24/11/22

Aperta la mostra di arte veneta a San Francesco


 
Grazie alla collaborazione fra la Fondazione Crc e Intesa Sanpaolo si è realizzato a Cuneo un evento straordinario, ieri sera si è inaugurata la mostra sull'arte veneta con la presenza di Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo e di Ezio Raviola, presidente della fondazione cuneese, che hanno condiviso il valore dell'investimento culturale.

La serata ha visto un foto pubblico che ha potuto scoprire questo percorso cristologico di bellezza e cultura che si realizza, per la prima volta nella storia dell'arte, con la presenza di cinque tele create dai cinque artisti nell'arco di cinque anni, fra il 1560 e il 1565.

La mostra è strutturata in un percorso che nasce dalla storia delle città per poi presentare le cinque tappe mistiche della vita di Cristo, giunte dalle cinque storiche chiese veneziane. 

Per la prima volta al mondo è anche stato presentato uno speciale lavoro di illuminazione ideato dai  light designer Francesco Iannone e Serena Tallini di Consuline, che rendono speciale ed emotiva la visione delle singole opere.

L'allestimento, curato da Loredana Iacopino, ci immerge in un ambiente  accogliente e rilassante che valorizza al massimo la bellezza delle opere.

Per gli approfondimenti ci saranno tantissimi eventi paralleli e ogni sabato e domenica alle ore 15,30 sarà possibile fruire di visite guidate gratuite. 

La mostra sarà fruibile fino al 5 marzo con il seguente orario dal martedì al venerdì 15,30-19,30; sabato e domenica  orario continuato dalle 10 alle 19,30.