29/05/24

Cuneo Pride “NOI siamo Pride”






1 Giugno 2024   Cuneo Pride  “NOI siamo Pride” .Quest’anno il Cuneo Pride suona diverso; nessun carro con la musica amplificata ma saremo noi tutt* partecipanti  ad attivarci con tamburi e percussioni di ogni genere a dare il ritmo al corteo.

Conosciamo il Pride per il clima di festa e colore che porta per le strade, ma il messaggio di protesta non può essere dimenticato a favore dello spettacolo. 
“NOI siamo Pride” orgoglio che si costruisce soprattutto sulla storia di chi ci ha preceduto; in 50 anni di lotte, di leggi ancora inadeguate ci portano ad essere ancora qui.

Partecipa attivamente al corteo, non dare per scontato che manifestare con gioia sia meno efficace di altri contesti, questa è la favolosità della comunità lgbtqia+.
Porta qualcosa per fare rumore e unisciti al gruppo di suonatori; manifesta consapevolmente.


Il corteo sarà aperto dal gruppo di suonatori, segue i gruppo di volontari di Amnesty Int. Cuneo con lo slogan “ proteggi la protesta, proteggi il Pride” a seguire la bandiera gigante portata dalle associazioni e le persone che lo desiderano, in chiusura i partiti politici.

Durante il corteo vi chiediamo di portare solo le bandiere e abbigliamento con i simboli delle rispettive organizzazioni, ma di non esporre bandiere nazionali o simboli dei partiti politici, per rispetto del periodo di silenzio pre elezioni.

Tutto il corteo sarà scortato dai volontari Arcigay e Sindacato Cgil visibili con la maglietta staff a chiudere il corteo l’ambulanza della Misericordia e volontari a piedi; per qualunque esigenza potete chiedere a loro.

La marcia del Cuneo Pride si chiude a Parco della Resistenza  verso le 18.00 con la testimonianza e il discorso di Natascia Maesi, Presidente Nazionale di Arcigay; la festa si conclude in Birrovia con aperitivo/cena, Dj Fede alla console per tutta la sera.


INFO: grandaqueer@gmail.com
#cuneopride2024 #cuneopride #arcigaycuneo #arcigay #noisiamopride #ondapride2024 #lgbtqia+ #friendlgbt  #beproud 

27/05/24

Cerimonia per la Festa della Repubblica


Domenica 2 giugno, alle ore 10.30, in Piazza Galimberti, si svolgerà la Cerimonia per la Festa della Repubblica Italiana - in occasione del 78° Anniversario della Fondazione - con il seguente programma:

  • Onori ai Gonfaloni decorati
  • Onori al Prefetto
  • Cerimonia dell’alzabandiera ed esecuzione dell’Inno nazionale
  • Lettura del Messaggio del Capo dello Stato
  • Lettura da parte dei rappresentanti della Consulta Provinciale degli Studenti di alcune loro riflessioni legate alla storia ed alla Costituzione
  • Consegna onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica italiana”
  • Consegna Medaglie d’Onore ad ex internati e deportati nei lager nazisti
  • Onori finali

Nel pomeriggio dalle ore 16:30 alle ore 18,30 la Cittadinanza potrà accedere ai giardini della Prefettura dove la Banda musicale “D. Galimberti” Città di Cuneo intratterrà il pubblico con momenti musicali.

In caso di pioggia l’intrattenimento musicale si svolgerà presso lo spazio antistante il giardino.

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della cerimonia, garantendo l’incolumità delle persone secondo il piano di sicurezza, lungo l’anello stradale di Piazza Galimberti saranno vigenti le seguenti modifiche al transito e sosta veicolari  – ad eccezione dei veicoli autorizzati:

 

1) DIVIETO DI SOSTA VEICOLARE:

a) Piazza Galimberti anello interno - lato sagrato -dalle ore 07:30 di domenica 2 giugno sino a cessate esigenze, previsto entro le ore 13:00 del medesimo giorno, escluso veicoli autorizzati dal Comune in possesso di pass,  veicoli autorizzati dal Comando P.M.  -  mezzi utilizzati dal piano di sicurezza -;

b) Piazza Galimberti anello esterno – per tutta la sua estensione (compreso testate) - dalle ore 07:30 di domenica 2 giugno sino a cessate esigenze, previsto entro le ore 13:00 del medesimo giorno – escluso veicoli autorizzati dal Comune in possesso di pass, veicoli autorizzati dal Comando P.M.  -  mezzi utilizzati dal piano di sicurezza –

In loco sarà vigente la rimozione forzata.

