19/07/23

Musical, luci e mercatini al centro del prossimo weekend di Cuneo Illuminata

 


La magia di Cuneo Illuminata continua a colpire: dopo un weekend da “sold out” con l’Infiorata e la Solenne Processione della Madonna del Carmine, si avvicina ora un altro straordinario fine settimana ricco di straordinari eventi.

Venerdì 21 luglio la kermesse riparte infatti con i tradizionali spettacoli di luci a tempo di musica alle 22 e 22.30. Gli stessi orari saranno validi anche per il sabato e la domenica.

Nella giornata di venerdì si terranno inoltre i laboratori creativi a tema floreale per bambini a cura del Museo Civico di Cuneo, mentre sabato 22 luglio dalle 16.30 alle 24 torneranno i meravigliosi mercatini di artigianato artistico di Made in Cuneo.

Domenica 23 luglio arriverà invece in città il fantastico musical “La Sirenetta – il ritorno di Ariel”, spettacolo alla sua prima assoluta in Italia e in data unica a Cuneo: una storia che ha emozionato, ed ancora emoziona, intere generazioni. 14 artisti in scena, proiezioni, scenografie da favola e musiche coinvolgenti vi accompagneranno in un emozionante viaggio negli abissi degli oceani, liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Hans Christian Andersen. Regia di Ilaria De Angelis, a cura di Amici della Musica di Cuneo.

E tanto altro ancora: le visite guidate alla mostra “L’Anima e il Volto”, l’esposizione dei veicoli Sparco, le visite guidate della città con aperitivo.




Uno sguardo al weekend successivo: torna il Teatro della Tosse

Le sorprese non finiscono qui: nell’ultimo fine settimana di Cuneo Illuminata, dal 28 al 30 luglio, tornerà in città anche il Teatro della Tosse con “Shakespeare by night”, spettacolo itinerante presso i cortili del centro storico. Di Emanuele Conte, è un omaggio teatrale a Shakespeare e ai suoi personaggi di straordinaria attualità, un percorso notturno, magico e segreto nell’essere umano, dove coraggio, bellezza e amore convivono con dubbi, ambiguità e violenza, in una lotta continua tra luci e ombre.

Maggiori informazioni e i biglietti sono disponibili su www.cuneoilluminata.eu

Zoé in città

 

Tutto pronto a Zoé in città, al Parco Fluviale di Cuneo: il tendone, il palco Love sono stati montati in mezzo al verde, dove il Collettivo Zaratan e il Circo Zoé accoglieranno il pubblico dal 20 luglio al 6 agosto.

L’inaugurazione della IV edizione sarà giovedì 20 luglio, tre appuntamenti in un’unica serata che ben rappresenta la varietà e la ricchezza di un programma che offrirà al pubblico 18 giorni di spettacoli di circo contemporaneo, danza, teatro, concerti, cinema, incontri e dj set, corsi di discipline circensi per adulti e bambini, workshop su tematiche sociali.

Il 20 luglio ad aprire le danze alle 18 sarà “Odissea” uno spettacolo teatrale con gli allievi cuneesi del corso di teatro avanzato di Palcoscenico “Performing Arts Center”, regia di Francesca Elena Monte. Ulisse è un eroe imperfetto, che da un lato grazie alla sua straordinaria astuzia compie imprese eccezionali, dall’altro si perde continuamente nelle strade labirintiche delle passioni procrastinando il ritorno a casa. Uno spettacolo che evidenzia il desiderio di Zoé in città di essere sì un festival ma anche un laboratorio creativo aperto alle nuove generazioni di artisti.
La serata continua alle 21 con lo spettacolo ¡DALE! dei Los Gonzalos, branca del Side Kunst Cirque, compagnia pioniera del circo contemporaneo italiano ed europeo, caratterizzata da una poetica sperimentale e una ricerca che attraversa tutte le arti sceniche. Dale! è un esempio neoreale di come è possibile divertire e commuovere il pubblico senza sapere il perchè, con un finto flamenco che fa da colonna sonora.
Alle 22 il ritorno graditissimo della compagnia Ortika, “gruppo teatrale nomade” con  “Amy&Blake - Concerto per le ultime parole d’amore”, spettacolo musicale dedicato all’opera, alla vita e alle dipendenze di Amy Winehouse, che vede in scena e alla regia l’attrice torinese Alice Conti.

