06/11/23

Scrittorincittà 2023

 



E' giunge a 25 anni di presenza, Tanti anni sono passati dai primi eventi organizzati sotto il nome di “Festa Europea degli Autori” e di “scrittorincittà” poi. 

Sono stati anni di crescita e coinvolgimento, nei quali il festival è diventato sempre più grande, con la partecipazione nel tempo migliaia di autori nazionali e internazionali, tra incontri pop e proposte ricercate, impegno civile e divertimento, gusto della lettura e piacere dell’ascolto, andando a scovare talenti che nascevano e approfondendo il percorso di chi aveva già fatto strada, lanciando giovani scrittori e scrittrici, e regalando alla città sorprese e occasioni, nel segno dell’originalità.


La 25^ edizione di scrittorincittà sarà una festa di nozze (di argento vivo) con la città. Una festa resa possibile dalla collaborazione dei partner, sostenitori e sponsor che anche quest'anno saranno al nostro fianco.

Anche in questa edizione speciale, che suggella i 25 anni di scrittorincittà, Confindustria Cuneo - Unione Industriale della Provincia rinnova il suo impegno per sostenere il valore della cultura, parte fondamentale ed essenziale della ricchezza della nostra società.

La lettura e la conoscenza sono valori che i corpi intermedi, insieme alle Istituzioni, sono vocati a difendere e anche a diffondere, soprattutto in favore delle generazioni più giovani, perché la prosperità di un Paese non risiede esclusivamente su asset economici, per quanto imprescindibili, ma anche su quei beni immateriali preziosi che vanno a costruire, giorno dopo giorno il capitale morale e sociale, su cui si misura la qualità della vita dei cittadini.

Da qui, la volontà di proseguire il percorso insieme a Scrittorincittà, un unicum nel panorama dei Festival letterari nazionali, che in questa edizione brilla come un gioiello e diventa «Argento Vivo», affinché un’attività preziosa come lo è il trasmettere cultura abbia la priorità che merita, in quanto fattore fondamentale della vita sociale, che unisce le persone, aiuta a comprendere il presente e a creare il futuro.

Contribuiscono le aziende Gufram, SILD, Espos.it, Memphis 



Tra i protagonisti della XXV di scrittorincittà 𝗜𝘃𝗮𝗻 𝗦𝗰𝗶𝗮𝗽𝗲𝗰𝗼𝗻𝗶 

𝗣𝗥𝗘𝗠𝗜𝗢 𝗖𝗜𝗧𝗧𝗔' 𝗗𝗜 𝗖𝗨𝗡𝗘𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗜𝗟 𝗣𝗥𝗜𝗠𝗢 𝗥𝗢𝗠𝗔𝗡𝗭𝗢, 𝗙𝗘𝗦𝗧𝗜𝗩𝗔𝗟 𝗗𝗨 𝗣𝗥𝗘𝗠𝗜𝗘𝗥 𝗥𝗢𝗠𝗔𝗡 𝗗𝗘 𝗖𝗛𝗔𝗠𝗕𝗘𝗥𝗬
Venerdì 17 novembre, ore 10:30 • centro incontri, sala blu • ingresso gratuito
I comitati di lettura incontrano gli scrittori segnalati nell’edizione 2022/2023: 𝗦𝗮𝗿𝗮𝗵 𝗜. 𝗕𝗲𝗹𝗺𝗼𝗻𝘁𝗲 (𝘓𝘢 𝘱𝘪𝘵𝘵𝘳𝘪𝘤𝘦 𝘥𝘪 𝘛𝘰𝘬𝘺𝘰, Rizzoli), 𝗠𝗮𝘁𝘁𝗶𝗮 𝗖𝗼𝗿𝗿𝗲𝗻𝘁𝗲 (𝘓𝘢 𝘧𝘶𝘨𝘢 𝘥𝘪 𝘈𝘯𝘯𝘢, Sellerio), 𝗦𝗮𝗯𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗘𝗳𝗶𝗼𝗻𝗮𝘆𝗶 (𝘈𝘥𝘥𝘪𝘰, 𝘢 𝘥𝘰𝘮𝘢𝘯𝘪, Einaudi), 𝗜𝘃𝗮𝗻 𝗦𝗰𝗶𝗮𝗽𝗲𝗰𝗼𝗻𝗶 (40 𝘤𝘢𝘱𝘱𝘰𝘵𝘵𝘪 𝘦 𝘶𝘯 𝘣𝘰𝘵𝘵𝘰𝘯𝘦, Piemme). Partecipa 𝗥𝗲́𝗺𝗶 𝗗𝗮𝘃𝗶𝗱 (𝘔𝘰𝘶𝘳𝘪𝘳 𝘢𝘷𝘢𝘯𝘵 𝘲𝘶𝘦 𝘥'𝘢𝘱𝘱𝘢𝘳𝘢𝘪𝘵𝘳𝘦, Gallimard) autore selezionato dal Festival du premier roman de Chambéry.

𝗣𝗥𝗘𝗠𝗜𝗢 𝗖𝗜𝗧𝗧𝗔' 𝗗𝗜 𝗖𝗨𝗡𝗘𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗜𝗟 𝗣𝗥𝗜𝗠𝗢 𝗥𝗢𝗠𝗔𝗡𝗭𝗢. 𝗣𝗥𝗢𝗖𝗟𝗔𝗠𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗘𝗜 𝗩𝗜𝗡𝗖𝗜𝗧𝗢𝗥𝗜
Venerdì 17 novembre, ore 18:30 • circolo ‘l Caprissi • ingresso gratuito, su prenotazione
Premiazione della XXV edizione: con 𝗦𝗮𝗿𝗮𝗵 𝗜. 𝗕𝗲𝗹𝗺𝗼𝗻𝘁𝗲 (𝘓𝘢 𝘱𝘪𝘵𝘵𝘳𝘪𝘤𝘦 𝘥𝘪 𝘛𝘰𝘬𝘺𝘰, Rizzoli), 𝗠𝗮𝘁𝘁𝗶𝗮 𝗖𝗼𝗿𝗿𝗲𝗻𝘁𝗲 (𝘓𝘢 𝘧𝘶𝘨𝘢 𝘥𝘪 𝘈𝘯𝘯𝘢, Sellerio), 𝗦𝗮𝗯𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗘𝗳𝗶𝗼𝗻𝗮𝘆𝗶 (𝘈𝘥𝘥𝘪𝘰, 𝘢 𝘥𝘰𝘮𝘢𝘯𝘪, Einaudi), 𝗜𝘃𝗮𝗻 𝗦𝗰𝗶𝗮𝗽𝗲𝗰𝗼𝗻𝗶 (40 𝘤𝘢𝘱𝘱𝘰𝘵𝘵𝘪 𝘦 𝘶𝘯 𝘣𝘰𝘵𝘵𝘰𝘯𝘦, Piemme). Partecipa 𝗥𝗲́𝗺𝗶 𝗗𝗮𝘃𝗶𝗱 (𝘔𝘰𝘶𝘳𝘪𝘳 𝘢𝘷𝘢𝘯𝘵 𝘲𝘶𝘦 𝘥'𝘢𝘱𝘱𝘢𝘳𝘢𝘪𝘵𝘳𝘦, Gallimard) autore selezionato dal Festival du premier roman de Chambéry. Presiede 𝗖𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗖𝗹𝗲𝗿𝗶𝗰𝗼. Seguirà una degustazione di prodotti tipici. In collaborazione con Coldiretti Cuneo.

Reportage 2023