2) DIVIETO DI TRANSITO:

a) Piazza Galimberti anello stradale per tutta la sua estensione dalle ore 07:30 di domenica 2 giugno sino a cessata manifestazione prevista intorno alle ore 13:00

esclusi i veicoli autorizzati dalla Prefettura e dal Comando di Polizia Locale, disabili partecipanti alla manifestazione, titolari o fruitori di autorimesse o posti auto ad esclusivo uso ubicati con ingresso dalla piazza. I veicoli sopra citati dovranno raggiungere le proprie autorimesse e/o il proprio sito, secondo il percorso più breve, a velocità ridotta, commisurata alla situazione ambientale, sempre con le opportune cautele -

ATTENZIONE: l’asse viario Corso Soleri>Corso Garibaldi sarà interdetto alla circolazione veicolare (salvo per i veicoli sopra specificati). Le auto in transito su corso Nizza, direzione piazza Galimberti, saranno deviate in via Emanuele Filiberto, quelle in transito su via Bonelli saranno deviate in via Savigliano

Cuneo Illuminata 2024



 
A luglio torna Cuneo Illuminata: luci, musica, spettacoli e tanta solidarietà, si comincia sabato 5 luglio con l'inaugurazione in piazza Galimberti
 
Cuneo Illuminata torna ad accendere la città con la sua ottava edizione estiva, presentata oggi presso il Salone d’Onore del Municipio. Dopo il grande successo dello scorso anno, la manifestazione più colorata, luminosa e vivace dell’anno si prepara ad accogliere migliaia di spettatori per quattro settimane di divertimento, tradizioni e tanta solidarietà.
 
La storia
Nata nel 2015 attorno alla processione della Madonna del Carmine, la manifestazione raggiunge fin da subito un grande successo, tanto da essere riproposta negli anni successivi con sempre più appuntamenti. Fermatasi solo nel biennio 20-21 e dopo una versione “light” nel 2022, Cuneo Illuminata è tornata nel 2023 riconfermandosi un appuntamento attesissimo e amato da decine di migliaia di cuneesi e non solo.
 
Le finalità
Fin dall’inizio, Cuneo Illuminata ha obiettivi ben chiari: lo sviluppo locale e la promozione del territorio, la diffusione di attività legate all’arte e ai beni culturali e in particolare la solidarietà. Proprio per questo, dopo aver donato oltre 22.600 euro tra estate e inverno 2023, la finalità benefica sarà ancora più forte: parte dei fondi raccolti durante gli eventi saranno donati all’associazione ABIO Cuneo O.D.V. per il progetto di allestimento delle stanze del reparto Pediatria dell’Ospedale S. Croce e Carle. Anche quest’anno, inoltre, Cuneo Illuminata sarà più inclusiva grazie ai pannelli tattili per non vedenti e la traduzione dell’inaugurazione in lingua dei segni.
 
Il tema
Quest’anno la manifestazione celebrerà il riconoscimento di Città Alpina del 2024 ottenuto dal Comune di Cuneo, a partire dal portale luminoso in piazza Galimberti (con luci a LED per una maggiore sostenibilità ambientale, verrà svelato tra pochi giorni), ma anche l’ormai tradizionale infiorata e i laboratori didattici per bambini.
La manifestazione sarà quindi l’occasione per celebrare l’anima alpina della nostra città e il legame con il territorio francese d’Oltralpe: proprio a luglio si celebrano infatti i 60 anni del gemellaggio Cuneo-Nizza.
 
Il programma
L’inaugurazione ufficiale si terrà venerdì 5 luglio con i saluti istituzionali alle 21.30 e la prima accensione. Gli spettacoli di luci a tempo di musica si terranno infatti ogni venerdì, sabato e domenica alle 22.00 e 22.30 fino al 28 luglio. Tanti gli eventi collaterali che si terranno durante il mese: i mercatini di artigianato, la serata “Flower Power” by Palà, la “Corsa sotto le luci”, “Illuminabici”, la cena “Mille luci nel piatto”, la Solenne Processione della Madonna del Carmine, l’Infiorata, il concerto dei Polifonici del Marchesato, la Calata dei Supereroi, la serata “Una notte a Cuneo Illuminata” con il Club Silencio in San Francesco e molto molto altro! Il programma completo è disponibile su www.cuneoilluminata.eu.
 
L’organizzazione
Gli eventi sono organizzati dall’associazione Comitato Cuneo Illuminata, composta da: Comune di Cuneo, Comitato Madonna del Carmine, ATL del Cuneese, WeCuneo, Confartigianato Cuneo, Conitours e Promocuneo.
 
I sostenitori
L’evento è reso possibile grazie al patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e del Comune di Cuneo. È sostenuto dalla Fondazione CRC, dalla Fondazione CRT, Intesa Sanpaolo, Camera di Commercio di Cuneo e ATL del Cuneese.
“Sono sicura – dichiara Patrizia Manassero, sindaca di Cuneo e presidente dell’Associazione Comitato Cuneo Illuminata - che anche quest’anno Cuneo Illuminata saprà divertire e accogliere migliaia di spettatori con eventi di ogni tipo e per ogni età, potendo così valorizzare la nostra città, le sue bellezze e le sue bontà in un anno importante come questo”.
Così invece Andrea Perusin, Direttore Regionale Piemonte Sud e Liguria Intesa Sanpaolo: “Anche quest’anno sosteniamo l’Associazione Comitato Cuneo Illuminata, condividendone l’impatto positivo delle iniziative sul territorio. Nel Cuneese Intesa Sanpaolo ha profonde radici e collabora con tutte le istituzioni, a partire dalla Fondazione CRC, per il benessere economico e sociale della provincia, anche in un’ottica di sinergia tra pubblico e privato. Al centro della nostra attenzione le famiglie e i giovani, che accompagniamo in ogni scelta importante, dagli studi all’acquisto della prima casa. Promuoviamo nelle imprese una visione strategica di lungo periodo, sostenendone gli investimenti in transizione digitale e green, innovazione e capitale umano, sviluppo internazionale. Oltre ad essere un motore dell’economia reale, Intesa Sanpaolo ha un ruolo di istituzione, grazie all’impegno nell’arte, nella cultura e nel sociale, che consideriamo essenziali per lo sviluppo inclusivo dei territori”.
Numerosi gli sponsor che anche quest’anno saranno a fianco di Cuneo Illuminata: Salzano Tirone, Stella S.p.A., Cuneotre, Massucco, Centro Acustico Piemontese, Olimac, LabTravel – Itinerari Daniele, Hotel Lovera, Alessandria Jeans, Cuneo Beer Festival, Tropical Frutta, Tipolito Europa, Co.lo.ro., Caligaris Pubblicità, Conitours, Ottica Maestrelli Fossano-Savigliano, Cit ma bel.