Il programma continua il venerdì alle 21 nuovamente con Ortika. La regista Alice Conti propone “Italia90” un dialogo tragicomico di tre generazioni al femminile con Livia Bonetti, Monica Bonomi, Valentina Mandruzzato. Al capezzale di nonna Italia che compie 90 anni si discute di lavoro, istruzione, cura, riproduzione, speranza e qualità di vita. Un interno di periferia in cui deflagrano le linee di conflitto di un intero Paese.
Segue alle 22 il concerto de L’Orage Trio: Alberto Visconti, Rémy e Vincent Boniface costituiscono la base e il motore artistico del celebre gruppo valdostano L’Orage. Il loro spettacolo spazia da brani originali a una selezione del repertorio rivisitato dei grandi cantautori del passato da Brassens a De Gregori, dai Beatles a De Andrè da Lucio Dalla a Leonard Cohen.

Sabato 22 luglio a partire dalle 19 l’evento “immaginaria + Escape” vedrà le performances di circo aereo e danza, a cura della scuola Nuvole-acrobatica aerea e non solo, la scuola cuneese diretta da Simona Gallo che ogni anno offre al pubblico di tutte le età corsi e laboratori negli spazi di Zoé in città. Seguirà una performance di corda di Samantha Mattio e  Stefano Camerati De la Barra, Compagnia Torre di Beaubelle.

Una delle caratteristiche di Zoè in città sono i Cabaret del fine settimana, che uniscono performances e compagnie diverse tramite brevi residenze artistiche.


Il primo sarà sabato 22 luglio e domenica 23 luglio alle ore 21: Summertime, che vedrà la compagnia Side Kunst Cirque estrapolare materiale dalle sue ultime creazioni per entrare in un dialogo artistico con Circo Zoé. Il risultato? Un esperimento che attraversa le poetiche delle due compagnie, due tra le realtà più rilevanti del panorama del circo contemporaneo in Italia e in Europa. La programmazione di Zoé in città sfida e provoca l’attuale concetto di circo, generalmente legato all’intrattenimento e al compiacimento del pubblico. Complice e alleata in questa riflessione è la compagnia Side Kunst Cirque, che afferma di esplorare i principi fondanti del circo e il suo peculiare carattere di sfida, mossa dalla necessità intima di disattendere le aspettative del pubblico evitando di compiacerlo con gli stereotipi delle arti della pista. Lo stupore generato è un varco che permette di captare l’attenzione per inscenare una narrazione teatrale non lineare.


Sempre sabato 22 luglio, alle ore 22:30, sarà la volta di K a L [L] a H, prima data in Italia del nuovo progetto musicale di Federico Dal Pozzo, sound designer e sound artist, da anni collaboratore con la compagnia Circo Zoé. Il territorio musicale su cui sviluppa il suo suono è il Dub sperimentale e rumoroso, decurtato dal reggae ma arricchito da suoni concreti minimali e ripetitivi.


Domenica 23 luglio alle 10 del mattino, lo spazio verde di Zoé in città accoglierà “Da casa nasce cosa”, della Compagnia T.e.a. Burattini: le favole più famose raccontate in chiave contemporanea con oggetti di casa, in un esilarante gioco di contaminazione tra le versioni tradizionali e una rilettura vicina ai temi del nostro tempo.
Nel pomeriggio, dalle ore 16 alle 20, il laboratorio “Undressed” condotto dalla psicoterapeuta Elisa Dalmasso e dall’artista e performer Clara Daniele, che condurrà i partecipanti ad esplorarsi a partire dagli abiti che sono una sorta di seconda pelle, un’abitudine incarnata che influenza la nostra immagine, il nostro muoverci nel mondo. Un invito ad incuriosirsi rispetto a forme, colori, tagli inusuali, superando i limiti posti dal genere, dalla pressione sociale o semplicemente dal potere che diamo allo sguardo altrui.


Realtà e mito, prosa e poesia, sogni e visioni, acrobazie ed emozioni: al parco fluviale di Cuneo, “Zoé in città” accoglie il suo pubblico conducendolo in un percorso intrigante e variopinto, all’aperto o sotto lo chapiteau del Circo Zoé. Uno spazio che promuove l’interesse verso l’alterità, l’educazione, l’arte, la bellezza, la sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi.


Sarà possibile avere bevande e cibo in collaborazione con birrifici locali, viticoltori, al fine di promuovere un consumo etico e sostenibile a km 0.

