28/10/18

Gruppo di cammino Novembre




ll Comune di Cuneo, in collaborazione con il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (S.I.A.N.) dell’ ASL CN 1 in Salute sede di Cuneo realizza, ormai da diversi anni, i gruppi di cammino. È uno strumento economico e semplice: gruppi di persone si ritrovano regolarmente in un luogo definito per camminare insieme al fine di promuovere concretamente l’attività fisica e migliorare la salute.

I gruppi sono guidati da un “capofila” così detto “walking leader”.
I percorsi proposti: lungo il Parco Fluviale e zone campestri intorno alla Città finalizzati alla riscoperta dell’ambiente circostante e della città stessa.

Il gruppo varia da un minimo di 10-12 persone ad un massimo di 30 persone.
Il camminare insieme ed in modo organizzato può essere uno strumento utile per conoscere nuove persone ed il territorio in cui viviamo.

Programma Novembre 2018

Venerdì 2 ore 14,30 Tetto Cavallo – Viale Angeli – Discesa Parco Fluviale – Piscina e ritorno.

Mercoledì 7 ore 14,05 ex Miroglio – ore 14,15 circa partenza con bus Linea 3 per Santa Croce di Cervasca – Incontro con Pier Giuseppe Greco che ci accompagnerà su di un percorso inedito a San Michele – Vignolo. Rientro con bus Benese delle ore 16,55. Km 7. Dislivello 150mt. Titoli di viaggio tessere varie BIP.

Venerdì 9 Ritrovo ex “Miroglio” – Partenza h. 14,20 con bus 3 Confreria – Fermata San Defendente di Cervasca – Via Vignolo – Canile – Via Sottana – Parco Fluviale e ritorno.

Mercoledì 14 ore 13,35 ex B.I. – ore 13,45 circa partenza con bus Linea 91 per Busca – S. Martino – Busca. Rientro con bus Linea 91ogni mezz’ ora. Km 8. Dislivello 100 mt. Titoli di viaggio tessere varie BIP.

Venerdì 16 ore 14,30 Piazza Galimberti (lato Tribunale) - Via Bisalta – Gattile – Lago Artificiale – Ca’ di Banda – Area Pic nic e ritorno.

Mercoledì 21 ore 14,00 ex Miroglio – ore 14,10 circa partenza con bus Linea 10 per San Pietro del Gallo – Caraglio. Rientro con autobus Linea 92 delle 16,21/16,50. Km 8. Titoli di viaggio tessere varie BIP.

Venerdì 23 ore 14,30 Campo di Atletica – Via Pertini – Via Alta – Campeggio San Rocco – Via San Maurizio – La Cascina – Parco Fluviale e ritorno.

Mercoledì 28 ore 13,30 Ex Banca d’ Italia - ore 13,40 partenza con autobus Benese per Fontanelle di Boves – Via Auta – S. Antonio – Costalunga – Cerati – Boves e ritorno con autobus delle 16,40/17,10/17,40. Dislivello mt. 100. Titoli di viaggio tessere varie BIP.

Venerdì 30 Con Ida e Marinella : ore 13,30 Piazza Torino – ore 13,35 partenza con bus Linea 176 per Mondovì – salita con funicolare a Mondovì Piazza – ore 15,00 visita guidata al Museo della Ceramica (Euro 3+2 per almeno 15 partecipanti). Rientro con bus delle 16,30/17,00/17,30. Titoli di viaggio tessere varie BIP. Prenotazione obbligatoria entro Mercoledì 21 c.m.

per informazioni e/o comunicazioni potete rivolgervi a:
Raffaella (Ufficio) 0171 – 444450
Marinella (Volontaria) solo per i Mercoledì e Venerdì 30
0171 344764 | 347 6657964

IMPORTANTE, SI RICORDA CHE:
In caso di maltempo la camminata è da ritenersi annullata
Il capogruppo ha facoltà di modificare la meta e il percorso stabilito
qualora si rendesse necessario
È obbligatorio l’utilizzo di adeguate calzature sportive
ed eventuali bastoncini da trekking
Qualora venissero soppresse le corse previste la
camminata verrà automaticamente annullata
Gli itinerari vengono percorsi sotto la completa
responsabilità dell’utente