Gli sponsor tecnici: Massucco, Bus Company, Castelmar, Open Baladin Cuneo, Il Podio, Acqua S.Bernardo, Staff Progetti, Palà Club, Visualgrafika, Pizzeria Bella Napoli, Il Chiostro Self-service, Ristorante La Volpe dalla Pancia Piena.

La radio ufficiale di Cuneo Illuminata 2024 sarà G.R.P., mentre i media partner saranno: La Guida, TargatoCN, Cuneodice, Ideawebtv, Rivista Idea, Cuneo In, La Voce di Alba, Torino Oggi, La Voce di Asti, La Voce di Genova, La Voce di Imperia, Savona News, Sanremo News.
 
I volontari
Anche quest’anno è aperta la call per diventare volontari di Cuneo Illuminata e vivere da protagonista la magia delle serate estive a tempo di musica. Per partecipare è possibile candidarsi qui entro il 10 giugno: https://forms.gle/VqxA8bcvmhiJ9qSY7. Il 13 giugno si terranno la cena iniziale e la serata formativa.

#cuneoilluminata #estate #luglio2024 #cuneoeventi


26/05/24

Attimi da Città in Note 2024

 















Domenica in Note



Dopo un sabato di "Città in note" ricco di appuntamenti musicali, prosegue anche domani, domenica 26 maggio, il programma della rassegna ideata e promossa da Fondazione Artea con il Comune di Cuneo, sotto la direzione artistica di Claudio Carboni coadiuvato da Carlo Maver.

Alle 10.30, presso la Casa del Fiume del Parco Fluviale, la Scuola APM di Saluzzo si esibirà in “Per piccole orecchie”, un concerto interattivo dedicato alla primissima infanzia (0-3 anni) che nasce dall’incontro di musicisti professionisti e operatori musicali specializzati nella “Metodologia Musica in Culla”.

Alle 11 e alle 12, in due repliche, sempre nell’area del Parco Fluviale presso il percorso f’Orma, imperdibile lo spettacolo di teatro musicale “Il Mototrabbasso” di e con Luigi Lullo Mosso. Il Mototrabbasso è uno stravagante strumento-veicolo frutto dell’unione tra un contrabbasso e una motocicletta, che permette di viaggiare negli infiniti mondi della musica. Il suo pilota è un narratore di storie sonore e in gramelot: dal canto del cammelliere berbero alla composizione dodecafonica tedesca, dal blues del Missisippi alla chanson esistenzialista francese, al rap, al jazz alla musica etnica. Una galleria di personaggi che si racconta, descrivendo il proprio paesaggio musicale.

La centralissima via Roma, invece, alle 12, sarà il palcoscenico della MEFISTO BRASS Street Band che proporrà un repertorio originale, sviluppato con un metodo compositivo collettivo basato sull'improvvisazione. La band, composta esclusivamente da fiati e percussioni, riformula le sonorità tipiche della musica elettronica. In caso di maltempo la performance si terrà presso Sala San Giovanni (via Roma 4).

Nel pomeriggio, alle 15.30 si prosegue al Parco Fluviale Gesso Stura, nell’anfiteatro naturale del giardino della Casa del Fiume, con "Musica in giardino" un grande concerto che riunirà gli alunni delle Scuole di Musica per restituire alla cittadinanza alcuni dei lavori sviluppati con i docenti durante l’anno. Particolare suggestione curatoriale, condivisa con i partecipanti, è stata quella di pensare a proposte musicali che fossero legate al tema dell'ambiente, dei giardini, della sostenibilità ambientale o che comunque potessero in qualche modo veicolare messaggi positivi in questo senso. Suoneranno Progetto Har con “Orchestra di Flauti”, Insieme Musica con “Progetto acustico”, Voice Art Academy con “Voci dal Mondo” e il Liceo Artistico e Musicale Ego Bianchi con il “Trittico dei Licei” composta dal Quartetto sax, dall’Orchestra Popolare e dalla Rock band. Per assistere ai concerti sul prato del parco consigliamo di portare con sé coperte e cuscini.

In caso di maltempo i concerti si terranno presso Sala San Giovanni (Via Roma 4). I tre appuntamenti al Parco Fluviale si inseriscono nel percorso NOTE DI VERDE in collaborazione con Società Orticola del Piemonte – Festival del Verde.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Prenotazione consigliata su fondazioneartea.org


25/05/24

Il Weekend di Città in Note

 


Con l’arrivo del fine settimana, si fa sempre più ricco il programma di eventi della quarta edizione di "Città in note. La musica dei luoghi" che, fino a lunedì 27 maggio, porterà nei più suggestivi luoghi della Città di Cuneo oltre 30 appuntamenti musicali.