Il programma completo, fino al 6 agosto, è consultabile sul sito http://www.zoeincitta.it/, sui social FB e IG: Zoé in città.









14/07/23

Festival Musica e Pace

  


L’associazione "Prohumanity" -Volontariato Senza Frontiere- con il patrocinio del Comune di Cuneo, il sostegno della Fondazione CRC nonché della Fondazione CRT, la collaborazione di "Open Baladin", sta organizzando per i giorni 30 luglio e 2, 3, 4, 5 agosto 2023 un importante evento artistico e umanitario che si terrà a Cuneo in Piazza Foro Boario.

La musica d’autore, di importanti musicisti italiani ed internazionali, si miscelerà sapientemente con la Pace e la Fratellanza Universale. Il Festival sarà il naturale prosieguo del meraviglioso evento “PACE E FRATELLANZA 2022”, ideato dal presidente di “Prohumanity" Aurelio Blengino e culminato nel concerto dell’artista Massimo Priviero, tenutosi nel prestigioso teatro Toselli il 23 dicembre 2022 (un tutto esaurito).

 La “Prohumanity” è operativa da 32 anni a livello internazionale, con concrete iniziative umanitarie in 'prima linea' nonché con strutturati eventi atti a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle atrocità delle '59 guerre' tutt’ora attive nel mondo.

 Al Festival parteciperanno ed interverranno, oltre agli artisti esplicitati, organizzazioni umanitarie internazionali, operatori di pace, attivisti umanitari, poeti e scrittori.

 

"PROGRAMMA"

30 luglio 2023:

-ORE 20.00- 

DANIELE GENNARO (cantautore e compositore) & LAURA MERIONE (violinista)

-ORE 21.30- 

SCARLET RIVERA (cantautrice, compositrice e violinista americana, già musicista di Bob Dylan)

 

2 agosto:

-ORE 20.00- 

AIRPORTMAN (gruppo)

-ORE 21.30- 

MARLENE KUNTZ (gruppo)

 

3 agosto:

-ORE 20.00- 

DONNE DI VALLE (Gruppo) con MICHELA GIORDANO (cantautrice e compositrice) & ISABELLA PUPPO (arpista)

-ORE 21.30- 

ALBERTO FORTIS (cantautore e compositore)

 

4 agosto:

-ORE 20.00- 

NICCOLÒ MAFFEI (cantautore e compositore, vincitore del “Sanrito Festival”) & NICOLÒ BOTTASSO (violinista e trombettista)

-ORE 21.30- 

FRANCESCO BACCINI (cantautore e compositore)

 

5 agosto:

-ORE 20.00- 

DIEGO ORIGLIA (cantautore e compositore italo-francese) & JEAN-LUC DANNA (bassista e percussionista francese)

-ORE 21.30- 

MASSIMO PRIVIERO (cantautore e compositore)

 

Presenterà l’evento AURELIO BLENGINO (organizzatore, presidente “Prohumanity", attivista umanitario e artista)

 

-DIRETTORE ARTISTICO: MASSIMO PRIVIERO

info: www.priviero.com

 

ORGANIZZAZIONE:   “PROHUMANITY"  www.prohumanity.org 

in collaborazione con  “OPEN BALADIN”   info: www.baladin.it/open-baladin-cuneo


10/07/23

Festa del 2°Reggimento Alpini a Cuneo


il 2° Reggimento Alpini della Brigata “Taurinense” celebrerà il prossimo 15 luglio in Piazza Galimberti la festa di Corpo, che commemora la battaglia della Prima Guerra Mondiale del 1916 in cui l’unità si distinse sul Monte Fior e sul Monte Castelgomberto, meritando la medaglia d’argento al Valor Militare alla Bandiera.

Per l’occasione il Reggimento allestirà in piazza Galimberti diversi spazi, a partire dalla parete di arrampicata, operativa già dal mattino e gestita dagli istruttori militari di alpinismo del Doi, sulla quale i giovani in particolare potranno cimentarsi con corde, rinvii ed appigli. Saranno esposti anche mezzi e materiali in dotazione alle Truppe Alpine dell’Esercito, con la partecipazione del 32° Reggimento Genio Guastatori di Fossano, mentre il Gruppo storico del DOI presenterà l’evoluzione delle uniformi alpine dal 1882 agli anni 2000.

