27/11/25

Cuneo per i giovani


 Si chiama “Cuneo per i giovani” il nuovo progetto promosso dal Comune di Cuneo e dedicato ai ragazzi tra i 16 e i 25 anni, che prenderà forma nel corso del 2026. L’iniziativa, sostenuta da un finanziamento regionale di 79mila euro nell’ambito del bando “Piemonte per i giovani” e del Piano triennale delle Politiche giovanili 2024-2026, punta a rafforzare partecipazione, inclusione e protagonismo giovanile, in sinergia con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Nel mese di gennaio sarà pubblicato il programma completo dell’iniziativa, a cui tutti i giovani interessati potranno aderire gratuitamente, singolarmente o con la propria classe. Le attività comprenderanno corsi e workshop di formazione per lo sviluppo di competenze professionali, incontri tematici, laboratori espressivi, esperienze nella natura e di benessere, percorsi per lo sviluppo di competenze personali e relazionali e altre iniziative varie. 

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Politiche Giovanili e Informagiovani: via email a politichegiovanili@comune.cuneo.it oppure al numero 0171/444421. “Per noi è una soddisfazione riuscire ad attrarre risorse e siamo contenti di avere a disposizione un finanziamento per questo progetto che mette al centro lo star bene attraverso la scrittura e la natura – afferma l’assessora alle Politiche giovanili del Comune di Cuneo, Cristina Clerico -. L’auspicio è che le iniziative che nasceranno possano attivare tante e tanti giovani”.