Nella mattinata di domani, sabato 25 maggio, alle 10.30, in Sala Giovanni Mosca presso il Conservatorio Ghedini, studenti e musicisti avranno la possibilità di partecipare alla lezione aperta con il talentuoso trio Nikita Boriso-Glebsky (violino), Georgy Tchaidze (pianoforte), Senja Rummukainen (violoncello). L’incontro mira ad esplorare i processi interpretativi e strumentali dei tre musicisti che in serata, alle 21, al Teatro Toselli interpreteranno musiche dei grandi maestri dell’Ottocento Franz Schubert, Josef Suk e Antonin Dvořák. I biglietti del concerto sono disponibili su ticket.it oppure presso la biglietteria del Teatro un’ora prima dell’inizio del concerto, salvo esaurimento posti.

Alle 11.30, nella Chiesa di Santa Croce, l’Orchestra Sinfonica Bartolomeo Bruni, celebra il Maestro Giovanni Mosca, suo infaticabile animatore e direttore per oltre mezzo secolo, in occasione dei 100 anni dalla nascita, proponendo un programma con musiche di W.A. Mozart e G. Puccini. A seguire, brevi cenni storici sulla chiesa a cura dei volontari della Confraternita, per scoprire l’incredibile gioiello di architettura barocca nel cuore del centro di Cuneo.

Alle 16 e alle 17.30, in due repliche, la via maestra di Cuneo, via Roma, sarà il palcoscenico della MEFISTO BRASS Street Band che proporrà un repertorio originale, sviluppato con un metodo compositivo collettivo basato sull'improvvisazione. La band, composta esclusivamente da fiati e percussioni, riformula le sonorità tipiche della musica elettronica. In caso di maltempo il concerto si terrà nella sola replica delle 17.30 presso Sala San Giovanni (via Roma 4). La performance è prevista anche il giorno seguente, sempre in via Roma, ma alle 12.

Sempre sabato, alle 18 e alle 20, in due repliche, in piazza Seminario presso il Mercato Coperto, il Coro della Società Corale della Città di Cuneo, diretta dal Maestro Giuseppe Cappotto, proporrà "Trilo" un concerto che, attraverso l’esecuzione di una ventina di canti popolari, disegna un percorso ideale che dalla Grecia attraversa tutta l'Europa, fino all'Islanda, esplorando i Balcani e le Repubbliche baltiche, la Scandinavia e le isole Britanniche, con brani di respiro diverso, tra ninna-nanne, canti di lavoro e di festa, danze e canti di commiato.

Alle 19, nel cortile della Biblioteca Civica, il quintetto composto da Dan Kinzelman (sassofono), Beatrice Miniaci (flauto), Ludovico Franco (tromba e live electronics), Nicola Traversa (chitarra e voce) e Nicolò Masetto (contrabbasso) si esibisce in “Six Memos” una performance ispirata alle “Lezioni Americane” di Italo Calvino. Una nuova produzione, a cura dell’Associazione Culturale Bacàn e OperaEstate Festival Veneto, nata lo scorso anno in occasione del centenario dalla nascita dello scrittore, che reinterpreta, trasponendo in suoni, i sei capitoli del saggio: Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità e Coerenza; valori che, per Calvino, deve avere la letteratura del XXI secolo e che il linguaggio improvvisativo dell’ensemble fa propri. Ne scaturisce un flusso sonoro che si sviluppa in stretta relazione con il luogo del concerto e diventa elemento caratterizzante dell’improvvisazione stessa. L’appuntamento è inserito nel percorso “Note di Verde”, in collaborazione con Società Orticola del Piemonte – Festival del Verde. In caso di maltempo il concerto si terrà presso Sala San Giovanni (via Roma 4).

Dopo il concerto al Toselli del trio Boriso-Glebsky, Tchaidze, Rummukainen, la serata del sabato si conclude con il terzo ed ultimo appuntamento “Effetto Not(t)e” presso il Complesso Monumentale di San Francesco. Alle 22.45, il talentuoso polistrumentista maliano Kalifa Kone, ci condurrà in terre lontane sulle note tradizionali dell’Africa nera occidentale passando dal jazz, al funky, alla musica tuareg, dal blues al latinoamericano sino alla musica spirituale.

Fatta eccezione per il concerto al Toselli, tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata su fondazioneartea.org

La rassegna “Città in note. La musica nei luoghi” è ideata e promossa da Fondazione Artea con il Comune di Cuneo, sotto la direzione artistica di Claudio Carboni coadiuvato da Carlo Maver.

