un cambiamento irreversibile.

Fabio Balocco e Giorgio Ferraris , il sindaco di Ormea dialogheranno su questi temi Venerdì 3 giugno, alle ore 16, 30, presso Ping di Cuneo. Introduce e modera Fabio Rubero, direttore di @cuneo24.it

📢Venerdì 3 giugno 2022
⭐Ore 16.30
📍Ping - Cuneo



Paolo Crepet non ha bisogno di presentazioni, è un sociologo, educatore, saggista, opinionista e, soprattutto, psichiatra.
Negli anni è diventato un volto familiare per il grande pubblico, essendo spesso ospite di talk show in qualità di esperto su tematiche pertinenti all’ambito della famiglia e del disagio sociale in genere.

L'appuntamento è per sabato 4 giugno, ore 18, presso il Cinema Monviso.




23/05/22

Shakabum



Torna il 29 maggio ad animare la città di Cuneo lo Shakabum Day, il festival di arte di strada giunto alla sua dodicesima edizione. 

Un'ondata di attività artistiche che invaderà il centro della città, spaziando dall'arte circense alla pittura, con l'esibizione di talenti locali ed artisti affermati a livello nazionale e internazionale.

“Questo Festival offerto alla città è il nostro modo di ricordare con il sorriso Fabio Musso, inarte Shakabum, un amico, artista di strada che ci ha lasciato troppo presto.”

 SHAKABUM 2022

29 maggio, ore 15- 20
Via Roma, Cuneo

04/05/22

13^ Tappa del Giro d'Italia 2022 a Cuneo


20 maggio 2022 - Sanremo / Cuneo

La Città di Cuneo ospita, il 20 maggio, l'arrivo della 13^ Tappa del Giro d'Italia 2022, e si prepara con una serie di appuntamenti sportivi, culturali e formativi, rivolti in particolare ai giovani, organizzati con la collaborazione della Consulta Giovani. A questo evento di rilievo internazionale si aggiungono due ulteriori eventi sportivi ciclistici di pari importanza: il 18 giugno la partenza dell'ultima tappa del Giro d'Italia Under 23, la tradizionale Cuneo - Pinerolo e il 21 e 22 agosto l'arrivo in Città della Haute Route des Alpes, manifestazione cicloturistica con partecipanti da tutto il mondo.

Il territorio cuneese ha una vocazione cicloturistica molto radicata, da valorizzare e promuovere in sinergia tra tutti gli attori economici, sportivi, culturali, istituzionali. L'arrivo della stagione primaverile ed estiva è l'occasione per risvegliare la passione per le due ruote e farne il volano dell'estate 2022.

Gli appuntamenti organizzati intorno all'arrivo del Giro d'Italia in Città sono di seguito brevemente descritti: vi aspettiamo!




Eventi Ciclo-Sportivi

DOMENICA 8 MAGGIO - Bimbinbici

In piazza Galimberti l'Associazione FIAB Cuneo Bicingiro organizza una manifestazione di promozione e avvicinamento al mondo bike, rivolta soprattutto ai bambini e alle bambine, con l'obiettivo di diffondere buone prassi anche in tema di sicurezza stradale. L'occasione è indicata anche per conoscere le attività cicloturistiche organizzate settimanalmente per amatori e non di tutte le età, sia sul territorio cuneese, sia nel resto d'Italia. Per maggiori dettagli, clicca qui

SABATO 14 MAGGIO - GiocoCiclismo al Parco Fluviale e GimkanaBike in Via Roma

Un pomeriggio di opportunità per vivere in sicurezza l'emozione di andare in bicicletta, nel percorso di MTB presso il Parco Fluviale Gesso e Stura e in Via Roma, tra i dehors e le fioriere del Centro storico. Gli appuntamenti proposti sono aperti a tutti, assistiti da professionisti esperti dell'Associazione Sportiva Esperia Piasco (presso il Parco Fluviale) e del GS Passatore (in via Roma). Per maggiori dettagli, clicca qui

DOMENICA 15 MAGGIO - Randonnée Rosa

Una manifestazione cicloturistica tradizionale che anticipa l'arrivo in Città del Giro d'Italia, partendo alle ore 9.00 dal piazzale Michelin Sport Club di via Torino 302 a Cuneo, con passaggio nel Centro Storico nel primo tratto del percorso. Due percorsi ad anello, uno per esperti di 130km e 1.700m di dislivello, l'altro più accessibile di 80km e 600m di dislivello. Per maggiori dettagli e iscrizioni, clicca qui

