09/05/24

Dikotomi di Furkan Depeli


 Quest'anno la Fondazione Peano offre alla città un'opera di qualità  ideata da Furkan Depeli, giovane promessa artistica che giunge dall'Accademia di Belle Arti di Carrara.

L'opera dal titolo DIKATOMI, realizzata direttamente dall'artista, di un intenso marmo nero Marquina, che giunge dalla Spagna,  è nata da una riflessione sulla contrapposizione del senso dicotomo. 



Un lavoro in cui due corpi appartengono ad un esperienza comune ma agiscono e dialogano su posizioni che guardano a possibili divenire, ispirandosi al pensiero di Eraclito. 

L'artista turco sta sviluppando un importante percorso artistico, ricco già di attestati e premi, che prossimamente lo vedrà impegnato a Berlino e in altre sedi internazionali. 



L'opera è stata selezionata a seguito del bando che la Fondazione Peano ogni anno realizza con gli istituti accademici italiani.  Il progetto di Furkan Depeli “Dikatomi” è stato presentato sotto forma di rendering digitale all'edizione del 2021 ed è stato selezionato tra quelli arrivati da una giuria composta da Barbara Pasqua – giornalista, Cristina Clerico – Assessore alla Cultura, Città di Cuneo, Giacomo Doglio – promotore culturale, Ivana Mulatero – critica d’arte e curatrice ed Ezio Ingaramo -Vicepresidente, Fondazione Peano.