24/05/24

Tantissima musica con Città in note

 




La rassegna "Città in note" prosegue il suo cammino, dopo le prime stupende serate con Noemi e Nada al Teatro Toselli e il suggestivi concerti notturni di Andrew Quinn ed Edmondo Romano in San Francesco, oggi, venerdì 24 maggio, alle 17.30, nel cortile dell’ex Asilo Bono, in un piccolo spazio con alberi secolari nel cuore del centro storico di Cuneo, si esibirà l’Orchestra Scuola APM di Saluzzo con il quintetto di fiati "Obiettivo Orchestra" in un repertorio classico. In caso di maltempo il concerto si terrà presso Sala San Giovanni (via Roma 4). Prima e dopo lo spettacolo sarà possibile visitare liberamente il cortile e la redazione del giornale locale La Guida nell’ambito del progetto "Note di Verde" in collaborazione con Società Orticola del Piemonte – Festival del Verde.

Alle 19, presso il Complesso Monumentale di San Francesco, l’Orchestra dei Giovani dell’Academia Montis Regalis e del Coro delle Voci Bianche del Sistema Scuole AMR si esibirà in "Sacro e profano nella Salisburgo del classicismo musicale". Il programma è dedicato alle immortali note di W.A. Mozart e M. Haydn per soli, coro e orchestra e si concluderà con la Missa sub titulo Sancti Leopoldi di Michael Haydn per soli, coro femminile e orchestra. A dirigere i giovani talenti dell’Academia Montis Regalis sarà il Maestro Luigi Pagliarini, direttore musicale del Teatro Guardassoni di Bologna e direttore dell’Ensemble Adorno di Reggio Emilia, del Coro Estense di Montecchio Emilia e del Coro di Reggio Children.

Alle 21.30, sempre presso il Complesso Monumentale di San Francesco, Nataša Mirković, voce e percussioni e Michel Godard, serpentone e basso elettrico, uniscono la musica italiana del XVI e XVII secolo con la musica tradizionale della Bosnia, della Macedonia, del Kosovo e della Croazia, dialogando con le loro improvvisazioni e composizioni originali. Un gioco tra antico e moderno capace di incantare l’ascoltatore.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata su fondazioneartea.org. "Città in note. La musica nei luoghi" è ideata e promossa da Fondazione Artea con il Comune di Cuneo sotto la direzione artistica di Claudio Carboni coadiuvato da Carlo Maver.




Sempre domani, venerdì 24 maggio, entra nel vivo “Note di Verde”, il progetto di Orticola Piemonte, Fondazione Artea e Comune di Cuneo nato come spin off del Festival del Verde in territorio cuneese: un itinerario in 15 tappe dedicato alla scoperta di parchi e giardini, pubblici e privati, della Città di Cuneo in occasione della rassegna “Città in note. La musica dei luoghi”. I visitatori potranno ritirare, presso l’apposito infopoint in via Roma, il kit comprendente una mappa cartacea dei luoghi, un braccialetto per l’accesso ai giardini e un codice per un’audioguida. A seguito del ritiro, i visitatori potranno accedere agli spazi che rientrano all’interno del circuito seguendo la mappa, che conterrà anche una breve descrizione dei giardini e spazi pubblici selezionati e un Qr Code da cui sarà possibile accedere all’audioguida.

Saranno visitabili i seguenti spazi: Giardino Dino Fresia, Parco della Resistenza, Parco Fluviale Gesso Stura, f’Orma, Orto didattico e Bosco di Camilla, Parco Parri, Piazza Ex Foro Boario, Cortile della Biblioteca Civica, Giardino della Prefettura, Cortile dell’Ex Asilo Bono, Parco Amilcare Merlo di Casa Betania, Villa Parea, Villa Bersezio, Villa Kimera.
Le visite saranno svolte in autonomia dai partecipanti all’iniziativa, con il supporto del kit. L’infopoint sarà aperto: venerdì 24 maggio dalle 16 alle 19, sabato 25 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 e domenica 26 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Per maggiori informazioni visitare il sito https://mappa.festivalverde.it/note-di-verde/

23/05/24

Modulazioni 2024






Il prossimo Venerdì 31 maggio alle 18.30, presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo , in via Roma 28, col concerto “Tous les matins du monde” (ingresso libero) si inaugura la terza edizione di “Modulazioni - Musica senza tempo”, il festival di musica antica prodotto da Maestro Società Cooperativa di Cuneo e organizzato da Noau officina culturale. 

 Il programma inaugurale proseguirà sabato 1° giugno alle 18.30 a Palazzo Samone con il concerto “Artemisia: di tenebra e di fiamma” (ingresso 10 euro) del gruppo Cleantha. Anche quest’anno il festival porterà la musica antica nei siti storici della città di Cuneo con una ricca proposta pensata per tutte le fasce d’età e distribuita in tre fine settimana a partire dal mese di giugno fino a settembre. 




Per maggiori informazioni e per scoprire il programma completo di tutti gli appuntamenti è possibile consultare il sito Internet www.modulazioni.net, le pagine FB (www.facebook.com/modulazioni.net) e IG (www.instagram.com/modulazioni) o scrivere a info@modulazioni.net. 

I biglietti per gli ingressi a pagamento sono disponibili sul portale ticket.it. Il festival si svolge con il sostegno di Comune di Cuneo, Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura e Fondazione CRC e in collaborazione con Conservatorio G.F. Ghedini Cuneo, Fondazione Opere Diocesane Cuneesi, Museo Diocesano Cuneo San Sebastiano, Rondò dei Talenti, Mets (Musica Elettronica & Tecnici del Suono) Cuneo.