MARTEDI' 17 MAGGIO - Indoor Cycling e Mostra Storica sulla Bicicletta 

Piazza Foro Boario diventa cornice di un appuntamento sportivo giovane, di promozione dell'indoor cycling, a ritmo di musica, a cui partecipare con l'entusiasmo di provare una nuova disciplina sportiva in sicurezza, seguiti dagli istruttori qualificati del GS Passatore. Tre differenti orari proposti: 17.30-18.30, 19.00-20.00, 20.30-21.30, con posti limitati. In caso di maltempo, la manifestazione si svolge al vicino Mercato Coperto in Piazza del Seminario. Per maggiori dettagli e prenotazioni, clicca qui

La stessa sera Piazza Foro Boario ospita un'esposizione di pezzi unici legati al mondo bike: alcune biciclette storiche, da ammirare da vicino immaginando le gesta dei grandi campioni che hanno scalato pedalando su di esse, e le maglie dei grandi club e squadre che hanno scritto la storia del ciclismo.

GIOVEDI' 19 MAGGIO - Girino Rosa, Allroad e Gara Ciclistica

Piazza Galimberti alle 8.30 del mattino si riempie di bambini e bambine delle scuole dell'infanzia e materne della Città, per una mattinata insieme di festa, aspettando l'arrivo della 13^ tappa del Giro d'Italia. I partecipanti, accompagnati dalle insegnanti e dalle famiglie, percorrono insieme il tracciato che in parte ospita i campioni di ciclismo in arrivo da Sanremo il giorno successivo, colorando Via Roma e Piazza Torino.

Nel tardo pomeriggio, dalle 17 in poi, appuntamento per giovani ragazzi e ragazze al Parco della Resistenza con gli istruttori dell'associazione sportiva Cuneo1198, per percorsi su asfalto e sterrato in MTB, da affrontare in sicurezza.

Alle ore 19 una gara ciclistica aperta a tutti prende il via a Passatore, per raggiungere il Centro Città e avviarsi in un percorso extracittadino di oltre 70km, con premiazione a seguire dei primi arrivati di ogni categoria. Per maggiori dettagli e iscrizioni, clicca qui

 

Eventi Ciclo-Culturali

CINEMA MONVISO - 19 e 26 aprile h. 21.00

Due serate in compagnia di Giovanni Panzera e della sua passione per il cicloturismo, diventato una professione e un'occasione di promozione del territorio cuneese nel mondo. Martedì 19 aprile la proiezione del Docufilm "Dall'Oceano Atlantico alle Alpi del Mare", la traversata su due ruote dei Pirenei e del Massiccio Centrale. Martedì 26 aprile la proiezione del Docufilm "Dall'Etna al Monviso", la traversata in bicicletta degli Appennini. Due appuntamenti a ingresso gratuito, rivolti a tutti. Per maggiori informazioni clicca qui

CINEMA MONVISO - 10 maggio h. 21.00

Una serata con Fabio "Wolf" Guglierminotti dell'Associazione 160cm e Elisa Gallo, per scoprire attraverso l'esperienza diretta di Fabio, come nonostante la sclerosi multipla, la passione per la bicicletta possa permettere di vivere esperienze arricchenti, convivendo con la malattia stessa e mantenendo invariata l'identità di sportivo. La bicicletta, che un tempo era il mezzo per relazionarsi con lo spazio circostante, oggi è diventata un prolungamento delle gambe e un modo per alleviare la rigidità muscolare che la malattia comporta. Affrontare una malattia cronica con un'ottica diversa, nuova, con la voglia di vivere una vita sempre piena, continuando a sognare, a esplorare nuovi posti, nuove culture, nuove conoscenze. Per maggiori informazioni, clicca qui 

CINEMA MONVISO - 16 e 17 maggio h. 21.00

Due serate per ripercorrere insieme la storia di un grande campione del ciclismo italiano, Marco Pantani, attraverso il Docufilm "Il Migliore" diretto da Paolo Santolini. Un modo per rivivere il mitico ciclista che ha fatto sognare e appassionare l'Italia, scalando le montagne con "il cuore nelle gambe e la forza di un leone". Un lungometraggio che ne ripercorre l'universo umano, sociale e culturale in cui il campione si è formato ed ha vissuto, attraverso le voci di quella comunità di amici, familiari, sostenitori e allenatori che gli sono stati vicino. Per maggiori informazioni, clicca qui

CINEMA MONVISO - 15 giugno h. 21.00

Una serata con Alessandro De Bertolini, giovane giornalista pubblicista che racconta, nel Docufilm e nel libro "It's my home for three months", il viaggio di 10mila chilometri percorsi in bicicletta negli Stati Uniti. Un'esperienza unica nel suo genere, che gli ha permesso di sviluppare un vero e proprio progetto storico e culturale. Per maggiori informazioni, clicca qui