Lettori per passione Giovedì 8 Novembre



22/10/18

Resistenze di Oggi – Informare per Resistere










Al via gli appuntamenti autunnali di “Resistenze di Oggi – Informare per Resistere” del Centro Culturale“don Aldo Benevelli” dell’Associazione Partigiana Ignazio Vian , presso lo Spazio Incontri Fondazione Crc via Roma nr. 15 Cuneo alle ORE 21.00

Il ciclo di incontri , alla sua XI edizione, è dedicato a don Aldo Benevelli, scomparso il 19 febbraio 2017, ideatore e fondatore del circolo culturale oggi Centro Culturale a lui intitolato.
Il filo conduttore delle quattro serate in programma è “il detto e il non detto”, raccontare o voltarsi dall’altra parte, perché le cose bisogna vederle, quantomeno ascoltarle.

Si inizia venerdì 26 ottobre “Mafia, informazione e disinformazione” con Attilio Bolzoni, giornalista “La Repubblica” , considerato uno dei massimi esperti di mafia, ideatore del Blog Mafie su Repubblica, e Franco la Torre, storico, figlio di Pio La Torre assassinato dalla mafia il 30 aprile 1982 e autore della proposta di legge divenuta Legge Rognoni- La Torre il 13 settembre successivo alla sua morte, che ha introdotto per la prima volta nel codice penale la previsione del reato di “associazione di tipo mafioso” (art. 416 bis) e la conseguente previsione di misure patrimoniali applicabili all’accumulazione illecita di capitali.

Martedì 30 ottobre “Storie di persone non di numeri. Voci dall’inferno della Libia” , con Francesco Viviano, il giornalista inviato del quotidiano La Repubblica , che ha curato la mostra fotografica “Mare Nero” allestita sui muri dell’aeroporto di Palermo e insieme alla collega Alessandra Ziniti ha raccolto le testimonianze dei sopravvissuti ai lager in Libia, e Giusi Nicolini, già Sindaco di Lampedusa.

Lunedì 5 novembre “La tutela della salute è ancora un interesse collettivo? ”, il racconto di due insider sul sistema sanitario nazionale e la sanità svenduta alle assicurazioni.
Con Francesco Carraro, avvocato, specializzato in responsabilità civile e risarcimento danni
e Massimo Quezel, patrocinatore stragiudiziale, ex manager assicurativo.

Venerdì 9 novembre sarà proiettato il film “Due sotto il burqa” il film commedia che racconta di integralismo, integrazione, tolleranza e pregiudizio. Ospite della serata Carla Gottardi, attivista e già Presidente di Amnesty International Italia

Dal 26 ottobre al 9 novembre sarà esposta la Mostra “Smarrimento e Ritrovamento”, scatti di Nicolas Salsotto che raccontano la Montagna
“Resistenze di Oggi – Informare per Resistere” ha il Patrocinio di Regione Piemonte e Città di Cuneo ed è realizzata grazie ai contributi di Fondazione Crc e Fondazione Crt.

Appoggiano l’iniziativa: Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea, ANPI, Amnesty International, Telefono Donna, Centro Studi per la Pace onlus, Service Center onlus.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.
Per info: viancuneo@libero.it

15/10/18

La Fiera Nazionale del Marrone a Cuneo





La Fiera Nazionale del Marrone, arrivata alla 20a edizione, è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia, vetrina unica delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio cuneese. Una manifestazione che fa della qualità la sua bandiera, dove i migliori prodotti certificati vengono presentati ai visitatori tra aromi prelibati e gustose degustazioni.

Centinaia di espositori, attentamente selezionati da un pool di esperti del Comune di Cuneo, Slow Food, Coldiretti, Confartigianato e ATL, riempiono per tre giorni il centro storico di Cuneo, invadendo di profumi, sapori e colori le principali piazze della parte antica della città, permettendo di gustare i migliori prodotti dell’Italia e dell’Europa.