14/05/24

Wokshop con Cuneo Pop Up per scorpire la Realtà Aumentata

 


Da luglio dell'anno scorso gli abitanti di Cuneo e i suoi visitatori possono scoprire la città in autonomia in modo divertente e interattivo attraverso il percorso di visita Cuneo Pop Up. Grazie alla realtà aumentata e all'applicazione Bepart, a raccontare cinque significativi luoghi cuneesi - museo Casa Galimberti, palazzo comunale, teatro Toselli, torre civica, piazzale della Libertà - sono altrettanti personaggi illustri della storia cittadina - Alice Schanzer e Duccio Galimberti, Cecilia - la giovane che secondo la leggenda rifiutò le lusinghe del signorotto di Saluzzo, spronando la comunità a spostarsi altrove per dare vita a una nuova città -, Giovanni Toselli, Severina Javelli, Maria Luisa Alessi. Per fruire dei contenuti è necessario posizionarsi sul logo di «Cuneo Pop Up» tracciato per terra in corrispondenza di ciascuna tappa, scaricare l’applicazione gratuita Bepart da App Store o Google Play e inquadrare la vetrofania. I contenuti in realtà aumentata sono fruibili sia da smartphone sia da tablet, in presenza di luce naturale, quindi non in orario notturno.


Venerdì 24 e sabato 25 maggio presso il Rondò dei Talenti di Cuneo (via Luigi Gallo 1) Bepart propone tre workshop per ragazzi e adulti dai 10 ai 99 anni dal titolo Sperimentare la realtà aumentata, quattro ore per scoprire le potenzialità della realtà aumentata attraverso la sperimentazione pratica. Si partirà dalla costruzione di uno storytelling per poi passare alla progettazione e realizzazione di contenuti in realtà aumentata attraverso la scrittura, il disegno e la recitazione sullo stile di quelli prodotti per Cuneo Pop. I workshop sono gratuiti previa prenotazione su Eventbrite. Venerdì 24 maggio dalle 14,30 alle 18,30 è in programma il workshop per ragazzi dai 14 ai 19 anni; iscrizioni su bit.ly/workshop-bepart-14-19. Sabato 25 maggio dalle 9 alle 13 sarà la volta dei ragazzi dai 10 ai 13 anni, iscrizioni su bit.ly/workshop-bepart-10-13; nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 18,30, protagonisti ragazzi e adulti dai 16 ai 99 anni, iscrizioni su bit.ly/workshop-bepart-16-99.
 
Cuneo Pop Up è un progetto promosso dall’associazione turistica Promocuneo, in collaborazione con noau | officina culturaleBepart cooperativa sociale e Associazione Comitato Cuneo Illuminata, realizzato con il contributo della Fondazione CRC nell’ambito del bando Fuori Orario, con il sostegno di Banco Azzoaglio e con il patrocinio del Comune di Cuneo.

09/05/24

Dikotomi di Furkan Depeli


 Quest'anno la Fondazione Peano offre alla città un'opera di qualità  ideata da Furkan Depeli, giovane promessa artistica che giunge dall'Accademia di Belle Arti di Carrara.

L'opera dal titolo DIKATOMI, realizzata direttamente dall'artista, di un intenso marmo nero Marquina, che giunge dalla Spagna,  è nata da una riflessione sulla contrapposizione del senso dicotomo. 



Un lavoro in cui due corpi appartengono ad un esperienza comune ma agiscono e dialogano su posizioni che guardano a possibili divenire, ispirandosi al pensiero di Eraclito. 

L'artista turco sta sviluppando un importante percorso artistico, ricco già di attestati e premi, che prossimamente lo vedrà impegnato a Berlino e in altre sedi internazionali. 



L'opera è stata selezionata a seguito del bando che la Fondazione Peano ogni anno realizza con gli istituti accademici italiani.  Il progetto di Furkan Depeli “Dikatomi” è stato presentato sotto forma di rendering digitale all'edizione del 2021 ed è stato selezionato tra quelli arrivati da una giuria composta da Barbara Pasqua – giornalista, Cristina Clerico – Assessore alla Cultura, Città di Cuneo, Giacomo Doglio – promotore culturale, Ivana Mulatero – critica d’arte e curatrice ed Ezio Ingaramo -Vicepresidente, Fondazione Peano.







07/05/24

Riaperta la Torre Civica di Cuneo



Dal mese di maggio è nuovamente possibile visitare uno dei monumenti simbolo della città
 
A partire dal mese di maggio è nuovamente possibile visitare la Torre Civica, uno dei monumenti simbolo di Cuneo, che dall'alto dei suoi 52 metri di altezza permette di godere di un meraviglioso panorama. Accompagnati da una guida turistica, si può raggiungere il magnifico balcone circondato dalle colonne bianche dal quale si può godere di una vista meravigliosa che, dai tetti e dalle piazze della città, si apre sui dolci rilievi delle Langhe per rincorrere le montagne fino al Monte Rosa.
 
La Torre è aperta nei fine settimana (venerdì e sabato 16-19, domenica 10-13/16-19) o in occasione di eventi particolari. Per essere sempre aggiornati sugli orari di apertura, è consigliabile consultare questa pagina: https://www.comune.cuneo.it/ufficio-manifestazioni/torre-civica.html#c49235.
 