Alle ore 18 avrà luogo la cerimonia militare – alla presenza delle istituzioni cittadine, del colonnello Massimiliano Fassero, Comandante del 2° Alpini, e del generale Enrico Fontana, comandante della Taurinense - che vedrà gli Alpini del Doi sfilare, preceduti dalla Fanfara della Brigata, da Via Roma a Piazza Galimberti e dal luogo della cerimonia fino a Corso Dante.

Il 2° Reggimento Alpini nasce nel 1882 ed è erede delle tradizioni della Divisione Cuneense, sacrificatasi nella campagna di Russia nel corso del Secondo conflitto mondiale. Oggi una delle unità operative delle Truppe Alpine dell’Esercito, impegnata sui fronti della sicurezza nazionale e internazionale. Nel 2023 ha condotto l’operazione “Strade Sicure” in Val Susa e Valle d’Aosta, mentre sul fronte dell’addestramento lo scorso inverno ha svolto l’esercitazione “Arctic Endeavour” in Alto Adige, ed ha appena concluso il modulo movimento in montagna estivo sui monti del lecchese e del comasco. Specialisti del soccorso alpino militare appartenenti al Reggimento hanno inoltre preso parte alle operazioni in favore delle popolazioni colpite dall’alluvione dello scorso maggio in Emilia e Romagna.

L'arpa elettroacustica



Per la prima volta al mondo si svolgerà una rassegna dedicata all’arpa elettroacustica.

Sede di questo prestigioso evento, curato dal Conservatorio Ghedini, sarà la città di Cuneo.

Da venerdì 28 a domenica 30 luglio il Conservatorio Ghedini di Cuneo ospita Elettroclass, il primo evento al mondo completamente dedicato all’arpa elettroacustica e alla musica elettronica in generale, pensato per offrire l’opportunità di conoscere o di approfondire la conoscenza con questo genere in continua evoluzione. L’appuntamento, a partecipazione gratuita per tutti gli appassionati di arpa e musica, è organizzato dalla Salvi Harps, la principale azienda produttrice mondiale di arpe, che ha sede a Piasco a poche decine di chilometri da Cuneo. Sul sito www.salviharps.com/it/elettroclass/ si trovano tutti i dettagli relativi alle tre giornate e le modalità di iscrizione e di partecipazione.

L’azienda ha scelto Cuneo come sede di Elettroclass attribuendo al Conservatorio Ghedini un grande onore, che riconosce l’attenzione dell’Istituto verso la musica elettroacustica, testimoniata dalla presenza del METS, il Dipartimento di Musica Elettronica e Tecnici del Suono che da oltre dieci anni è una sezione particolarmente vivace e frequentata del nostro Conservatorio. Inoltre, il legame con il territorio in cui le arpe vengono prodotte crea un contatto ancora più forte tra la musica e la cultura locale.

«La scelta di Cuneo come sede del primo evento mondiale di Elettroclass – dichiara il presidente del Conservatorio di Cuneo Mattia Sismonda – rappresenta un'opportunità importante per i nostri studenti di mettere in pratica il loro talento e la loro creatività nel campo della musica elettroacustica. Siamo entusiasti di poter offrire loro questa esperienza originale e di farli confrontare con situazioni concrete che vanno oltre lo studio teorico. Il “Ghedini” si impegna costantemente a fornire un ambiente stimolante e ricco di opportunità per gli studenti, consentendo loro di sperimentare e crescere artisticamente. Questo inedito progetto dimostra ancora una volta che il nostro Conservatorio è un luogo dove gli studenti possono sviluppare le proprie competenze attraverso l'esperienza pratica. Siamo estremamente orgogliosi di essere coinvolti in questo evento di portata internazionale e desideriamo ringraziare l'azienda Salvi per aver scelto il Conservatorio di Cuneo come sede di Elettroclass».

