15/08/23

Paesaggi 2023

 


Dopo l'edizione zero del 2022, dal 1° al 3 settembre 2023 a Cuneo torna | PAESAGGI | il festival di documentazione e racconto del paesaggio contemporaneo ideato da FormicaLab. 

Per questa edizione dal tema "Affinità e Divergenze" hanno preparato un viaggio tra i luoghi della città per scoprire le affissioni open air di oltre venti lavori fotografici da tutta Europa. Un itinerario che parte da Spazio Varco, il fulcro della rassegna e dove troverete la mappa del percorso oltre a tante sorprese.

Dislocati per la città ci saranno anche interessanti talk a tema: montagna, architettura, astronomia, viaggi in treno, fotografia, musica e illustrazione, e... tanto altro!

Con l’edizione 2023 di | PAESAGGI | ripartono insieme da un festival diffuso, che celebra la potenza delle immagini e rimette il paesaggio al centro delle riflessioni.

Dal 2 al 3 settembre, sarà allestita una galleria fotografica a cielo aperto con oltre 300 fotografie in sedi sparse per tutta la città di Cuneo, oltre a incontri e presentazioni con esperti e professionisti, laboratori, happening e concerti.

La "visita" alle mostre sarà un percorso ciclopedonale lungo l'altipiano, dove le tappe comprenderanno punti di vista inediti, nascosti, ma anche conosciuti e talvolta trascurati. Da luoghi frequentati come i parchi e i viali cittadini e i centri culturali, fino ad angoli meno alla luce del sole come piazzali, edifici abbandonati, anfiteatri, pedancole. 

Il cuore del festival sarà sabato 2 e domenica 3 settembre | PAESAGGI | porterà alla scoperta di più di 300 fotografie e oltre venti autori, che raccontano paesaggi e atmosfere da tutta Europa, con un occhio sempre attento all’indagine e alle tematiche ambientali, in 18 location della città. I fotografi sono stati individuati grazie ad una open call europea e successivamente selezionati da un comitato scientifico creato per l’occasione da FormicaLab e presieduto da Rosy Santella, photo editor web di Internazionale.

Gli autori in mostra sono: Gianluca Abblasio (Balaton, the Hungarian sea), paesaggisensibili (Malmö), Ilaria Di Biagio (Omero nel Baltico), Emanuele Occhipinti (A’ Muntagna), Giulia Margot Frigieri (Generazione vulcano), Tomaso Clavarino (Padanistan), Eleonora Pannunzi (Triland), Sabrina Ramacci (We are multitude), Francesco Conti (Topografia meridiana),Giorgia Dal Molin (Ho visto uomini), Alessandro Mallamaci (Un luogo bello), Baptiste Lignel (La guida botanica degli omicidi politici a Roma), Nicola Digirolamo (We are not an island), Valentina Brancaforte (Paîs), Thomas Dryden (The byway), S. Clemente e C. Pardini (Limo), Michele Martinelli Photography (Solvayland), Davide Curatola Soprana (Freie Mitte), Linda Acunto (Where feet don't touch the ground), Andrea Abello (One), Daniela Silvestri (Down by the river), Adam Bennett (Common Ground).

| PAESAGGI | quest'anno collabora con Imaginé piccolo Festival della narrazione per figure di Noau officina culturale e Green Park Festival organizzato da WSF Collective 

L'evento, con il patrocinio di Comune di Cuneo e provinciadicuneo, è possibile grazie al sostegno di Fondazione CRC Confartigianato Imprese Cuneo  Conitours Consorzio Operatori Turistici Cuneo Alps  Europe Direct Cuneo,Banca Alpi Marittime, Open Baladin Cuneo e la collaborazione di numerose realtà tra cui Rondò dei Talenti  Museo Civico Cuneo PARCO FLUVIALE GESSO E STURA Casa del Quartiere Donatello Cuneo Canoa, Nuovo Cuneo, BIRROVIA, Rinascimento poetico.