24/05/22

Cuneo Pride



 

Per la prima volta a Cuneo si svolgerà il Pride, il primo evento dedicato contro le  discriminazioni e per i diritti della comunità LGBTQ. 

Una iniziativa per condividere in tanti che i diritti sono di tutti. Dobbiamo tutelare la libertà di esprimersi civilmente, che va difesa e sostenuta, tanto più in questo delicato periodo. Tutti dobbiamo tutelare e migliorare le conquiste ottenute e lottare contro le discriminazioni e i pregiudizi.

L'evento si svolgerà Sabato 4 Giugno alle ore 15,30 con incontro in Piazza Europa. 

Alle ore 16 partirà il corteo che scenderà da Corso Nizza fino a Piazza Galimberti per poi andare verso il Parco della Resistenza passando dal Rondò Garibaldi. 



La manifestazione è organizzata dall’associazione Grandaqueer, che ha scelto per l’evento il titolo "R-esistenza".


Alle ore 21 di Sabato 4 Giugno ci sarà poi una festa finale allo Spazio Varco 





Fra i tanti eventi collaterali la serata al Varco del 28 Maggio un party esplosivo con DJ set. 


La Serata R_Esistenza Pride inizierà alle ore 20 del 28 Maggio, a Cuneo presso il  Varco/auditorium. Sarà presente la divina Penelope , Miss Drag Queen Italia 2020, e il dj-set di Marco Pizzini per Rythme Torino.


Comunicato stampa 

Sabato 4 giugno si svolgerà il Cuneo Pride, il primo nella nostra città, dal titolo R-Esistenza per portare avanti i valori di una società che cambia velocemente ma le cui radici parlano di democrazia, di azione civile, di profonda umanità

Il logo scelto per R-Esistenza ha un arcobaleno che definisce la linea dell’ orizzonte montuoso che abbraccia Cuneo: nelle parole della Presidente di Grandaqueer LGBT+ “R-Esistenza è un Pride identitario, nostro come persone LGBT, come cuneesi, come attivist*”.

Un Pride che trova posto in città dopo due anni in cui la pandemia ha isolato le persone, fino a instillare in molt* una solitudine da cui non sembra facile uscire. Nel 2021 è nata un’importante collaborazione fra comitati Arcigay di 4 Regioni, per la realizzazione di una grande mostra che celebra i 50 anni dalla prima manifestazione omosessuale in Italia, avvenuta a Sanremo il 5 Aprile 1972. Una mostra itinerante che toccherà anche Cuneo in questi mesi.