«Il Conservatorio “Ghedini” e l’azienda Salvi vivono sullo stesso territorio – aggiunge il direttore Alberto Borello –. Siamo perciò “vicini di casa” di una fabbrica di strumenti musicali tra le più importanti al mondo; questo è già in sé un motivo di interesse e una circostanza fortunata. I tre giorni di ‘Elettroclass’ alla fine di luglio trasformano il puro dato di fatto topografico, spostandolo sul piano di un’intensa collaborazione artistica, tecnica e didattica, unita all’esplorazione di nuovi paesaggi sonori. La fortuna raddoppia, quindi, grazie alla lungimiranza di ‘Salvi Harps’ che ha creduto nelle potenzialità del Conservatorio di Cuneo per organizzare questo viaggio nei possibili mondi dell’arpa elettroacustica. Voglio ringraziare, oltre a ‘Salvi Harps’, il nostro Dipartimento di Musica elettronica e Tecnici del suono, che, come sempre, ha accettato con entusiasmo una nuova sfida».

Elettroclass è dunque l’occasione perfetta per scoprire questo universo musicale e il suo legame unico con l’arpa, scoprendone non solo i concetti chiave, ma anche le tecniche avanzate. L’evento è stato pensato sia per gli artisti che non hanno ancora mai avuto esperienza con l’arpa elettroacustica, sia per chi desidera esplorare il genere in modo più completo. Durante i tre giorni, si terranno infatti workshop di vario livello e lezioni con docenti di grande esperienza; ci sarà inoltre la possibilità di scoprire le straordinarie possibilità acustiche di questo genere anche grazie alle esibizioni di alcuni ospiti speciali della kermesse, come Kety Fusco, Park Stickney e Remy van Kesteren, che si esibiranno in concerti aperti al pubblico nelle serate di venerdì 28 (Kety Fusco, Sala “Mosca” del Conservatorio Ghedini, via Roma 19, ore 21), sabato 29 (Remy van Kesteren, Spazio Varco, via Pascal 5L, ore 21) e domenica 30 luglio (Park Stickney, sede in via di definizione, ore 21).

Per non perdete l’opportunità di partecipare a questo evento unico e scoprire come mai prima d’ora il mondo della musica elettroacustica: basta inviare una mail a info@salviharps.com, indicando “Registrazione Elettroclass” nell’oggetto della mail e scrivendo nel testo nome, cognome e numero di telefono.

07/07/23

Successo all'ArcheoDay di Cuneo



L'evento ArcheoDay ha portato a Cuneo una serie di stimolanti situazioni  come l'anteprima del “Cuneo Archeofilm” (Festival Internazionale del Cinema di Archeologia Arte Ambiente che si svolgerà da giovedì 5 a sabato 7 ottobre 2023 nell’ex Chiesa di San Francesco), un’anteprima sui ritrovamenti archeologici provenienti dalla necropoli longobarda di Sant’Albano Stura, in deposito temporaneo al Museo Civico di Cuneo, e le prime visite guidate ai depositi delle collezioni museali di Palazzo Santa Croce. 



Ma diamo uno sguardo sulla futura prima edizione di “Cuneo Archeofilm” che si svolgerà da giovedì 5 a sabato 7 ottobre 2023 nell’ex Chiesa di San Francesco, dove ogni sera alle ore 21 (ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti) verranno proiettati due film scelti tra il meglio della cinematografia mondiale legata all’archeologia, intervallati da una conversazione con alcuni protagonisti del mondo della comunicazione storico-archeologica. Il Festival internazionale del cinema di archeologia arte ambiente è organizzato dal Museo Civico del Comune di Cuneo in collaborazione con Firenze Archeofilm, Archeologia Viva e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo. La kermesse cinematografica cuneese è la prima tappa piemontese delle iniziative di Firenze Archeofilm, casa madre del grande “festival diffuso” che da anni, dopo l’ampia selezione internazionale fiorentina, trova ospitalità in varie località italiane ed estere. Ma il “Cuneo Archeofilm” sarà anche un concorso di cui sarà protagonista il pubblico, che in qualità di giuria popolare potrà esprimere il proprio giudizio sui film in gara per l’attribuzione del “Premio Cuneo Archeofilm” alla pellicola più gradita. Il programma completo del “Cuneo Archeofilm” 2023 è visibile sul sito Internet www.firenzearcheofilm.it/cuneo/.



