23/03/25

ITINERARI, INCONTRI E APPRODI: storie di migrazione in Italia e nel Mediterraneo





Torna la rassegna Itinerari, con 5 appuntamenti,al Cinema Monviso Cuneo, promossi dal Colletivo Zaratan.

Da quando l’Italia è passata dall’essere un paese di emigrazione al diventare un paese di immigrazione, sono nate e si sono diffuse in tutta la penisola una miriade di soggetti, iniziative e realtà sociali che lavorano anche per rimuovere tutti quei pregiudizi e stereotipi che, come una rete dura a morire, avvolgono chi arriva da altri paesi e decide di abitare la nostra penisola. 

Il Piemonte, terra di confine tra le Alpi e la pianura, tra l’Italia e la Francia, negli anni ha dato vita a realtà sociali lontane tra loro, ma che hanno in comune l’attenzione verso chi migra e la rassegna vuole unire come puntini alcune di queste realtà. 

Si inizia mercoledì 26 marzo alle ore 20:45 con il documentario di Andrea Fantino La voce di chi non ha voce. 

Il film racconta il CoroMoro, un coro di richiedenti asilo africani che canta canzoni in dialetto piemontese nelle Valli di Lanzo. Grazie al progetto Welcome Refugees, i coristi sono saliti sulla barca a vela Aspra e, con il cantautore valdostano Alberto Visconti (voce del gruppo L'Orage), hanno dato vita a una canzone che racconta il loro viaggio, mettendo in musica le difficoltà incontrate, le aspirazioni e i sogni, che a volte hanno preso la forma di incubi. 

⚠️*Ingresso libero fino a esaurimento posti*

📩 segreteria@zoeincitta.it

📸 IG: collettivo_zaratan 

📘 FB: Zaratan Aps