Una salita ogni mezz'ora (massimo 6 persone). Ultima salita mezz'ora prima dell'orario di chiusura indicato. Costo dei biglietti: 5 euro l’intero, 3 il ridotto. Per prenotazioni, visite e informazioni è possibile contattare la ITUR soc. coop. al numero di telefono (+39)340.4712796, oppure inviare una mail a torrecivicacuneo@itur.it. 

È consigliata la prenotazione della visita.  

05/05/24

Torna Spazzamondo

 


Sabato 25 maggio, in 160 Comuni della provincia di Cuneo, si terrà la quarta edizione di “Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente”, il progetto promosso da Fondazione CRC − in collaborazione con il Coordinamento Provinciale della Protezione Civile, ANCI Piemonte, Uncem Piemonte, ANPCI e Cooperativa Erica − che prevede la realizzazione di una campagna collettiva di raccolta di rifiuti abbandonati, con l’obiettivo di incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini per la cura dell’ambiente. I cittadini potranno iscriversi come singoli, in gruppo, come gruppo scuola o aziendale al sito www.spazzamondo.it entro il 23 maggio. Tra le iniziative di sensibilizzazione e divulgazione delle buone pratiche ambientali, nell’ambito del Cuneo Montagna Festival, Fondazione CRC propone mercoledì 15 maggio, presso il Teatro Toselli di Cuneo, lo spettacolo teatrale “Polimero. Un burattino di plastica”. L’edizione 2024  prevede alcune novità: insieme alle consuete ricompense per i Comuni, previsti per la prima volta premi per le aziende e un incremento del valore dei riconoscimenti per le scuole. Per maggiori informazioni e per iscrizioni visitare www.spazzamondo.it

Le novità e i premi

Come già per le precedenti edizioni, i nove Comuni che riusciranno a coinvolgere il maggior numero di persone saranno premiati dalla Fondazione CRC con attrezzature elettriche per la cura e la manutenzione delle aree verdi. Da questa quarta edizione, Fondazione CRC aumenta il premio agli Istituti scolastici che parteciperanno a cui sarà consegnato un buono per l’acquisto di attrezzatura scolastica in base al numero di classi partecipanti: da 1 a 5 classi un buono del valore di 300 euro, da 6 a 10 classi un buono del valore di 600 euro e con più di 10 classi un buono del valore di 900 euro. Altra novità riguarda le aziende e la collaborazione con Coldiretti, Confartigianato, Confcommercio e Confindustria: l’impresa che, per ogni associazione di categoria, coinvolgerà il maggior numero di dipendenti, sarà premiata con un’opera d’arte dedicata al tema della sostenibilità ambientale.

Come per le precedenti edizioni, ai partecipanti verrà consegnato, fino a esaurimento scorte, un kit comprensivo di maglietta, guanti e pinze per raccogliere i rifiuti.

Spazzamondo è realizzato grazie al supporto dei Consorzi per la raccolta dei rifiuti (ACEM Azienda Consortile Ecologica Monregalese, CEC Consorzio Ecologico Cuneese, CoABSeR Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti e CSEA Consorzio Servizi Ecologia ed Ambiente).

02/05/24

I colori del Pride a Cuneo 2024

 


Il 1 giugno dalle 15 alle 19 tornerà il Cuneo Pride per le strade del nostro capoluogo. Il corteo partirà da Piazza della Costituzione, per poi proseguire su Corso Nizza, raggiunta Piazza Galimberti, svolta verso Rondò Garibaldi e percorre Viale Angeli raggiungendo il Parco della Resistenza, già destinazione dello scorso Cuneo Pride. Ospite per l’occasione Natascia Maesi, Presidente Nazionale Arcigay che terra il discorso finale al monumento alla Resistenza. Il Cuneo Pride è pronto a tornare, e quest’anno si presenta con il tema “NOI siamo Pride”, l’orgoglio che cresce assieme alla consapevolezza personale all’interno della società e del territorio; un invito ad avere cura di sé e a celebrare la diversità come elemento imprescindibile di crescita. La marcia di rivendicazione ispirata ai valori storici del Pride si terrà il 1 Giugno, portando avanti la tradizionale lotta per i diritti e la piena inclusione della comunità LGBTQIA+.

 



Non è solo una festa colorata, ma un richiamo alla continua lotta per i diritti e le libertà di tutti; quest’anno più che mai, riflettiamo sul fatto che i diritti non sono mai conquistati per sempre.

Nelle parole della Presidente Elisabetta Solazzi: “Quest’anno Arcigay Cuneo compie 15 anni dalla sua fondazione ed era doverosa una riflessione sulle attività svolte, i servizi erogati e l’impatto sociale creato sul territorio. Nel 2009 come ora, si sentiva un forte bisogno di essere visibili e raccontare la comunità LGBT+ nella Arcigay GrandaQueer lgbt A.P.S. – Cuneo 1 di 5 quotidianità, per comprendere a pieno le necessità, i bisogni di tutela che ancora oggi mancano. Riteniamo che nel nostro paese la situazione non sia molto diversa dai moti del 1969 in America : i diritti costantemente messi in discussione; il pregiudizio e le manifestazioni di intolleranza sempre presenti e spesso impunite; gioco forza di una politica ideologicamente schierata contro la comunità LGBT+ , forte anche dell’ appoggio di gran parte della Chiesa, che non favorisce la crescita di uno stato laico come il nostro”.