Da poco tempo si p poi completato il trasferimento al deposito del Museo Civico di Cuneo dei reperti archeologici provenienti dallo scavo delle oltre 800 tombe della necropoli longobarda di Sant’Albano Stura. L’operazione, avvenuta in accordo e sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Alessandria, Asti e Cuneo che ha in consegna i materiali archeologici depositati a Cuneo, è il primo passo del progetto “Prove per un nuovo museo. Ritrovamenti archeologici lungo l’Asti-Cuneo”, che prevede di esporre a rotazione, nella sede museale cuneese, gli eccezionali, numerosi e recenti rinvenimenti in piccoli lotti e per fasi successive. L’occasione per sperimentare nuove modalità di fruizione del patrimonio culturale è arrivata dal restauro dell’ex Ospedale di Santa Croce in Cuneo, che ha visto la nascita di un centro culturale polifunzionale che accoglie la biblioteca 0-18, del deposito delle collezioni museali e alcuni fondi archivistici. L’impostazione museografica che si è voluta dare allo spazio è volta alla realizzazione di un deposito visitabile, come è ormai prassi consolidata per molti musei italiani, fino a raggiungere punte di eccellenza nei casi del Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo e del Museo ebraico nella Dorotheergasse di Vienna. Anche per il deposito è prevista l’attività laboratoriale “L’avventura di un secondo museo: il deposito visitabile del Civico di Cuneo”, in cui la visita è abbinata all’attività creativa ed ha l’obiettivo di innescare nel visitatore un percorso mentale di riconoscimento del valore dei beni culturali che parta anche dalla quantità e dall’eterogeneità, oltre che dalla qualità degli stessi. 

04/07/23

Il Movicento si rinnova


Oggi pomeriggio presso il parcheggio del Movicentro di Cuneo (piazzale della Libertà) è avvenuta l' inaugurazione della Velostazione e della nuova biglietteria unica del consorzio Grandabus.

 Il parcheggio custodito e video sorvegliato per biciclette ed altri mezzi di micro-mobilità ecologici, sarà gestita dalla Bus Company Srl, che in occasione dell’inaugurazione ha portato una gamma di bici a pedalata assistita, Airone (l’unico autobus in Piemonte in cui i ciclisti possono viaggiare con la loro bici), un bus elettrico, un’auto ibrida. 



Tra le altre attrazioni del pomeriggio di festa, la presenza della “Cuneo Bike Valley” di Confartigianato Cuneo e della Ciclofficina della cooperativa Momo. L’associazione “La scatola gialla”, che nel corso dell’estate realizzerà con i ragazzi dei centri estivi un murales sulla parete che affianca il parcheggio antistante la Velostazione, proporrà ai bambini dei laboratori di animazione, mentre nel Movicentro verranno esposti i progetti realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “Ego Bianchi” di Cuneo per colorare il pavimento del parcheggio circostante la Velostazione.



“Trattandosi di un servizio del tutto nuovo, non solo per la nostra città ma per tutta la provincia, abbiamo deciso insieme di consentire a tutti il suo utilizzo gratuito almeno fino al 30 settembre, in modo da dare la possibilità di provarla a tutti quanti si muovono in autobus o in treno per raggiungere o per partire da Cuneo – spiegano Luca Pellegrino, assessore alla Mobilità, città accessibile, piste ciclabili, presidio del territorio, quartieri e frazioni del Comune di Cuneo e Enrico Galleano, amministratore delegato di Bus Company Srl, azienda di riferimento del consorzio Grandabus -. Siamo convinti che una volta compresa la sua funzione, lavoratori, studenti, turisti e semplici cittadini apprezzeranno la comodità di poter parcheggiare in maniera sicura la loro bicicletta senza il timore di non ritrovarla più, sia per raggiungere il Movicentro dalla propria abitazione e da lì partire per altre destinazioni con i mezzi pubblici, sia per muoversi in città una volta raggiunto il Movicentro con l’autobus o con il treno, coprendo così il cosiddetto ultimo miglio”.

Utilizzare la Velostazione sarà molto semplice e non richiede nuovi dispositivi o applicazioni oltre a quelli già in uso. I possessori di tessera Bip con abbonamento valido potranno entrare e uscire automaticamente tramite tecnologia contactless, mentre coloro che sono senza abbonamento avranno accesso gratuito fino al 30 settembre 2023. Chi è senza tessera Bip, invece, potrà accedere gratuitamente con lo smartphone dall’app Grandabus (menu/biglietteria/biglietti a tariffa fissa/Velostazione/giornaliero promozionale Velostazione Cuneo) tramite lettura ottica del QR code. All’interno della Velostazione sono disponibili gratuitamente una postazione di manutenzione per emergenze  (gonfiaggio gomme, attrezzi vari, etc) e quattro postazioni di ricarica elettrica.