09/07/22

Gran Galà della Danza a Cuneo


Una serata da non perdere per festeggiare la danza classica e contemporanea.
La Compagnia EgriBiancoDanza presenterà alcuni fra i più importanti lavori coreografici di Raphael Bianco inseriti nei cartelloni di festival e rassegne nazionali e internazionali e il balletto neoclassico su punte Jeux di Susanna Egri ispirato alla trama del grande grande maestro Vaslav Nijinsky.
Elisa Cipriani e Luca Condello, danzatori dell'Arena di Verona, porteranno sul palco l'assolo della Morte del cigno nella sua versione originale e un pas de deux di Lo schiaccianoci rivisitato da Luca Condello.

Per gli iscritti alla newsletter di Lascatola gialla biglietto a prezzo speciale a 10 euro  scrivendo a promozione@egridanza.com e indicando nome, cognome, numero dei biglietti e un numero telefono di contatto.
Informazioni: 366.430.80.40

La serata è organizzata da Fondazione Egri in collaborazione con Promocuneo e con il sostegno di Fondazione CRC nell'ambito della Stagione IPUNTIDANZA 2021/2022.


PROGRAMMA DELLA SERATA

BEYOND WATER BORDERS, un gioioso inno alla pace tra i popoli, che trascende ogni confine e ogni limite etnico su opere di grandi compositori su cui spicca il genio incontrastato di W.A. Mozart.
AMOR DI MUNDO, una danza dedicata alla gioia della vita e alla speranza di una nuova era felice, su canzoni di Cesaria Evora, artista di Capo Verde che attraverso il canto ha parlato di speranza, amore e di un futuro migliore.
INDIFFERENTEMENTE, un duetto di amore, odio e passione, su di una delle più famose canzoni napoletane interpretata dalla grande voce di Mina.

JEUX – (les jeux des sports, les jeux de l’amourideato da Susanna Egri e che la Compagnia EgriBiancoDanza  presenta a 40 anni dalla sua creazione. La grande danzatrice e coreografa, che ha dato il nome alla Fondazione, rappresenta sicuramente una delle personalità più rilevanti e singolari del balletto italiano del Novecento. La creazione della Egri, si  ispira  alla trama ideata dal grande maestro Vaslav Nijinsky e utilizza la tecnica del balletto sulle punte per dar vita a un divertente triangolo amoroso. 
Elisa Cipriani e Luca Condellodanzatori storici dell’Arena di Verona, figure di rilievo nel panorama coreutico italiano, presenteranno due balletti su musiche di Tchaikovsky: un pas de deux da LO SCHIACCIANOCI e rivisitato da Luca Condello  e lo struggente assolo della MORTE DEL CIGNO nella sua versione originale. Significativa è la scelta di portare in scena la coreografia della Morte del Cigno firmata Fokine, tema che è stato quest’anno il centro nevralgico di studio e di attenzione di numerose programmazioni, e fra queste il progetto Swans never die, progetto di Lavanderia a Vapore – Centro di Residenza per la Danza di Collegno.

La Compagnia EgriBiancoDanza nasce nel 1999 dall’esperienza trentennale ella precedente Compagnia diretta da Susanna Egri “I Balletti di Susanna Egri. Si distingue per il valore sociale, spirituale delle sue creazioni che hanno permesso di incontrare il favore di pubblico e critica, diventando il primo organismo di produzione coreografica piemontese.
La compagnia si compone di danzatori provenienti da esperienze professionali di alto livello e possiede un solido repertorio che spazia dal balletto neoclassico alla danza contemporanea. 



Fondazione Egri per la Danza

Sabato 16 luglio, ore 21
Piazza Virginio, Cuneo