27/10/25

Che ne sarà della democrazia liberale?



 Negli anni passati, il Cespec (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo) di Cuneo ha promosso, accanto alla consueta Summer School di settembre, una serie di workshop tematici realizzati in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo "Dante Livio Bianco". 

Questi incontri hanno affrontato, in chiave interdisciplinare, alcune delle questioni più rilevanti del dibattito contemporaneo in ambito geopolitico e religioso: dal populismo al nazionalismo, dal fondamentalismo al rapporto tra religione ed economia. 

Le iniziative, sempre a ingresso libero, si sono rivolte sia a un pubblico di docenti – con riconoscimento come attività di aggiornamento – sia a un pubblico più ampio, interessato ad un serio approfondimento culturale. 

Quest’anno il workshop, dal titolo “Che ne sarà della democrazia liberale? Un futuro da decifrare”, si svolgerà a Cuneo, in tre sessioni: due serali, mercoledì 5 e giovedì 6 novembre, alle ore 20.45, presso lo spazio Incontri della Fondazione CRC (via Roma, 15), e una pomeridiana, venerdì 7 novembre, dalle ore 16.30, presso la Sala Polivalente CDT (Largo Barale, 1). 

Patrocineranno l'iniziativa le realtà istituzionali, accademiche, associative e culturali del territorio cuneese, quali il Comune di Cuneo, lo Studio Teologico Interdiocesano e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano, il Club per l’Unesco di Cuneo e il Rotary di Cuneo. 

Il workshop è realizzato grazie al contributo della Fondazione CRC. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni: centrostudi.cespec@gmail.com