20/03/25

Io, tu e il mondo: a Cuneo il Circolo dei lettori incontra il Rondò dei Talenti




Prende avvio dalla collaborazione tra la Fondazione Circolo dei lettori e il Rondò dei Talenti l'iniziativa "Io, tu e il mondo: a Cuneo il Circolo dei lettori incontra il Rondò dei Talenti" evento che si svolgerà dal 4 al 6 aprile a Cuneo con Piergiorgio Odifreddi, Simone Regazzoni, Annalisa Camilli e i laboratori per i bambini con Claudia Bellin e Segni Mossi.

Perché un corvo è simile a una scrivania? chiedeva il Cappellaio Matto ad Alice senza mai rivelare la risposta. Nel tempo, lettori e lettrici hanno provato a risolvere l’enigma: c’è chi ha detto che entrambi hanno le penne o che producono note, c’è chi ha ragionato sulle lettere in comune. Ma risposta definitiva non c’è: l’indovinello è fatto proprio per non averne. Il Circolo dei lettori atterra a Cuneo, riflettendo sulle domande che non hanno risposta, sugli enigmi della contemporaneità. Il Rondò dei Talenti, il polo educativo della Fondazione CRC, e la Fondazione Circolo dei lettori danno vita a Io, tu e il mondo, un ciclo culturale che invita alla riflessione sull'identità, sulle relazioni umane e sul nostro legame con il mondo che ci circonda, per esplorare tematiche universali attraverso la filosofia, la scienza, la letteratura e l’arte. Si parte dal 4 al 6 aprile a Cuneo al Rondò dei Talenti; in autunno, a Cuneo e a Torino, continuerà la riflessione su noi stessi, gli altri e tutto ciò che ci circonda.

«La cultura è uno strumento di crescita individuale e collettiva, un ponte che collega le persone attraverso il dialogo e la conoscenza. Con “Io, tu e il mondo”, il Circolo dei lettori e il Rondò dei Talenti offrono a Cuneo un'opportunità unica di esplorare temi fondamentali della nostra epoca, coinvolgendo il pubblico in un percorso di riflessione e scoperta. Come Regione Piemonte, sosteniamo con convinzione iniziative come questa, che rendono la cultura accessibile e stimolano il pensiero critico. La Fondazione Circolo dei lettori, con la sua presenza a Novara, Verbania, Rivoli, Torino e ora Cuneo, conferma il suo ruolo centrale nella diffusione del libro e del pensiero culturale in tutto il Piemonte, avvicinando sempre più persone alla lettura e al confronto intellettuale. La collaborazione tra istituzioni culturali ed educative è la chiave per un futuro in cui il sapere diventi sempre più un bene condiviso» dichiara Marina Chiarelli, Assessore alla Cultura, Sport, Turismo e Politiche Giovanili della Regione Piemonte.

«Grazie alla collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori, la Fondazione CRC offre al
pubblico cuneese un’inedita occasione di approfondimento e riflessione, portando a Cuneo nomi  di grande valore del panorama culturale italiano. Con il ciclo di incontri di Io, tu e il mondo il 
Rondò dei Talenti si conferma come realtà capace di attivare percorsi di valore, in una prospettiva di coinvolgimento e attivazione della nostra comunità in ambito educativo e formativo» dichiara Mauro Gola, presidente della Fondazione CRC. 

«Una nuova collaborazione per nuove opportunità. La Fondazione continua la sua missione di progettazione e di produzione di cultura aprendosi a nuovi territori, curiosi, interessati e accoglienti, all’interno della Regione. In sinergia con il Rondò dei Talenti - polo educativo della Fondazione CRC - avviamo una programmazione, primaverile e autunnale, rivolta anche ai più piccoli. Rifletteremo sulla nostra identità, sul nostro rapporto con gli altri, sul nostro posto nel mondo, provando a essere contemporaneamente solidi e leggeri, proprio come una mongolfiera» dichiara Giulio Biino, presidente della Fondazione Circolo dei lettori.

Io, tu e il mondo prende il via venerdì 4 aprile alle ore 18.30 con Piergiorgio Odifreddi nel racconto di Einstein, dalla relatività ai buchi neri. Si prosegue sabato 5 alle ore 11 con Simone Regazzoni e il primo appuntamento del gruppo di lettura Filosofitness. Alla stessa ora, il laboratorio per bambini e bambine di Claudia Bellin Ode alla primavera. Alle ore 17 si riprende con le giornaliste Annalisa Camilli e Paola Peduzzi per l’appuntamento sull’attualità Occhi spalancati sul mondo.

La giornata di domenica 6 comincia alle ore 11 con Simone Regazzoni in Filosofitness. Allenarsi con la filosofia; e si conclude sempre alle ore 11 con il laboratorio di disegno e movimento per bambini Water a cura di Segni Mossi. 

Il programma di Io, tu, il mondo giorno per giorno appuntamento per appuntamento lo trovate a questo link https://rondodeitalenti.it/io-tu-e-il-mondo/