“La marcia del Pride – si legge nella nota di Arcigay CuneoGrandaqueer– ogni anno, muove migliaia di persone in tutto il mondo per rivendicare la legittimità del proprio benessere e del proprio agire; ed è un privilegio poter convogliare un sentimento cosi potente anche a Cuneo, ribadendo anche qui NOI ci siamo e vogliamo pieni diritti, per le famiglie, per i bambini, per le personetrans, nel lavoro, e nella vita quotidiana, sempre, e lo vogliamo perché è giusto.” Il Pride non è solo per sé stessi, ma per coloro che in molte parti del mondo sono ancora perseguitati, torturati e emarginati a causa della propria identità. In 72 paesi, l’omosessualità è ancora considerata un reato. Il Pride è un atto di solidarietà e memoria per tutte le persone che hanno marciato prima di noi, i cui sacrifici hanno reso possibile i progressi che abbiamo raggiunto. Questa iniziativa guarda al cuore delle aspettative della comunità LGBT+, ampliando la consapevolezza e condividendo le necessità di questa importanteparte della popolazione. L’evento del 1 Giugno riprenderà questa modalità riproponendo la forma storica degli striscioni e dei cartelloni, un piccolo atto che ha prodotto grandi cambiamenti. Per l’occasione saranno organizzati alcuni giorni prima dei workshop (laboratori) per la realizzazione dei manifesti, striscioni. Il corteo del Cuneo Pride è l’atto più visibile ma conclusivo di un anno di lavoro per Arcigay Cuneo che organizza per l’occasione una serie di eventi a Maggio come attività propedeutica alla marcia”. 

Presso Palazzo Santa Croce dal 3 -11 maggio saranno esposti i pannelli ad uso storico – didattico sull’evoluzione della comunità LGBT+, i personaggi storici partendo dai primi precursori dell’attivismo nel ‘800, passando ai fatti dei primi del ‘900, fino alle azioni e traguardi raggiunti nell’era odierna. Nel periodo dell’esposizione, saranno ospiti: per l’inaugurazione dei rappresentanti di Agape, Centro Ecumenico Valdese, per raccontare l’esperienza dei campi Agape e promuoverne l’attività; e nel giorno conclusivo dell’esposizione Claudio Tosi delegato Arcigay nazionale per la cultura, storia e memoria, per una visita guidata ricca di aneddoti.

In vista dell’evento, saranno organizzati workshop per la realizzazione dei manifesti e degli striscioni, accompagnati da conferenze, incontri, presentazioni di libri e momenti di festa. “Unisciti a noi – è l’appello – in questa marcia per celebrare la diversità, difendere i diritti e costruire un futuro più inclusivo per tutt*”.

01/05/24

Cuneo Pride


“CUNEO PRIDE | UNA COMUNITÀ IN MOSTRA” Inaugurazione dell’esposizione sulla storia del Movimento LGBTQIA+ Il 3 Maggio 2024 alle ore 18.00 sarà inaugurata a Santa Croce l’esposizione dei pannelli dedicati alla storia del Movimento LGBTQIA+ con la presenza della Comunità Valdese, ospite per raccontare 40 anni di esperienza con i campi tematici per Agape.

La mostra di Arcigay sulla storia del Movimento ha visto il suo primo allestimento al Palafiori di Sanremo nel 2022, in occasione dei cinquant’anni dalla manifestazione del 5 aprile 1972. Dal 3 al 11 Maggio 2024 sarà esposta anche a Cuneo, per raccontare la storia la storia attraverso i fatti di cronaca, i gesti delle persone diventate icone del cambiamento. Grazie a patrocinio e collaborazione del Comune di Cuneo, lall’Assesorato Pari Opportunità la mostra viene allestita in Santa Croce per usufruire della buona visibilità cittadina.




Il percorso espositivo inizierà dalle storie dei pionieri ottocenteschi del Movimento, persone come Karl Heinrich Ulrichs e Magnus Hirschfeld, passando per autori come Christopher Isherwood e quindi arrivare al periodo tragico delle deportazioni e dei confinamenti nazi-fascisti.

Verrà quindi raccontata la fase successiva alla Seconda Guerra Mondiale, silente ma in elaborazione per il risveglio successivo, che vedrà quindi esplodere i moti dello Stonewall In a New York e poi la manifestazione davanti al Casinò di Sanremo il 5 aprile 1972.

Il percorso proseguirà raccontando, il movimento lesbo-femminista, il lavoro della Chiesa Valdese, quindi la storia del delitto di Giarre e la nascita di Arcigay.

Ci saranno inoltre approfondimenti su Umberto Bindi, e Maria Silvia Spolato La mostra è stata realizzata da Arcigay Nazionale, Arcigay Savona e Arcigay Cuneo in collaborazione con Arcigay Genova, Archivio della Chiesa Valdese. Apertura dal Giovedi alla Domenica dalle ore 15.30 alle ore 19.00

Negli spazi espositivi troverete persone pronte ad accompagnarvi nella visita, raccontando i fatti narrati sui pannelli. Ingresso gratuito.