Oltre ai momenti esclusivamente enogastronomici, la Fiera offre ampio spazio anche all’artigianato d’eccellenza, a cui si affiancano laboratori didattici, iniziative culturali, proposte turistiche, mostre, spettacoli e concerti.

Tutto questo rende la Fiera un evento unico. Un appuntamento irrinunciabile per ogni intenditore e per chiunque desideri vivere un fine settimana immerso nella genuinità cuneese.


Fiera nazionale del Marrone - 20ª edizione
Cuneo, 19 - 21 ottobre 2018
 Venerdì 19 e sabato 20
dalle ore 9:00 alle 23:00
Domenica 21 dalle 9:00 alle 21:00

Informazioni:
Ufficio Turistico Via Pascal 7
Tel. 0171 690217
accoglienza@cuneoholiday.com

www.marrone.net
www.comune.cuneo.gov.it



Reportage fotografico 





























14/10/18

Festival del Formaggio - Concorso Formaggi Cuneo, Asti, Alessandria



Il Concorso dei Formaggi delle province di Cuneo, Asti e Alessandria è organizzato dall’Onaf, con il patrocinio del Comune di Cuneo, il contributo della Fondazione CRC e la collaborazione di Assopiemonte e dell'Istituto di Istruzione Superiore Giolitti Bellisario Paire. 

Si svolgerà a Cuneo in concomitanza con la Fiera del Marrone (19-21 ottobre 2018) presso l'Auditorium Foro Boario in Via Pascal 5.

Il Concorso è riservato ai formaggi prodotti nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria, nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali vigenti. L’Onaf nominerà una Segreteria del Concorso che gestirà le varie fasi di organizzazione dello stesso. 

La Giuria sarà nominata dalla Segreteria del Concorso tra persone in possesso della qualifica di Maestro Assaggiatore Onaf, con esclusione dei residenti nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria. La giuria opererà in sessione non aperta al pubblico la mattina di sabato 20 ottobre.

L’adesione al concorso da parte dei produttori è gratuita.


Ai produttori dei primi tre formaggi classificati nelle singole categorie saranno assegnati i premi, secondo il cosiddetto sistema delle medaglie (d’oro, d’argento e di bronzo). Le premiazioni, aperte al pubblico, si terranno domenica 21 ottobre nella Sala Vercellotti dell'Atl in Piazza Foro Boario.

Sempre domenica sono previste degustazioni gratuite per i visitatori, fino alle ore 16.

06/10/18

Misteri tre film a Casa Galimberti Cuneo




Torna l’appuntamento autunnale con il cinema come strumento di provocazione e riflessione che il Museo Casa Galimberti, in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo, propone ormai da alcuni anni. 

Sono tre serate che presentano titoli in qualche modo connessi alla storia sociale o politica italiana. Nessuna pretesa di esaustività, semmai c’è il desiderio di utilizzare lo schermo per rinnovare l’attenzione su momenti passati che in qualche modo non si sedimentano in angoli nascosti della memoria, ma tornano prepotenti all’attenzione magari con volti nuovi.

Gli appuntamenti prendono il via mercoledì 17 con “Le mani sulla città”. Un celebre film di Francesco Rosi che ritrae corruzione e collusioni nel contesto della speculazione edilizia di fine anni Cinquanta. Una denuncia forte che non ha perso certo la sua motivazione oggi.

Mercoledì 24 è la volta di “Muro di gomma” di Marco Risi. Al centro del film le indagini condotte dal giornalista Rocco Ferrante sull’”incidente” di Ustica in cui morirono 81 persone. Omertà e depistaggi costellano il percorso di un “mistero” ancora ufficialmente insoluto.

Infine mercoledì 7 novembre è Renzo Martinelli che in “Piazza delle Cinque Lune” rinnova la memoria sul delitto Moro. Anche in questo caso l’indagine personale di un giudice fa emergere complicità e collusioni che sottendono a una realtà amara.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Il teatro piemontese rassegna 2018/19


Riparte la rassegna del teatro in piemonese, eccovi tutti i dettagli